Nuova linea di "condotta"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-09-30 14:13

Mi è stato riferito da più utenti che la situazione attuale è ancora di insoddisfazione e non è migliorata da quando è stata fatta la petizione (io stesso condivido queste affermazioni).

Siccome è ora di dare un taglio a questi problemi, sarà necessario aumentare la severità.

Le discussioni inutili, gli OT, i messaggi brevi uno dietro l'altro stile msn non saranno più tollerati. E con questo non intendo dire che saranno cancellati, ma che saranno anche prima warnati e poi bannati i loro autori. Vi informo che di tutte le discussioni eliminate, sono conservati i nomi dei loro autori, che possono essere utilizzati in qualsiasi momento come precedenti.

Stanno inoltre emergendo figure denominate troll, termine che è già stato spiegato da Beef nel glossario. Questi individui sono difficilmente accusabili a causa della natura delle loro provocazioni, ma creano un disturbo senza pari. Anche in questi casi il ban sarà schietto, senza mezzi termini.

Un'altra questione nuova, che sembra infervorare molti utenti è la scelta di Nicolò come mod. Ora... al di là del fatto che possa essere poco democratica e che a molti lui possa sembrare un giullare; io non commento nessuna delle due parti poichè penso e spero che ognuno abbia le sue ragioni per affermare quello che afferma. Dico però che Nicolò, da quando è mod., non sembra aver fatto nulla di così negativo ed esorto tutti a dargli un po' di fiducia.

Nel caso in cui la tradisse, sarò il primo a far di tutto perchè si dimetta e lasci il forum.

Spero di aver chiarito alcune questioni e proposto soluzioni (almeno in teoria) esaustive e risolutive,

Max Fritz

P.S.: la shoutbox è sì un luogo "libero" se volete dire cretinate o scherzare, ma non è un ring di lotta libera. Sono severamente vietate le litigate, gli insulti e, peggio ancora, le istigazioni.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nicolò, Beefcotto87, myttex

Beefcotto87

2010-09-30 14:21

Sono pienamente daccordo! L'idea di Zolgh è fallita in pieno, la situazione non fa che peggiorare! Sono per la linea dura

Max Fritz

2010-09-30 16:15

A testimonianza di quanto è scritto sopra, è stato bannato remolo.

Gli è stato prima dato un warn perchè non è giusto che fosse stato l'unico ad uscire illeso dalla celebre discussione "Del degrado e dell'abbandono...", solo perchè si era ritirato.

Lui non ha accettato il warn, ha contestato, ed è ora bannato per 4 mesi. Spero sia da esempio.

P.S.: I messaggi erano in shoutbox, e sono stati cancellati per non creare ulteriori problemi. Remolo ha tentato di registrarsi nuovamente subito dopo esser stato bannato, ma i sistemi di controllo gliel'hanno impedito.

Chimico

2010-09-30 18:41

mi pare che gli unici a gradire siate voi 3....ma vabè fate pure...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, thechemicalsistem, Nichel Cromo

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-30 18:56

Beefcotto87 ha scritto:

Sono pienamente daccordo! L'idea di Zolgh è fallita in pieno, la situazione non fa che peggiorare!

Sono per la linea dura

Io che non ho mai visto fallire una mia idea nel concretissimo mondo del vivere reale, figuriamoci come sono rimasto nel vedere decretato il fallimento della mia proposta di "educare" e non reprimere.

Da quello che ho letto, ha vinto la linea dura, quella della repressione.

Abbiamo servizi segreti, spionaggio, falange armate, punizioni medioevali...tutte cose molto ma molto interessanti. Leggendo di questa neo-dittatura ho avuto uno spontaneo moto di repulsione, ma sono andato oltre. Poi ho letto dell'allontanamento di Remolo e le cose sono ulteriormente peggiorate. Lasciate che vi dica della stima che mi lega a questo utente, del suo carattere nobile e sincero, a volte impetuoso, ma sempre cristallino. Lasciatemi dire che non sono contento di questa immotivabile punizione, che non sono fiero della condotta di alcuni paladini di questo forum.

Lasciatemi dire anche, che la tacitazione sistematica del pensiero altrui è tipico di chi non ha pensiero proprio e nutre il timore del suo simile. Mi è anche sgradita l'assenza strategica e l'ignavia degli Admin quando si presenti l'occasione di un confronto, magari agitato, ma sempre utile e foriero di nuove prospettive.

Lasciate che concluda questa mia riflessione con il dire che mi stupisce e mi delude amaramente sapere che alcuni utenti condividano pienamente questo modo di porsi.

Ho chiesto, al responsabile dell'allontanamento di Remolo, la sua reintegrazione, ma mi è stato risposto in modo negativo.

Avevo auspicato una linea educativa basando tutto sul rispetto reciproco e sulla concordia almeno fra gli utenti più di lunga data, ma non ha riscosso successo...forse perchè è più divertente mietere vittime che curare ferite...

Tutto ciò premesso, non condividendo questo clima, ma augurando a tutti i restanti utenti un ottimo avvenire, chiedo di essere "bannato a vita" dal forum poichè ho insultato pubblicamente (dicendo di lui soltanto ciò che penso) un moderatore e ho scritto una discussione (quella sulla sintesi del KCN) che contrasta con il regolamento. In altre parole esigo che venga applicato anche a me lo stesso trattamento riservato a Remolo.

Cordialmente.


Dimenticavo...un'eventuale defezione di qualche membro dello staff da ora in poi, sortirà immediatamente la mia autosospensione irrevocabile. Questo per evitare che qualcuno possa supporre un mio inespresso desiderio di avere la testa di qualcuno tra le mani...

Saluti

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2010-09-30 19:01

Dunque; la rovina è ormai prossima.

