Nomenclatura chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Leonardo_piello

2017-09-18 11:52

Buongiorno Mi chiedevo se esistessero dei siti in cui venissero pubblicati tutti gli aggiornamento relativi alla nomenclatura dal momento che durante lo studio ho incontrato delle incongruenze. Ad esempio lo ione HSO4- secondo me dovrebbe chiamarsi ione idrogenotetraossosolfato(VI) ma da ciò che ho capito dovrebbe avere nome idrogenosolfato(VI). Questo mi sembra un po' strano dal momento che la IUPAC dovrebbe indicare elementi e numero di atomi per ciascun elemento. Grazie in anticipo

Vicia

2017-09-18 15:42

Ci sono diversi nomi per indicare il nome di un composto, anche della stessa IUPAC. Penso che siti ufficiali comunque ci siano ma non mi sono mai informata

LuiCap

2017-09-18 18:37

L'anione HSO4- è uno ione poliatomico derivante dalla sottrazione di un protone dall'acido diprotico H2SO4.

Secondo la nomenclatura IUPAC il nome dell'H2SO4 è:

Acido tetraossosolforico(VI) o Tetraossosolfato(VI) di diidrogeno

Di conseguenza il nome IUPAC del suo residuo acido HSO4- è:

Idrogenotetraossosolfato(VI) o Tetraossosolfato(VI) di idrogeno

Tutti gli altri nomi sono considerati nomenclatura tradizionale o corrente:

- bisolfato

- disolfato

- solfato acido

- idrogeno solfato

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, NaClO, A.Berenini

Leonardo_piello

2017-09-18 20:25

Grazie per la risposta, ma il mio testo esploriamo la chimica.verde di zanichelli dice che HSO4- nella nomenclatura IUPAC si chiama idrogenosolfato(VI) e non idrogenotetraossosolfato(VI)

LuiCap

2017-09-18 20:41

È il solito vecchio conflitto fra autori diversi: il Valitutti & Co e il Bagatti & Co, conosco bene entrambi i testi :-D

http://online.scuola.zanichelli.it/chimicafacile/files/2011/06/Espansione-6-2.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

Leonardo_piello

2017-09-18 22:28

E la IUPAC cosa dice? Non esiste un sito in cui siano pubblicati tutti gli aggiornamenti sulla nomenclatura? Sul pdf che mi ha mandato considera ad esempio HCO3- idrogeno carbonato(IV) non idrogenotetraossocarbonato(IV)

LuiCap

2017-09-18 23:07

Non so se esiste il sito che chiedi.

Comunque prima ho dormito, il nome IUPAC per l'H2SO4 è:

Acido tetraossosolforico(VI) o Tetraossosolfato(VI) di diidrogeno

Nel pdf che ti ho linkato c'è scritto:

H2CO3: Acido triossocarbonico o Triossocarbonato di diidrogeno

Non c'è alcun bisogno di indicare il numero romano della valenza del carbonio perché è l'unico idracido con cui il carbonio forma due legami covalenti con due atomi di ossigeno.

Residuo acido HCO3-: Idrogeno carbonato o Idrogenotriossicarbonato

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, NaClO

Marianna Perrone

2020-01-14 15:27

Salve,

so che è una domanda stupida, ma ho dei dubbi sui numeri di ossidazione di alcuni elementi in determinati composti.

Prendiamo, ad esempio, l’acido bromoso, la cui formula bruta è HBrO2.

Ma come è possibile ciò? Il più piccolo numero di ossidazione (-oso) del bromo è -1; secondo la formula,,, invece, è +3, o mi sbaglio? Come faccio a sapere, per determinati elementi, quali numeri di ossidazione devo tenere in considerazione?

Grazie in anticipo,

Marianna

LuiCap

2020-01-14 17:32

La formula è formata da idrogeno - non metallo - ossigeno, scritta in ordine di elettronegatività crescente, quindi si tratta di un ossiacido, l'acido bromoso.

In un ossiacido il non metallo ha sempre numero di ossidazione positivo; nel caso specifico il bromo ha tre stati di ossidazione positivi:

HBrO n.o. Br +1, acido ipobromoso

HBrO2 n.o. Br +3, acido bromoso

HBrO3 n.o. Br +5, bromico

Il bromo ha invece numero di ossidazione negativo -1 quando forma composti binari con atomi meno elettronegativi:

HBr n.o. Br -1, acido bromidrico

CaBr2 n.o. Br -1, bromuro di calcio

FeBr3 n.o. Br -1, bromuro ferrico

Nomenclatura Zanichelli.pdf
Nomenclatura Zanichelli.pdf