Nuovissimo ricettario chimico ... domanda

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andalo_chem

2017-12-12 21:23

Alcuni anni addietro mi sono imbattuto in questo libro, di cui leggevo in diversi siti, in riferimento a preparati per applicazioni molto lontane tra loro.

Certo, quello che avevano in comune era l'attenzione al lato "chimico", ma in effetti tutti convenivano sulle grandi informazioni offerte dal testo in oggetto.

Premesso che non sono un chimico, sono sempre rimasto incuriosito da questo libro (ora vedo costituito da due volumi) ed ora ne stavo consideranto l'acquisto, dopo aver venduto un rene...il costo un po' inibisce.

Ho provato a vedere se lo citavate qui nel forum (quale posto migliore per dei punti di vista?!?), ma ho trovato solo una breve citazione.

Ecco che quindi ho aperto questa nuova discussione per capire come mai, se qualcuno di voi lo possieda o se venga snobbato in quanto considerato un pastroccio per non addetti ai lavori.

Così, a Voi la sentenza...io umilmente leggo il vostro punto di vista. *Hail*

ciao, grazie :-D


...ed aggiungerei la domanda: chi è Turco Antonio ?

Ho provato qualche ricerca in rete, ma senza successo. Chiedo venia in anticipo all'autore per la mia ignoranza Blush

zodd01

2017-12-13 08:15

Credo sia la sezione sbagliata. Comunque non ho capito, vuoi un consiglio per l'acquisto ?

Andalo_chem

2017-12-13 09:24

Ciao, ti ringrazio della disponibilità.

Circa la sezione ho scelto Resource in quanto in parentesi veniva indicata per "Tutto ciò che può essere utile in chimica: siti, libri, tabelle, appunti, riferimenti, pdf, ecc..." ...quindi appunto libri.

Se ho sbagliato pardon , spostate dove opportuno. :-P

Per la mia domanda, si hai capito perfettamente.

Sto considerando di acquistarlo, ma visto il prezzo non basso, volevo avere un parere da chi lo conosca,qui nel forum.

Ho provato a fare ricerche qui sul sito, ma tranne una breve citazione, nessun altro riferimento.   O_o

Pareri ed opinioni sono ben accette...non vorrei buttare via tanti soldini

ciao,

grazie

Beefcotto87

2017-12-13 12:17

Sposto e warno.

Andalo_chem

2017-12-13 17:24

Certo scusatemi, ma come benventuo non l'ho molto capito. @ zodd01. Ho scritto che "... ne stavo consideranto l'acquisto" e chiedo se qualcuno abbia un'opinione in merito (opinione=consiglio si, consiglio no, perché). Non vengo compreso..nessun problema, lo rispiego sempre con cortesia. Magari un "ciao, benvenuto, potresti spiegarti meglio ecc ecc" sarebbe un buon inizio visto che non ci conosciamo... @Beefcotto87 Poi mi vedo anche "warmato"... e perché se posso chiedere ? Sono qui da pochissimo, magari pensare che sto ancora conoscendo il sito al settimo messaggio, potrebbe portare ad essere un pochino comprensivi prima di warmare...o magari capire che uno ha frainteso e spiegarglielo. Leggendo dall'alto sono arrivato a "resources";i sotto Resources leggo anche :"Tutto ciò che può essere utile in chimica: siti, libri ..." Ok, mi sono detto è qui che devo postare in riferimento ad un libro e sono entrato. D'accordo mea culpa, dovevo leggere l'elenco sino in fondo, però magari capire che uno ha frainteso e spiegarglielo non sarebbe stato male. O sbaglio ? ok, fa nulla. Grazie lo stesso


Kokosekko

2017-12-13 20:42

Andalo_chem ha scritto:

@Beefcotto87

Poi mi vedo anche "warmato"... e perché se posso chiedere ?

Sono qui da pochissimo, magari pensare che sto ancora conoscendo il sito al settimo messaggio, potrebbe portare ad essere un pochino comprensivi prima di warmare...o magari capire che uno ha frainteso e spiegarglielo.