Inutile che io stia qui a fare il melodrammatico.. c'è già chi lo fa per me; io me ne vado perchè il soffitto ci crolla addosso, e non voglio restare sotto le macerie.

Ho negato a Zolghetti la riammissione di remolo.. se qualcuno vuole riammetterlo, che lo faccia, io di certo non lo farò.

Non chiedo di essere bannato a vita nè niente.... se volete farlo, fatelo, ma penso e spero di avere sufficiente autocontrollo per sapermi tenere da solo a debita distanza da qui ed evitare di scrivere altre parole.

Vi saluto anch'io, ripromettendomi di tenermi in contatto con chi posso e chi voglio...

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-30 19:11

Io non ho più parole. . .

Non ho scritto questo mess tanto per scrivere ma per esprimere il mio stato d'animo. Le cose si stanno mettendo troppo male. C'è troppo potere usato come una specie di tirannia, ma si sa che poi il tiranno viene sempre ucciso e sconfitto. Nella vita reale, senza offesa, voi (i mod) non valete niente. Mi avete fatto stare male per come vi siete comportati; so che è inverosimile il fatto ma lo sono stato. Mi sono affezionato al forum e in un certo modo a molte persone di qui come: Chimico, Moreno, Al, Nexus, As1998, Myttex, Koko, Max, e prima anche se in seguito mi hanno diciamo "tradito" Nicolò e Beef.. Queste persone le ho stimate, adorate, e venerate, per la loro gentilezza, sapienza e simpatia, adesso stiamo scendendo tutti quanti in basso... inizia secondo me il declino di questo forum.

Chiudo,

Andrea.

Nicolò

2010-09-30 19:22

Radioattivo..non inizia il declino..è solamente esplosa una bomba innescata da tempo.. tacitamente si sapeva che sarebbe finita così.

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-30 19:25

Mi dispiace Nico.. visto che ormai è finita amici come prima? Io ti chiedo scusa, chiedo scusa ad ognuno di voi! Perdonatemi

Nicolò

2010-09-30 19:27

Radioattivo..guarda che non sono mai stato in guerra con te, mica mi devi chiedere scusa ;-)

Sephi

2010-09-30 19:31

Non fatemi ridere ragazzi. se si sapeva si poteva anche EVITARE che finisse così... porco %$£** è chiaro e logico che non avete capito cosa significa "moderare", ma ve lo spiego io: significa GUIDARE gli utenti, prestare attenzione che le discussioni non degenerino, significa essere SUPERIORI senza ostentare potere. Invece qui prima chiudete bannate e cancellate i post, intervenite in ogni dove e quando facendo i superiori e denigrando gli altri, poi vi preoccupate delle conseguenze, anzi scusate, non vi preoccupate affatto. Questo è quello che penso Marco

I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Nexus, quimico

Nicolò

2010-09-30 19:38

Ebbene si, lascio il forum, non è più un posto vivibile. Un grazie a tutti gli utenti.

Saluti

Nicolò

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-30 19:41

E' stato davvero un peccato... vorrei sapere ed avere anche le opinioni degli admin

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: as1998

Nicolò

2010-09-30 19:43

Gli admin?! gli admin in tutto questo non si sono mai fatti vedere

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, as1998

as1998

2010-09-30 19:43

beh un forum che immaginavo rimanesse solido come una roccia si sta sgretolando, da quel che ho capito dato che non ho visto i fatti in prima persona i mod hanno trattato male un utente in questo caso remolo, la mia opinione su questo episodio è che i mod non dovrebbero abbusare del loro potere ma usarlo per migliorarlo il forum.

Peccato che a certe cose non si potrebbe premere il tasto reset :-(

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Nichel Cromo

Sephi

2010-09-30 19:45

Pure a me interesserebbero le opinioni degli admin, per un confronto semplice veloce e pulito

I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: as1998

quimico

2010-09-30 20:37

questi sono alcuni motivi per cui a me non piace moderare e soprattutto per cui non tutti sono adatti a questo il potere comporta responsabilità e non tutti sono capaci di rimanere coi piedi per terra non si diventa supereroi... si deve sempre rimanere umili... e ricordarsi che non c'è differenza tra moderatore e utente a parte qualche cosa... mi dispiace se il forum si sgretola...

al-ham-bic

2010-09-30 20:40

Io sono destinato ad essere sempre con le minoranze Rolleyes ma ci sto anche volentieri.

Concordo con Max e con le sue decisioni.

Se fare il mod vuol dire decidere una cosa e poi essere preso inevitabilmente a pedate da chi non è d'accordo sulla decisione, allora è un incarico non da mod normale ma da mod di Pulcinella.

Come l'arbitro che dà un rigore: giusta o ingiusta che sia, la decisione si accetta, altrimenti l'arbitro non è un arbitro ma un Pulcinella e la partita avviene nel Paese delle Banane.

(Che poi il rigore fosse dubbio, quello è un altro discorso, da fare fuori campo a partita finita).

