Nomenclatura Eteri

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ileana

2019-09-20 10:55

Salve a tutti, come scrivo nel titolo ho bisogno del vostro aiuto per determinare il nome di un etere. La nomenclatura di questa classe di composti mi ha sempre creato problemi. Ho questo etere e non so come nomenclarlo.               CH3               | CH3CH2CHOCH2CH2CH3 é giusto nomenclarlo propossi-1-metilpropano oppure devo chiamarlo 1-metilpropil propil etere? Giuro che proprio vado in palla con gli eteri, mi confonde quel metile, e tutti i "sostituenti" che compaiono su un gruppo R, non so mai come nomenclarli, mi potete dare gentilmente una mano? Grazie

Axeldt95

2019-10-11 16:16

1) Il sostituente avente la catena carboniosa più lunga (principale) è costituito da quattro atomi di carbonio, quindi secondo la nomenclatura IUPAC l'etere sarà un "...butano";

2) l'atomo di ossigeno a ponte (con il secondo sostituente) della funzione eterea è legato alla catena principale in posizione 2, quindi avremo un "2-...ossibutano";

3) l'altro sostituente è costituito da una catena di tre atomi di carbonio (l'alcano corrispondente sarebbe il propano), quindi il nome del composto è "2-propossibutano".

I seguenti utenti ringraziano Axeldt95 per questo messaggio: Ileana

zodd01

2019-10-12 10:04

oppure isobutilpropriletere