Leggendo dall'alto sono arrivato a "resources";i sotto Resources leggo anche :"Tutto ciò che può essere utile in chimica: siti, libri ..."

Ok, mi sono detto è qui che devo postare in riferimento ad un libro e sono entrato.

D'accordo mea culpa, dovevo leggere l'elenco sino in fondo, però magari capire che uno ha frainteso e spiegarglielo non sarebbe stato male.

O sbaglio ?

ok, fa nulla. Grazie lo stesso

Le motivazioni dei warn ci sono scritte, bisogna cliccare sulla % per vederle... non è molto intuitivo perché non sembra un link, ma sono lì. Comunque anche myttex una volta è stato warnato: dura lex, sed lex asd

Il dubbio se mettere un thread del genere in "resources" o una delle sezioni per i dubbi potrebbe essere legittimo, ma la descrizione della sezione dice appunto "Tutto ciò che può essere utile in chimica": il thread allo stato attuale è una domanda, più che qualcosa di utile in sé. Se avessi ad esempio messo un link al pdf o scritto una recensione del libro o commentato le cose interessanti che ci sono scritte dentro quella sarebbe stata la sezione più opportuna, invece è una domanda, che per ora non serve a molto agli altri vistatori del forum asd

Claudio

2017-12-13 20:42

Il nuovissimo ricettario chimico è un grosso volume che tratta di preparazioni industriali e non, preparazioni in campo chimico, metallurgico ed altro,  con tabelle di caratteristiche fisiche e chimiche di vari prodotti e con varie formule.  Lo conosco bene perchè ce l' ho da molto tempo.

 

Questo libro  è una guida generale, un aiuto per la creazione  di nuovi prodotti, sostanzialmente una raccolta di formule. Però non sempre le formule citate danno i risultati descritti.

Un Esempio:  anni fa cercavo una valida formula per la nichelatura, di cui si trovano varie formule generali nel Ricettario chimico, però quelle formule non mi davano i risultati che desideravo, ho risolto brillantemente il probema ricavandomi la formula e la procedura più adatta dal Trattato di galvanotecnica di E. Bertorelle sempre della Hoepli.

Spero di essere stato utile, saluti Claudio

I seguenti utenti ringraziano Claudio per questo messaggio: Andalo_chem

Andalo_chem

2017-12-13 21:15

@Kokosekko

ti ringrazio per le indicazioni. In effetti mi era sfuggito il link %.

Riporta :"Thread in sezione palesemente sbagliata (+5 punti)" .

Studierò meglio il forum prima di postare il prossimo Thread...

@ Claudio

In effetti era quello che volevo capire. Costando una cifretta, volevo essere sicuro che ne valesse la pena. Da quel che mi dici, sicuramente è una grossa guida generale, dove però occorre prendere con spirito critico quello che si legge. Immagino questo dovrebbe essere l'approccio in generela un po' per tutto.

Mi sembra quindi di capire che sia una spesa che valga la pena affrontare. Confermi ?

Ti ringrazio del tuo punto di vista.

Ciao

Claudio

2017-12-13 21:49

Confermo, in ogni caso, volendo risparmiare prova a vedere se riesci a trovarlo usato su ebay o sugli altri mercatini del Web, non sarà facile, ma mi ricordo che qualche anno fa quel ricettario era in vendita (usato) per la metà del suo prezzo nominale.

Ciao Claudio

Andalo_chem

2017-12-14 00:13

Grazie Claudio, in effetti avevo fatto qualche ricerca con scarsi risultati. Vi erano alcuni testi, datati nella stampa ed in condiioni non proprio buone, ma a prezzo non tanto ribassato. Ecco perché facevo l'occhiolino a quello nuovo. La cosa che mi premeva era un parere/consiglio di chi avesse già fatto il passo d'acquistarlo. Valuto, soppeso il salvadanaio e magari procedo. :-P Lo scriverò da queste parti... Ciao, acnroa grazie :-)