Ma per me non è questo il caso.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico, Kokosekko, Max Fritz, myttex

Beefcotto87

2010-09-30 22:34

Io, che sarò odiato per quanto dirò, non mi pento di essere stato duro... Per nulla! Tutto dipende da quanto si è disposti a tollerare... Io, tollero cose come il non conoscere la chimica per filo e per segno, ma ragazzi miei, diciamoci la verità, non si "coltiva" nessuno facendogli fare quel che gli pare!!!!! Ma avete notato come ultimamente il livello si sia abbassato??? A questo punto, mi chiedo cosa si intenda per forum di chimica! Forse un luogo dove spara MINCHIATE fra amici? No, non credo UNa scuola elementare (tant'è vero che la chimica la si insegna alle superiori!) dove far pascolare dei bambini? NO! Tanto per dire un semplicissimo fatto: la mia conoscenza di chimica, è pari o inferiore al 90% del forum, ma per questo mi son comportato da imbecille? Ho aperto decine di thread su come far reagire due reagenti? Non mi pare proprio... Non è facendo ora la vittima, o dicendo tante belle parole (non seguite da fatti, comunque) che si può tirare avanti col forum! Non è perdonando i discorsi da ragazzino che si fa la chimica, sbagliando si impara, ma qui in pochi imparano... E questo, perdonatemi, ma è proprio vero... DI ragazzini ne so, ne sento tutti i giorni da mia madre... Mai sentito tanto sfiduciato...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz

Ser Alkemico

2010-10-01 08:23

Come sapete sono uno degli ultimi arrivati, ma sin dall'inizio avevo notato qualcosa di strano come ho avuto modo di scrivere. Col tempo (anche se poco) mi sono reso conto che le stranezze erano dovute ai problemi che si sono manifestati (per me adesso), problemi dovuti alla scarsa correttezza di alcuni e a mio parere alla giovane età di altri (cosa che ha generato incomprensioni e stupide liti alimentando lo strano clima e dando tanto da fare ai moderatori divenuti maestri dell'asilo). Certo alcune decisioni dei mod./amm. mi sono sembrate poco democratiche, forse non misurate alla situazione (vedi taglio del 3d sul cianuro), ma non credo possano ritenersi così gravi. D'altra parte capisco che questo forum potrebbe essere oggetto di argomenti illegali e penso si debba fare uso della censura per tutela degli utenti e dei responsabili del forum stesso, e visto che non sono l'amministratore/mod. ne tanto meno lo voglio essere resta a loro la decisione. Non comprendo il "triste" commiato di alcuni di voi.

Forse questo forum sarà destinato all'estinzione ma fino ad allora io continuerò a frequentarlo, a mio modo di vedere non è col ritirarsi che si aggiustano le cose (se si vogliono aggiustare).

Queste considerazioni sono frutto del tempo trascorso in linea sul forum, a leggere e a scrivere di chimica, o altre scienze tutto il resto non mi tange.

Kokosekko

2010-10-01 11:38

Se si "educa", mezzo forum protesta... Se si "punisce", l'altra metà protesta...

Andare tutti d'accordo è impossibile, ma non si può scatenare l'inferno tutte le volte che un moderatore tenta di fare qualcosa! Altrimenti togliamo tutti i mod e vediamo come va a finire... *Fischietta*

Max Fritz

2010-10-01 12:10

Dunque... vedo che c'è qualcuno che mantiene il senno, e mi fa molto piacere.

Non spenderò ulteriori parole sul ban di remolo... ha cercato di danneggiare il forum e l'ho fermato; avventato o non avventato, non me ne pento minimamente.

Che sia difficile fare il mod. e che io abbia commesso degli errori non lo discuto e lascio giudicare a voi la seconda, vi confermo personalmente la prima.

Poichè però io avevo espresso la mia intenzione di abbandonare il forum in correlazione con il fatto che esso stesse per disgregarsi... beh, non ha senso lasciarlo prima del dovuto.

Non ci sono macerie che mi possono cadere addosso, tuttalpiù potrò dire di aver fatto di tutto.

Riconfermo per l'ennesima volta la mia linea severa e rigorosa, che non deve esser presa come strapotere o sadismo, ma come mezzo estremo e temporaneo per risolvere la situazione attuale.

Finchè non mi si caccerà, continuerò a fare quel che ho fatto, avvertendo e poi cacciando chi non merita di stare qui. Che nessuno si senta preso in causa o intimorito, ognuno (ne son certo) potrà riuscire a star qui tranquillamente, con serenità, discutendo di argomenti interessanti ed imparando: la decisione spetta a voi.

Mi aspetto in questo momento la massima collaborazione da tutti, anche da quelli che, se dovessi giudicare dal loro passato, dovrebbero essere già stati warnati o bannati.

Ora come ora, a causa dell'ulteriore instabilità che io stesso ho provocato (che è infondo determinata dalle vostre reazioni alla nuova politica dettata a sua volta dalle vostre passate azioni) è ancor più necessario confermare questa linea, proseguire per questa strada e mantenere unità e compattezza.

In ultimo, oltre agli errori che posso aver fatto da mod., l'unica cosa che mi rimprovero, è il codardo pensiero venutomi ieri sera di lasciare tutto nel momento più critico.

Dimenticavo... mi scuso per la confusione creata nella discussione sul KCN, ammetto che alcune polemiche erano infondate.

Cordialmente,

Max Fritz

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Kokosekko, al-ham-bic

Nicolò

2010-10-01 12:14

Una cosa è fondamentale ragazzi, il rispetto, in tutte le sue sfaccettaure (che sia per le persone o per le regole)...ad esempio..ultimamente venivo trattato come zerbino da certi utenti..ovvio che poi io non posso di certo continuare a fare la persona felcie e sorridente. Quindi, rispetto ;-)

In effetti anche io avevo scritto di voler lasciare il forum..ma ero un'attimo preso dai fatti accaduti..riflettendo con il senno di poi ho capito che era una cosa idiota lasciare il forum in un momento così, ergo, diamoci una mano.

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: Kokosekko

Max Fritz

2010-10-01 14:29

La notte ha portato consiglio, come sperava Nexus... ma non penso che abbia portato il consiglio che lui avrebbe voluto Rolleyes

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-01 21:18

Vedo con piacere che nessuno dello staff ha deciso di lasciare. Questo è un bene, sicuramente. Non credo di essere assennato e non credo alle accuse mosse contro Remolo. Solitamente si processano le persone ree di qualche colpa, portando prove oggettive e citando fatti circostanziati.

