Nitroalkene...
Buonasera a tutti,

Salve vorrei sentire le vostre idee.... sto effettuando alcune sintesi.....sintetizazione di nitropropene con l'utilizzo n-butilamina come catalizzatore...farò anche qualche foto per farvi vedere le alte rese quasi 92%😎 ....sto usando il nitroetano però ho 1000ml di nitrometano è vorrei provare una sintesi con il nitrometano vorrei trovare una variante .....qualcuno ha qualche idea su reazione a base di nitrometano a nitroprepene?

Grazie a tutti...
Cita messaggio
Buongiorno,
ti suggerisco se non lo hai fatto di scrivere una tu presentazione nell'apposita sezione, è una forma di cortesia sempre gradita.
Per la tua domanda posso consigliarti la lettura di questa pagina:

https://www.myttex.net/forum/Thread-Reaz...enry--6942

è spiegata molto bene la reazione di Henry, che si utilizza in questi processi. Se hai dubbi chiedi pure, una bella conversazione di Chimica è sempre benvenuta.

E' mio dovere avvisarti però che la sintesi di cui hai fatto accenno, porta ad un prodotto "border line" in quanto da esso, come immagino già saprai, possono essere ricavate, per lavorazioni successive, sostanze il cui uso è illegale (e pericoloso...).
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Buonasera,

Certamente lo so caro, vorrei chiedere se posso sostituire il nitroetano con il nitrometano posso usare sempre l'aldeide benzoica e come catalizzatore la butilamina??...cosa ne pensi tu luigi_67.....
Cita messaggio
Se vuoi ottenere una torta di fragole devi usare le fragole nella ricetta e non le mele... a meno che non ti vada bene anche la torta di mele...
Nel tuo caso se cambi il nitroalcano di partenza, la reazione avviene ma ovviamente otterrai un prodotto finale diverso, se ti scrivi la reazione te ne puoi render conto facilmente... è questo quello che volevi sapere?
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Quindi non è fattibile sostituire il nitroetano con il nitrometano....perché non sintetizzerei più nitropropene, ma nitrostirene giusto?

Benzaldeide + nitrometano --> nitrostirene
Benzaldeide + nitroetano --> nitropropene
Cita messaggio
Esattamente, ottieni prodotti finali completamente diversi.
La reazione però la riesci a condurre ugualmente.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Quindii se voglio usare il nitrostirene per un reazione futura sintetizzerei altro giusto ?..ho visto ke la molecola del nitrostirene è uguale al nitropropene 🤔🤔🤔🤔....vorrei chiederti la differenza che c'è tra i due..
Cita messaggio
Ma leggi quello che scrivi?
Dici che le due molecole sono uguali e poi chiedi le differenze???
La risposta te la sei già data.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Ma il fine ultimo della reazione qual è?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Buongiorno,

La domanda è proprio questa dal nitrostirene che sintesi potrei fare?....cosa posso sintetizzare?🤔🤔🤔
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)