Numero atomico da indovinare
Il rame sotto a me fa pensare ad una saldatura da circuito stampato, o simili, il metallo ha la tipica forma dello stagno (a parer mio).

Cita messaggio
però anche l'americio in effetti sembra adatto...il cerchio a cui è collegato il rame sembra proprio il sensore del grado di ionizzazione dell'aria per via dei raggi alfa....
Cita messaggio
L'idea di TheChef (37) non è male, qualche orologio di quelli "precisi"... asd Ma non so se lo hanno in quella forma.
Cita messaggio
Ottima partecipazione... ma vi lascio affilare le punte ancora un po' dicendo che qualcuno di voi ha indovinato! , così la tavperiod si restringe :-P
Però dovrebbe tentare di dire "perchè" è proprio quell'elemento lì...
(Per l'americio è già stato detto, idem per il rubidio).

Cita messaggio
ci puoi già dire chi è il vincitore?
Cita messaggio
Ho pensato al Germanio ipotizzando fosse (data la forma del presunto "cristallo" e la laminetta di rame) o un transistor o un diodo raddrizzatore "vecchia maniera" oppure un altro componente sempre semiconduttore riguardante l'elettronica o la radiofrequenza.
Cita messaggio
Se si tratta del buon veccio Am241 di uno detector per fumo io l'ho sempre visto in maniera diversa, tuttavia se così fosse non si tratterebbe di Am elementare ma del suo ossido!
Se si tratta di Rb, l'ipotesi mia è questa: http://theodoregray.com/periodictable/El...ex.s7.html

Razionalizzando:

Max Americio
Ale Stagno
As Bismuto
Ag Silicio
Nic Germanio
Chef Rubidio
Chef.
Cita messaggio
Io dissi Al u.u
Cita messaggio
(2011-04-10, 18:28)Nicolò Ha scritto: Ho pensato al Germanio ipotizzando fosse (data la forma del presunto "cristallo" e la laminetta di rame) o un transistor o un diodo raddrizzatore "vecchia maniera" oppure un altro componente sempre semiconduttore riguardante l'elettronica o la radiofrequenza.

Bravissimo Nicolò *clap clap*

Si tratta proprio di purissimo germanio (drogato con qualche miliardo di atomi di fosforo e indio :-P ) per formare la giunzione di un transistor di potenza "vintage". Ora il germanio è stato quasi totalmente sostituito dal silicio (mi aspettavo da tanti questo elemento!), mentre una volta tutti i semiconduttori erano al germanio, come nel caso che ci riguarda.

Cita messaggio
E bravo Nicolò :-D

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)