Qui invece si usano frasi come: giudizio insindacabile, giudizio inappellabile, decisione presa-stop, discussone chiusa, ecc.

La democrazia è stata ricondotta a una pura illusione, soggettivata e vessata continuamente.

Chi parla di rispetto...farebbe meglio a tacere, sapendo d'ignorare perfino il significato del termine. Lezioni di morale da costui sono da me ricusate all'istante.

Ribadisco di essere in attesa della stessa punizione esemplare (perchè di questo stiamo parlando, di una punizione regolatoria, non certo a termine di regolamento) e di essere allontanato dal forum per tutto il tempo comminato a Remolo. Invito lo staff a provvedere celermente. Grazie.

Saluti cordiali

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Chimico, **R@dIo@TtIvO**

jobba

2010-10-01 21:40

haha notato con piacere che il forum é più affiatato e solidale di come poteva sembrare in apparenza... e si, é nel momento del bisogno e nelle difficoltà che si possono capire come stanno le cose.Mi manca una parte la piu importante forse , ma ho capito che Remolo è stato bannato. Non mi fa piacere , anzi. però ho notato una grande solidarietà e questo è molto importante.I ban durano quel che durano e servono a far pensare , ma non solo al bannato ma anche hai mod.Qualcuno ha sbagliato o magari entrambi!Poi sinceramente non credo propio che Remolo se volesse, non si possa più iscrivere.

Nicolò

2010-10-01 21:40

Moreno, ribatto con le tue stesse parole, di certo non mi faccio dare lezioni da te, impara a vivere ;-)

Mi auguro almeno che le cose che predichi qui le applichi anche nella vita reale...altrimenti è proprio da..infantili fare gli "educatori" su internet ma non farlo nella vita di tutti i giorni.

Max Fritz

2010-10-02 11:23

Moreno... è necessario ricordarti che il ban di remolo è stato prolungato e reso permanente, poichè l'utente ha tentato insistentemente di ri-registrarsi. Sei convinto di dover essere bannato permanentemente?

Da parte mia... posso scendere a compromessi; riduco il ban di remolo a 1 mese, banno anche te se lo vuoi proprio, e poi torna tutto ok. Può starti bene?

Più di così non saprei che fare.

Continuo a ribadire che remolo non è stato bannato sul nulla. E' stato warnato per il suo comportamento nella discussione "Del degrado e dell'abbandono...", in cui ha brutalmente consigliato "uno psicologo a tutti.." e altro (non ho voglia di riscrivere la discussione... chi vuole sapere per filo e per segno cos'ha detto, vada a cercarsela!). Ha dunque contestato il warn, che era del 60% (dunque neanche poi enorme) continuando a ripetere che non aveva commesso nulla, che anzi ero io a violare il regolamento e riprendendo la frase sullo psicologo, al che è stato bannato. Tutto ciò costituisce prove oggettive, motivazioni, a parer mio, più che sufficienti. Se non le condividete, non mi resta che negarvi la possibilità di contestarle e porvele come assioma.

Cordialmente,

Max Fritz

P.S.: era inoltre appena stata pubblicata questa discussione, in cui ho spiegato chiaramente che ci sarebbe stata più severità. Sarebbe stato prudente e saggio accettare il warn e starsene zitto; non l'ha voluto fare e ne ha pagato le conseguenze.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-02 11:55

Nicolò ha scritto:

Moreno, ribatto con le tue stesse parole, di certo non mi faccio dare lezioni da te, impara a vivere ;-)

Mi auguro almeno che le cose che predichi qui le applichi anche nella vita reale...altrimenti è proprio da..infantili fare gli "educatori" su internet ma non farlo nella vita di tutti i giorni.

Non continuerò con te questa conversazione. Lascio una postilla: io ho 36 anni, tu quanti ne hai? Lascia perdere che è meglio, mi fai ridere.

Vivi di fantasia da quando apri gli occhietti la mattina a quando li chiudi la sera. Non aggiungo altro, per me NON ESISTI.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: NaClO3

Nicolò

2010-10-02 11:57

Se vuoi che sia così..ricordati però di provare a riflettere sulle tue parole..secondo me anche tu non esisti.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-02 12:05

Max Fritz ha scritto:

Moreno... è necessario ricordarti che il ban di remolo è stato prolungato e reso permanente, poichè l'utente ha tentato insistentemente di ri-registrarsi. Sei convinto di dover essere bannato permanentemente?

Da parte mia... posso scendere a compromessi; riduco il ban di remolo a 1 mese, banno anche te se lo vuoi proprio, e poi torna tutto ok. Può starti bene?

Più di così non saprei che fare.

Continuo a ribadire che remolo non è stato bannato sul nulla. E' stato warnato per il suo comportamento nella discussione "Del degrado e dell'abbandono...", in cui ha brutalmente consigliato "uno psicologo a tutti.." e altro (non ho voglia di riscrivere la discussione... chi vuole sapere per filo e per segno cos'ha detto, vada a cercarsela!). Ha dunque contestato il warn, che era del 60% (dunque neanche poi enorme) continuando a ripetere che non aveva commesso nulla, che anzi ero io a violare il regolamento e riprendendo la frase sullo psicologo, al che è stato bannato. Tutto ciò costituisce prove oggettive, motivazioni, a parer mio, più che sufficienti. Se non le condividete, non mi resta che negarvi la possibilità di contestarle e porvele come assioma.

Cordialmente,

Max Fritz

P.S.: era inoltre appena stata pubblicata questa discussione, in cui ho spiegato chiaramente che ci sarebbe stata più severità. Sarebbe stato prudente e saggio accettare il warn e starsene zitto; non l'ha voluto fare e ne ha pagato le conseguenze.

