Nomenclatura di composti eterociclici
Mi sembra che ogni volta sia disegnato in maniera diversa... non puoi scrivere meglio?

Per quello del quaderno a quadretti ChemScketch dà naphtho[1,2-d][1,2,3]triazine, per quello disegnato per ultimo dà naphtho[2,3-d][1,2,3]triazine

Poi, come dice Quimico, fate vobis...

Cita messaggio
(2011-01-05, 00:21)quimico Ha scritto: quello che non capisco io è: non è lo stesso composto di prima?
comunque ora che rivedo, è giusto il tuo nome
anche se il programma che uso per disegnare non mette la numerazione oltre a d
nel senso che per il programma il composto si chiama
nafto[d]1,2,3-triazina

No,non è lo stesso,cambia la faccia di giunzione del naftalene che è quello su cui avevo i dubbi ....diciamo che allora adesso dovrei aver capito come orientare la molecola per poter dare la numerazione al al sostituente policiclico....
grazie mille ancora allora..
(come si chiama il programma per dare la nomenclatuara al composto?)
Cita messaggio
non è che da il nome e basta. è un programma che serve per disegnare molecole, far ricerche, dare nomi, prevedere comportamenti... costa solo qualche migliaio di euro. difficile tu lo possa avere... a meno che non abbia qualcuno con il cd di installazione e i codici (o le crack) ma non è legale.
Cita messaggio
(2011-01-05, 09:50)quimico Ha scritto: non è che da il nome e basta. è un programma che serve per disegnare molecole, far ricerche, dare nomi, prevedere comportamenti... costa solo qualche migliaio di euro. difficile tu lo possa avere... a meno che non abbia qualcuno con il cd di installazione e i codici (o le crack) ma non è legale.

Ah,ok....ribadisco allora un mio pensiero....tutti i libri ( e programmi )che trattano di scienza in genere dovrebbero essere consultabili gratuitamente.
Dovrebbe essere lo stato a ricompensare equamente chi li scrive.
La conoscenza dovrebbe essere permessa a tutti...quindi anche la possibilità di accedervi....

Cmq grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato...non mi sarei mai potuto permettere delle ripetizioni e mi sarebbe pesato molto comprare 1 altro libro...
ciao
Cita messaggio
mi sa che non hai chiaro alcune cose. libri gratis? magari. ma nessuno lo farà mai.
lo stato dovrebbe pagare? ahah. non hanno manco i soldi per far le strade o potenziare le ferrovie. e te speri questo? utopia allo stato puro.
database. riviste. programmi. da sempre sono a pagamento. e sono migliaia di euro per una università... sono annuali. e forse NON hai presente il volume di informazioni, articoli, etc...
ergo prima di parlare informati
e la madonna. non ti potresti permettere ripetizioni? *Si guarda intorno* va beh
di niente. siamo qui anche per questo.
Cita messaggio
(2011-01-05, 11:33)quimico Ha scritto: mi sa che non hai chiaro alcune cose. libri gratis? magari. ma nessuno lo farà mai.
lo stato dovrebbe pagare? ahah. non hanno manco i soldi per far le strade o potenziare le ferrovie. e te speri questo? utopia allo stato puro.
database. riviste. programmi. da sempre sono a pagamento. e sono migliaia di euro per una università... sono annuali. e forse NON hai presente il volume di informazioni, articoli, etc...
ergo prima di parlare informati
e la madonna. non ti potresti permettere ripetizioni? *Si guarda intorno* va beh
di niente. siamo qui anche per questo.

Sono informato...fin troppo...sai i soldi che sono stati risparmiati dalle università con i tagli fatti dove sono finiti? in aerei militari (e oltre a quelli risparmiati sono stati aggiunti altri 50 milioni di euro)
Sai quanti soldi sono stati e verranno dati alle scuole private?a cui vanno gia persone straricche che pagano 1 retta irrisoria rispetto al loro stato patrimoniale...
Se si raddrizzassero le cose non sarebbe poi così un utopia...Io parlo cmq di consultazione..
Grazie ancora di tutto...ciao
Cita messaggio
Ciao... scusate non studio chimica e nei miei libri di testo di organica ( bruice e brown) non c'è nemmeno un accenno alla nomenclatura dei composti condensati eterocicli.
Mi sto aiutando grazie a questa guida .
MA non ho capito quando devo dare una numerazione alla molecola in toto...dispongo gli anelli in modo da aver più cicli su un asse, ma non ho capito come scelgo la posizione 1 , perchè a seconda di come shifto l'asse y mi potrebbe variare...come si disegna l'asse y?
Spero possiate aiutarmi perchè non ci sto capendo molto
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)