Nitroalkene...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antoniobarine1989

2018-12-11 22:28

Buonasera a tutti,

Salve vorrei sentire le vostre idee.... sto effettuando alcune sintesi.....sintetizazione di nitropropene con l'utilizzo n-butilamina come catalizzatore...farò anche qualche foto per farvi vedere le alte rese quasi 92%😎 ....sto usando il nitroetano però ho 1000ml di nitrometano è vorrei provare una sintesi con il nitrometano vorrei trovare una variante .....qualcuno ha qualche idea su reazione a base di nitrometano a nitroprepene?

Grazie a tutti...

luigi_67

2018-12-12 07:46

Buongiorno,

ti suggerisco se non lo hai fatto di scrivere una tu presentazione nell'apposita sezione, è una forma di cortesia sempre gradita.

Per la tua domanda posso consigliarti la lettura di questa pagina:

https://www.myttex.net/forum/Thread-Reazione-di-Henry--6942

è spiegata molto bene la reazione di Henry, che si utilizza in questi processi. Se hai dubbi chiedi pure, una bella conversazione di Chimica è sempre benvenuta.

E' mio dovere avvisarti però che la sintesi di cui hai fatto accenno, porta ad un prodotto "border line" in quanto da esso, come immagino già saprai, possono essere ricavate, per lavorazioni successive, sostanze il cui uso è illegale (e pericoloso...).

Un saluto

Luigi

Antoniobarine1989

2018-12-12 19:41

Buonasera,

Certamente lo so caro, vorrei chiedere se posso sostituire il nitroetano con il nitrometano posso usare sempre l'aldeide benzoica e come catalizzatore la butilamina??...cosa ne pensi tu luigi_67.....

luigi_67

2018-12-12 20:41

Se vuoi ottenere una torta di fragole devi usare le fragole nella ricetta e non le mele... a meno che non ti vada bene anche la torta di mele...

Nel tuo caso se cambi il nitroalcano di partenza, la reazione avviene ma ovviamente otterrai un prodotto finale diverso, se ti scrivi la reazione te ne puoi render conto facilmente... è questo quello che volevi sapere?

Un saluto

Luigi

Antoniobarine1989

2018-12-12 21:07

Quindi non è fattibile sostituire il nitroetano con il nitrometano....perché non sintetizzerei più nitropropene, ma nitrostirene giusto?

Benzaldeide + nitrometano --> nitrostirene

Benzaldeide + nitroetano --> nitropropene

luigi_67

2018-12-12 21:53

Esattamente, ottieni prodotti finali completamente diversi.

La reazione però la riesci a condurre ugualmente.

Un saluto

Luigi

Antoniobarine1989

2018-12-13 04:23

Quindii se voglio usare il nitrostirene per un reazione futura sintetizzerei altro giusto ?..ho visto ke la molecola del nitrostirene è uguale al nitropropene 🤔🤔🤔🤔....vorrei chiederti la differenza che c'è tra i due..

luigi_67

2018-12-13 07:37

Ma leggi quello che scrivi?

Dici che le due molecole sono uguali e poi chiedi le differenze???

La risposta te la sei già data.

Un saluto

Luigi

TrevizeGolanCz

2018-12-13 11:22

Ma il fine ultimo della reazione qual è?

Antoniobarine1989

2018-12-15 16:04

Buongiorno,

La domanda è proprio questa dal nitrostirene che sintesi potrei fare?....cosa posso sintetizzare?🤔🤔🤔

valeg96

2018-12-15 18:58

Direi pressochè niente di interessante. Meglio se ti occupi di sintesi più "battute" e meno problematiche, come l'ossidazione del toluene ad acido benzoico e la sua esterificazione, la condensazione di benzaldeide e acetone o cose così.

luigi_67

2018-12-17 09:00

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ma il fine ultimo della reazione qual è?

Infatti, quello che sarebbe utile sapere per poter dare consigli mirati...