Io non ritengo grave consigliare uno psicologo, anzi potrebbe rivelarsi utile per molti di noi... così come non ritengo grave il fatto di voler sostenere la propria difesa, sul principio di giustizia e di equità.

Però, dato che non le ho scritte io le regole, nè sono io che le devo far rispettare (comprese quelle ideologiche, non scritte, ma solo pensate), credo sia bene comune e principalmente mio accettare una transazione. Ribadisco che mi piace molto questo forum, che mi spiacerebbe lasciarlo perchè costretto, che non ho rancori personali verso alcuno dei suoi membri (a parte uno, per motivi personali), che rispetto le decisioni prese dallo staff, purchè in linea con il regolamento e il buon senso comune.

Accetto quindi il compromesso, patteggio la pena, farò ritorno appena Remolo sarà riammesso al forum, poichè ingiustamente ne è stato allontanato.

Vi avviso che intraprenderò la stessa lotta di principio, ogni volta che qualcuno dei membri "attivi" sia ingiustamente rimosso.

Arrivederci e grazie per l'attenzione.

al-ham-bic

2010-10-02 13:01

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...intraprenderò la stessa lotta di principio, ogni volta che qualcuno dei membri "attivi" sia ingiustamente rimosso...

Moreno, fermo lì un attimo, poi fai quello che devi fare.

Da un punto di vista neutrale (come credo di trovarmi) mi chiedo: come si fa a decidere "la giustizia o l'ingiustizia" di un provvedimento? Ci deve essere ben qualcuno che decide in merito!

E quello che è giusto per uno è ingiusto per l'altro... *help* Chi è il super-partes? (dato che Salomone è morto da tempo azz! )

Per me, dico per me, dovrebbe essere l'admin del forum, che è colui che dovrebbe indirizzare e dirigere tutta la baracca a suo insindacabile giudizio. Ma se lui latita o non delega in maniera chiara succedono questi incidentucci anche qui...

Ciao, grazie se ti sei fermato un attimo.

Max Fritz

2010-10-02 13:51

Allora aspetto ancora fino a stasera, poi se siete d'accordo riduco il ban di remolo ad un mese... Zolghetti non penso sia necessario bannarlo, affiderei a lui il compito di distaccarsi dal forum finchè remolo non torna... almeno che non esiga proprio, per principio, lo stesso trattamento.

Poi mi chiedo: se remolo non dovesse voler rientrare nel forum passato il mese di ban, che faresti Moreno?

jobba

2010-10-02 18:19

Se siete daccordo? Allora c'entro anchio!secondo me un fuoco se non viene mantenuto acceso si spegne e poi può essere difficile riaccenderlo.....dopo un mese un fuoco non lo accendi più!Per me bannare Remolo per una settimana é anche troppo! soprattutto se lui si collegava ogni giorno ed a passione per stò forum.Vabè sarà una st.....ta ma volevo dire anchio la mia. Ciao ( un mese è tanto).

Nexus

2010-10-02 19:27

Io son stato bannato per due settimane.

Se si è attaccati al forum, è tanto.

ognino dà la sua, bene o male.

4 mesi, mi sembra fuori da ogni ragione

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-02 19:53

Caro Al, mi fermo molto volentieri a leggerti.

Condivido tutto, compresa la necessità di una bella pulizia. Ha fatto bene Max a eliminare le cose inutili, è stata ottima la scrematura degli utenti fittizi, ma ciò che non condivido è l'accanimento verso il singolo utente ABITUALE, che s permette di fare una (e dico UNA) semplice osservazione, magari caustica, ma non certo lesiva od offensiva. Certo, la sua posizione si è poi aggravata perchè ha insistito sulla sua condizione di ammonito e poi di espulso. Ha tentato di registrarsi dopo l'esilio, ecc. ecc. Io non sono un magistrato, a volte faccio il consulente (perito della Corte), ma questo non conta, però ho ascoltato le parti di uno e dell'altro. Sono così arrivato alla conclusione che c'è stato un grossolano errore procedurale, dettato dall'incomprensione reciproca delle parti. Io sono per la pace, non mi va di aizzare le persone. Non potendo fare altrimenti, ho indossato i panni del partigiano.

Se questo è sbagliato, allora nulla è più esatto.

Caro Max, se Remolo non tornerà, nessuno lo potrà obbligare. Avremo perso un utente leale e sincero, onesto quanto basta per avere tutta la mia stima. Se questo per te è poca cosa, pazienza.

Io spero che voglia ancora tornare, so quanto ci teneva a stare qui con noi.


Una salomonica decisione potrebbe essere espressa dagli Admin, come dice Al, se solo fossero in vita. Potrebbero sanare la situazione, dimostrando di avere a cuore, non soltanto il forum, ma anche gli utenti.

Dimostrando di avere cuore...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

myttex

2010-10-03 12:10

Io proporrei di accorciare la sospensione di remolo a 2 settimane.

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Kokosekko

2010-10-03 12:14

Myttex è tornato e vuole nascondere il fatto che ha passato 1 settimana a perdere tempo su facebook, modificando ripetutamente e poi cancellando i miei messaggi! asd

myttex

2010-10-03 12:17

Oltre che studiare asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-03 13:26

myttex ha scritto:

Io proporrei di accorciare la sospensione di remolo a 2 settimane.

Non so come funziona myt ma se tu sei l'admin e il FONDATORE del forum che cosa proponi a fare?!?!? Non dovresti "dovere!" ?! non so se mi spiego bene non vorrei esser frainteso per l'ennesima volta ! Quello che voglio dirti è : << fallo e basta!>>

Max Fritz

2010-10-03 14:20

Accorcio pure il ban a due settimane, ma voglio precisare una cosa: se remolo al suo ritorno tenterà di danneggiare il forum, che non ci si lamenti con i moderatori!!!!

Preciso che questo è quanto chiede 1 admin; non sembra essere lo stesso il parere di koko e degli altri 2 (anzi 3) mod.

Dunque son del tutto vane le parole di radioattivo, se volessimo andare a contestare.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-03 14:45

Max Fritz ha scritto:

Accorcio pure il ban a due settimane, ma voglio precisare una cosa: se remolo al suo ritorno tenterà di danneggiare il forum, che non ci si lamenti con i moderatori!!!!

Preciso che questo è quanto chiede 1 admin; non sembra essere lo stesso il parere anche di koko e degli altri 2 (anzi 3) mod.

Dunque son del tutto vane le parole di radioattivo, se volessimo andare a contestare.

Ma per ogni cosa ve la prendete con me?? Io credevo che avesse più potere l'admin e founder del forum capito? e non sapevo le opinioni degli altri! Mi è soltanto sembrato stupido leggere da myt una frase del genere ovvero <<io proporrei e bla bla bla..>> tutto qua! Perchè dire sempre Radioattivo di qua , Radioattivo di là.. ma che avete tutti quanti??

Kokosekko

2010-10-03 14:50

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Io credevo che avesse più potere l'admin e founder del forum capito?

Teoricamente si, ma è sempre meglio sentire l'opinione degli altri asd

myttex

2010-10-03 14:54

Concordo asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-03 17:35

Sì, bravi...però io che sono cretino non ho capito cosa abbiate deciso alla fine. Vorrei la sentenza definitiva, dopo che vi siete consultati segretamente (come dei massoni) e avete emesso il verdetto.

Ho da rincrescermi che alcuni debbano far dire la loro idea da Max e non usino la cortesia di palesarla in prima persona.

Riassumo qui di seguito quello che riesco a evincere dalle vostre fumate (fumose).

Myttex: favorevole alla riduzione a 2 settimane

Kokkosekko: contrario (con delega a Max)

Max Fritz: favorevole, ma su proposta di Myttex

Rusty: contrario (con delega a Max)

Beefcotto: contrario (con delega a Max)

Ora, capite bene se il vostro voto è paritetico, allora siamo punto e a capo... Ditemi cosa devo fare, ve ne prego. Se non siete capaci a dipanare una simile situazione, vi auguro di non dover mai prendere parte a un'assemblea di condominio! asd

Max Fritz

2010-10-03 17:39

Dunque... per quanto ho capito, dai nostri consulti e da quello che è emerso qui, io, nicolò, beef e kokkosecco non vorremmo diminuire il ban. Lo vuole myttex e non conosco il parere di Rusty.

Ad ogni modo posso confermare che il ban è stato ridotto a due settimane da me stesso, con le raccomandazioni che non mi si venga a cercare qualora remolo, una volta tornato, arrecasse danni al forum.

Potrebbe sembrare una cosa contraddittoria, ma per rispetto nei confronti di Myttex e degli altri utenti che l'han richiesto, vi vengo incontro ulteriormente. Dopotutto, rimane il dato di fatto che è stato bannato, ed è comunque un ammonimento consistente.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-03 17:57

Max Fritz ha scritto:

Dunque... per quanto ho capito, dai nostri consulti e da quello che è emerso qui, io, nicolò, beef e kokkosecco non vorremmo diminuire il ban. Lo vuole myttex e non conosco il parere di Rusty.

Ad ogni modo posso confermare che il ban è stato ridotto a due settimane da me stesso, con le raccomandazioni che non mi si venga a cercare qualora remolo, una volta tornato, arrecasse danni al forum.

Potrebbe sembrare una cosa contraddittoria, ma per rispetto nei confronti di Myttex e degli altri utenti che l'han richiesto, vi vengo incontro ulteriormente. Dopotutto, rimane il dato di fatto che è stato bannato, ed è comunque un ammonimento consistente.

Perfetto, quindi stiamo a due settimane. Allora è bene che si proceda anche con me, immediatamente. Potresti tu stesso eseguire la sentenza.

Aspetto con estrema fiducia.

Quanto alla condotta di Remolo, che dal giorno del fatto non ho più sentito, credo sia stata mirata alla difesa e non all'attacco. Il tentativo di "danneggiare" il forum è (credo) una ripicca (certamente deprecabile), ma comunque scatenata dall'ingiustizia (o se preferisci, dall'eccesso di austerità). Credo di poter terminare così questa estenuante arringa, separandomi da voi per le due settimane a venire.

Cordialità a tutti.

Max Fritz

2010-10-03 17:59

Se proprio lo ritieni necessario...

Beh, aspetterò che tu ti disconnetta (se non fai tardi... altrimenti sarà per domani asd) e poi ti banno per due settimane (:S)

jobba

2010-10-03 18:01

Be le buone notizie sono due se ho capito bene..1 il ban è ridotto a due settimane e quindi non manca molto....2 Le richieste del forum sono state accolte . É bello sapere che ci si puo venire incontro.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-03 18:05

Max Fritz ha scritto:

Se proprio lo ritieni necessario...

Beh, aspetterò che tu ti disconnetta (se non fai tardi... altrimenti sarà per domani asd) e poi ti banno per due settimane (:S)

Non è che lo ritengo necessario, lo ritengo GIUSTO.

Non mi fa certo piacere, ma devo sottostare alle regole come tutti.

Mi disconnetto subito.

