Numero ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matte9595

2017-09-03 08:54

Salve a tutti :-)

Non riesco a capire come assegnare i numeri di ossidazione a certe specie chimiche come ad esempio :

FS2 , ICl3  in cui nessuna combinazione di N.O. presenti sulla tavola periodica mi da carica totale nulla  azz!

Inoltre nelle specie come NOCl io so per certo che il N.O.(O) = -2 ma come assegno gli altri due ? cioè io so che ogni atomo ha dei numeri di ossidazione "preferiti" mi devo basare su quelli ?

Grazie in anticipo

Vicia

2017-09-03 09:23

In generale per l'azoto, i n.o "preferiti" sono 5 e 3 (anche se ovviamente ci sono moltissimi composti in cui avrai n.o che saranno con n.o +4 o +2). Ci vuole molta pratica e conoscenza della nomenclatura inorganica anche. In NOCl gli n.o saranno +3 per N, -1 per Cl e -2 per O. Devi considerare che composto è, da che cosa deriva, se sai il suo nome è molto più semplice grazie alle desinenze che ti indicano a quale n.o si fa riferimento. Se ti può aiutare per la nomenclatura io ho seguito queste lezioni, sono molto utili

https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.videolezioni.vis?cor=17

Per i composti SF2 e ICl3 sono in gioco anche delle eccezioni alla regola dell'ottetto. Nel caso di FS2 , lo zolfo assumerà un valore intermedio, penso che sarà +1/2 il suo numero di ossidazione. Però non so dirti altro, e non ti do nemmeno la certezza al 100 percento..

I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo messaggio: matte9595

LuiCap

2017-09-03 12:11

Per il composto FS2, considerato che il fluoro è più elettronegativo dello zolfo, il n. di ox del fluoro è -1, mentre il n. di ox medio di ogni atomo di zolfo è +0,5, quindi ci sarà un atomo di zolfo con n. di ox +1 e un atomo di zolfo con n. di ox 0.

Non riesco però a trovare alcuna formula di struttura che rappresenti questa molecola O_o , unico sistema certo per poter attribuire i n. di ox corretti.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595

matte9595

2017-09-03 12:47

Perché mi sono sbagliato è FeS2 ( pirite )

LuiCap

2017-09-03 13:18

Allora il n. di ox del ferro è +2 e quello di ogni atomo di zolfo -1. Ha una formula di struttura ad anello chiuso.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595

matte9595

2017-09-04 09:30

Ma quindi l'elettronegatività mi da un informazione sul numero di ossidazione da assegnare in quei casi particolari ?

LuiCap

2017-09-04 14:03

L'elettronegatività ci da indicazioni per ricavare il numero di ossidazione di ogni elemento all'interno di un qualsiasi composto, anche di quelli semplicissimi, a patto però che si sappiano scrivere le formule di struttura ;-)

n° ox_1.jpg
n° ox_1.jpg
n° ox_2.jpg
n° ox_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595

matte9595

2017-09-04 14:53

Grazie mille :-)