Nuovo metodo risolutivo redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alien

2021-01-23 12:05

Salve

Vorrei proporre un nuovo metodo risolutivo per le redox applicabile sia per quelle in forma ionica che per quelle molecolari.

La parte teorica e' stata molto sintetizzata per lasciare piu' spazio alla procedura.

Chiedo scusa agli insegnanti per eventuali errori commessi.

Grazie

CHIMICA.jpg
CHIMICA.jpg

Alien

2021-01-24 13:38

Per chi e' interessato a questo nuovo metodo risolutivo redox vorrei proporre una variante che chiamerei a molecole "fantasma".

Si tratta di introdurre una molecola opportuna nelle semireazioni che riesca ad aiutare il procedimento, molecola che non compare nella reazione primaria e che svolto il suo compito dovra' poi essere eliminata a fine reazione in maniera opportuna.Come esempio risolvo con questo metodo questa reazione tratta da:

http://museo.liceofoscarini.it/virtuale/dida/takimika/esercizi/eschemredoxd10.html

All'interno si nota che alla fine si ricorre ad una soluzione algebrica per non procedere a tentativi per pareggiare due composti che si influenzano a vicenda.

Con la variante accennata del mio metodo si bypassa questa procedura.

Se qualcuno vuole maggiori informazioni puo' chiedere.

Saluti

Seconda reazione.jpg
Seconda reazione.jpg