Arrivedereci, se mi ricorderò ancora la password...asd

Max Fritz

2010-10-03 18:05

jobba ha scritto:

Be le buone notizie sono due se ho capito bene..1 il ban è ridotto a due settimane e quindi non manca molto....2 Le richieste del forum sono state accolte . É bello sapere che ci si puo venire incontro.

Ma infatti... i mod. e gli admin. non sono mostri messi qui per esercitare potere e creare terrore... noi cerchiamo di migliorare le condizioni del forum!! (quando ce lo permettete asd)

Rusty

2010-10-04 08:21

Scusate ma io non ho potuto dire la mia perchè mi sfuggiva sia la persona, mai conosciuta, sia la motivazione. Confido comunque nel buon senso di Max, che mi pare una persona equilibrata.

Alla prossima asd

Max Fritz

2010-10-04 10:54

Avrei da precisare una cosa... che forse è poco chiara.

E' stata presa da qualche giorno la decisione di eliminare automaticamente tutti i thread della sezione esercizi dopo 15 giorni dalla loro creazione, indipendentemente dal fatto che possano avere o non avere ricevuto risposta.

Dunque... (parlo sopratutto ai mod., che dovrebbero già saperlo) non è necessario cestinare le discussioni di quella sezione, a meno che non siano offensive/illegali ;-)

Rusty

2010-10-04 10:58

Ok grazie, mi era sfuggita questa delibera :-)

Max Fritz

2010-10-29 16:32

Scusatemi se ritorno su questa questione...

Se vedete alcune volte dei vostri messaggi che sono stati modificati da me (senza avviso s'intende) è perchè ho corretto qualche errore di battitura, nulla di più ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba

NaClO3

2010-10-29 22:03

bene, è giustissimo.

Ma per la trasparenza avvertiteci pure, magari con un MP, minimo!

Max Fritz

2010-11-01 15:49

Ritorno qui per informarvi che ho fatto pulizia nella sezione inorganica e ho eliminato 33 discussioni ( O_O ). E' davvero impressionante la quantità di discussioni futili che si accumulano, ma è così... Ho eliminato solo le più vecchie, a quelle nuove lascio il tempo di sedimentare o di migliorare.

Mi preme chiedervi di non postare nuove discussioni su:

-Piombo e composti

-Fluorescenza/Fosforescenza

-Solfuro di zinco

Ne esistono già moltissime su questi argomenti; scrivete in una di quelle!!!!

Inoltre non voglio più vedere esercizi postati qua e là!!

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty

Max Fritz

2010-11-11 16:30

Per l'ennesima volta ritorno su questa discussione. Il forum continua, sempre più frequentemente, a piombare in periodi di scarsa qualità. Questi giorni ne sono un esempio.

Vi invito nuovamente ad evitare nel modo più assoluto:

-messaggi insignificanti, di una riga o monosillabici, stile msn, riflessioni con se stessi che non possono aver nulla a che fare con gli utenti e cose di questo genere

-OT continui e reiterati

-Fantachimica

-Domande risolvibili con una più che breve ricerca online (va bene, non sarà affidabilissima la rete, ma per la miseria... non eccediamo!).

P.S.: a tutto questo aggiungo che se non sapete di cosa si sta parlando in un thread, non avete nulla di interessante da dire, volete ripetere qualcosa di già consigliato magari in una forma anche peggiore NON SCRIVETE!! E' INUTILE e anzi FASTIDIOSO!

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Rusty, jobba

Nicolò

2010-12-13 14:06

Un aggiornamento sulle regole del forum, lo staff ha ritenuto opportuno decidere che d'ora in poi chi raggiungerà un livello di warn del 100% verrà "automaticamente" bannato per una settimana. La decisione scaturisce dal fatto che chi ha raggiunto un livello tale di warn, ha effettivamente fatto qualcosa o più cose non proprio "corrette". Ovviamente le critiche (che siano costruttive) sono ben accette. PS: dato che c'è già un utente nel forum che ha raggiunto il livello massimo di warn, permettetimi una precisazione, lui non verrà bannato, dato che ha raggiunto il 100% prima di oggi.;-)

NaClO3

2010-12-13 14:36

quindi le decisioni e regole de forum sono irretroattive! mi pare il minimo.

"nulla poena sine lege"

Giaco89

2010-12-14 21:45

essendo qui da giorni non posso commentare praticamente nulla. vi porgo solo la mia esperienza riguardo a cose simili, circa due anni fa ero iscritto a un forum sulla chimica, di cui non farò il nome, che è finito in modo simile. è stato un peccato perchè avevo imparato molto (spero che anche altri abbiano imparato da me) ma a causa di utenti che non seguono i regolamenti e seguente clima militare e di repressione il forum è finito per essere abbandonato. la chimica e le scienze devono essere un piacere, non una fonte di litigi. l'unico consiglio in questi casi è affidarsi alla maturità della maggior parte degli utenti e semplicemente ignorare le persone moleste senza passare ad un regime di soppressione di qualsiasi cosa, con cui sicuramente si allontaneranno utenti preziosi. ah, lasciatemi aggiungere una cosa. a volte mi sembra che per alcuni (sia nel vecchio che in questo forum) si debba ad arrivare a scrivere un'enciclopedia della chimica, in cui ogni post sia scritto in lingua accademica, completo da qualsiasi punto di vista e perfetto sotto ogni aspetto. beh la mia idea di formu non è questa, un forum è attivo, molti post (più o meno utili) dove poter confrontarsi in continuazione per imparare ed insegnare,senza regolamenti asfissianti (ovviamente discussioni su argomenti vietati, insulti e cose cosi non vanno accettate). non penso che qualcuno si iscriva qui solo per cercare come in un archivio ciò che gli serve. forse sbaglio, ma sono felice della mia idea.

