Notazioni E,Ze R,S

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-06 17:35

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Nell'assegnare il nome IUPAC considerando le notazioni R,S nel considerare la priorità dei gruppi intorno ad un centro chirale il gruppo a priorità minore deve trovarsi sotto il piano e il gruppo a priorità maggiore deve trovarsi sovra il piano. Se però assegnando la priorità, leggendo l'ordine il senso è orario e il gruppo a priorità minore si trova dietro il piano ma quello a priorità maggiore non si trova davanti la notazione rimane R? L'importante è che dietro il piano della molecola ci sia quello a priorità minore o deve esserci comunque quello a priorità maggiore davanti al piano?

Che nome dareste a questo composto?

(2R,3S)-2,3-dimetilcicloesanone ???

quimico

2015-02-07 09:27

Premesso che dia per scontato che tu sappia le regole CIP, il gruppo a priorità minore è sempre l'atomo di H, quindi esso deve stare "dietro" rispetto al gruppo a priorità maggiore. Quindi, in 2 l'H, poiché è "avanti" rispetto al gruppo CH3, quando andrai a determinare la configurazione di tale stereocentro dovrai invertirla: se è S diventa R e viceversa. È la regola visuale :-D ovvero devi osservare lo stereocentro e far in modo che il gruppo a priorità minore stia sempre più lontano dall'osservatore, quindi dal tuo occhio... Comunque l'assegnazione degli stereocentri è esatta :-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers