Nomenclatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bomberleo

2018-11-13 14:42

Buongiorno,

Sono uno studente che si sta affacciando per la prima volta alla chimica generale ma trovo non poche difficoltà nella nomenclatura dei composti.

Sto facendo esercizi Formula-nome nome-formula ma ho un dubbio che mi blocca tutte le volte.

Allora ve lo spiego con un esempio.

Io devo trovarmi la formula dell Anidride Nitrosa e da ignorante  vado a pensare che essendo OSA io debba guardare il N.O più basso dell'elemento e bilanciarlo con il -2 dell'ossigeno.

Ora guardando i numeri di Ossidazione dell N vedo (in ordine crescente) -3,2,3,4,5.

La mia domanda è... perchè appunto nell 'anidride nitrosa la formula è N2O3 quindi metto come N.o 3 e non N1O1 essendo 2 un umero di ossidazione più basso? Stessa cosa vale nell'andride solforica ecc...

Non capisco se io debba impararmi a memoria i N.O che si utilizzano di ogni elemento o io possa arrivarci con il mero ragionamento.

Spero di esser stato chiaro e grazie a chi mi aiuterà.

LuiCap

2018-11-13 16:11

La nomenclatura tradizionale dei composti che l'azoto forma con l'ossigeno è abbastanza complicata perché l'azoto presenta i seguenti numeri di ossidazione positivi: +1, +2, +3, +4, +5.

A pag. 5 del seguente allegato trovi i nomi dei corrispondenti composti:

Nomenclatura Zanichelli.pdf
Nomenclatura Zanichelli.pdf

I suffissi ipo- e per- e le desinenze -oso e -ico non possono essere applicati perché non sono sufficienti come invece, ad esempio, è possibile fare per i composti che il cloro forma con l'ossigeno (vedi sempre a pag. 5 dell'allegato).

Per i composti binari è molto più semplice applicare la nomenclatura IUPAC (vedi alle pag. 6 e seguenti dell'allegato).

Nella nomenclatura IUPAC si abbandona il termineanidride e tutti i composti binari con l'ossigeno si chiamano ossidi utilizzando un suffisso opportuno per l'atomo del metallo o del non metallo e per l'atomo di ossigeno.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Bomberleo