I seguenti utenti ringraziano Giaco89 per questo messaggio: Nexus

Nexus

2010-12-15 11:13

Anche io a suo tempo avevo proposto di imparare ad ignorare, quale soluzione per vari bruciori di stomaco. Certa gente non cambia più.

Posso at ogni modo dire che secondo me c'è stato un miglioramento negli ultimi mesi (meno accanimenti terapeutici) ;-)

Beefcotto87

2010-12-15 11:53

Difatti ultimamente si leggono più cavolate del solito ;-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz, al-ham-bic

Max Fritz

2010-12-15 13:04

Ignorare è un conto, lasciare che tutto vada in rovina per i cavoli propri è un altro. Non possiamo permettere che il forum sia intasato da una miriade di discussioni senza senso e senza logica, senza rigore e senza un minimo di dignità. Se la tua idea di forum è quella di un posto dove tutti possono postare ciò che passa loro per la testa, buon per te, ma sappi subito che non è la nostra idea e che qui, almeno finchè qualcuno tenterà di mettere ordine, non sarà così.

La politica militare ora non vige più fortunatamente, perchè si è dimostrata inefficace, ma warn e ban sono strumenti sempre utilizzati, soprattutto quando il numero di utenti aumenta e anche il numero di approfittatori, malintenzionati e persone senza serietà cresce.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic

Nexus

2010-12-16 12:25

Beefcotto87 ha scritto:

Difatti ultimamente si leggono più cavolate del solito ;-)

Come quella sul Detective Conan ?

Rolleyes

Beefcotto87

2010-12-16 14:28

Non vedo come un tema offtopic possa essere paragonato alle decine di risposte insulse, vedi ad esempio quelle di fosgene sui polisolfuri o sulla formula bruta di un composto, formula presente già nella prima pagina, ecc... Ma se poi per te è la stessa cosa, tanto di cappello ;-)

Nexus

2010-12-16 14:49

A me non danno il minimo fastidio.

In internet è una delle prime cose da imparare selezionare le informazioni.

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: arkypita

Beefcotto87

2010-12-16 15:03

Non è un motivo per avere confondenti, tu puoi, ma molti altri no, specie i nuovi arrivi! Dove si può (anzi, dove si DEVE), va fatto un lavoro di scernita... Poi io so quali siano le tue idee e tu sai quali siano le mie, non ho la minima intenzione di ricominciare il solito discorso o di litigare.

Nexus

2010-12-16 15:25

Non c'è bisogno di litigare, se non si va sul personale non dovrebbe succedere...

Però non ho mai visto nessun forum che elimina i messaggi ritenuti "stupidi" o "inutili". Io personalmente trovo sia una forma di violenza, e una forma di offesa. Se venisse eliminato un mio messaggio perchè ritenuto "stupido", il putiferio sarebbe garantito... sicuro mi incazzerei.

Anzi nei forum che conosco si va oltre, non è neanche permesso rieditare i propri post quando questi hanno avuto almeno una risposta, e tantomeno di eliminarli (pericoloso!!!).

Invece qui si può sparare, poi fare un rewind e fare tornare il proiettile nella canna, toglierlo dal fucile e metterselo in tasca asd

Se uno posta una cazzata, che la si lasci li come tale a ricordargli di stare attento a non postare a caso... no ?

Già ora ci sono (piccoli) problemi: si legge un post, poi il successivo è qualcuno che corregge qualche errore del precedente (che viene quindi corretto). Così uno che legge la discussione dopo tutto ciò si chiede, ma dov'era l'errore ? (torna in dietro a leggere ma è sparito)

Bah, sono abituato così, questa è una novità *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2010-12-16 15:46

Bhe, una casa fatta di mattoni di cacca, è una casa di cacca :-) Con questa frasetta infantile, voglio semplicemente dire che il totale è composto dalle sue piccole parti, quindi quanti più "interventi" stupidi ci sono nelle sezioni, tanto più lo sarà il forum... Il tuo ragionamento fila, ma non più se tali commenti diventano una chiaccherata, e dalla chiaccherata si passi alla formazioni di interi discorsi senza senso o da "bar"! Ad esempio, tu puoi dire così se ti trovi su un forum di un certo livello, dove le scemate si perdono in un mare di nozioni e correzioni, motivo per cui si possono tranquillamente lasciare senza essere oppressivi... Ma può il tuo discorso essere applicato a questo forum? Bhe, secondo me no... Anche perchè, come è ben provato dall'esperienza, a scemate se ne aggiungono altre, si aggiunge OT, si aggiungono litigate, ecc... In altre parole a quanto ho capito tu la vedi qualitativamente (se c'è un post buono, il resto non ha importanza), io quantitativamente (se su 100 post 90 son OT, io elimino quei 90 altrimenti il thread perderebbe di utilità)! Sul fatto che in altri forum non si faccia, devo correggerti, almeno sulle mie esperienze! Al contrario, in TUTTI i forum che ho visitato, e che andassero ovviamente oltre i 100 utenti, i newbie erano sempre tenuti bene in riga: se esagerano sono bannati, se scrivono dove non devono, il messaggio viene spostato, se la richiesta è fuori luogo o già postata allora vengono eliminati, ecc... Tu mi dirai che o non è vero, o si tratta di piccoli forum... Bhe, anche se l'argomento non è lecito, ti indico un forum, "SuperZeta": anche visto l'argomento, forse ti meraviglierai anche tu di quanto sia 1- schematizzato e 2- controllato, ma cosa ancora più spaventosa, il NUMERO degli utenti, attivi, anche visto il numero di risposte, pagine e visite di alcuni argomenti! (Vi dico solo che superano facilmente il migliaio di visite e le centinaia di risposte).

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz