Nuovo microscopio. Salto di qualita' !!!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pat0691

2014-03-09 07:46

Dopo un paio di annetti di "rodaggio" con il microscopio Bresser preso alla Lidl, ho fatto un salto di qualita'. Complice la ricerca su questo Forum e la rete in generale, la mia scelta e' ricaduta su un Optika B-193, con testa trinoculare. L'ho appena ricevuto, ma dalle prime osservazioni si capisce subito che e' un'altra cosa. Non appena lo avro testato abbastanza, postero' le mie impressioni. Fino ad oggi non ho mai usato un obiettivo ad olio, nel mio caso il 100X ed e' anche questa una mia couriosita' attuale. Vedremo... Per ora un saluto a tutti. Pat

Mario

2014-03-09 12:58

pat0691 ha scritto:

Dopo un paio di annetti di "rodaggio" con il microscopio Bresser preso alla Lidl, ho fatto un salto di qualita'.

Complice la ricerca su questo Forum e la rete in generale, la mia scelta e' ricaduta su un Optika M-193, con testa trinoculare.

L'ho appena ricevuto, ma dalle prime osservazioni si capisce subito che e' un'altra cosa.

Non appena lo avro testato abbastanza, postero' le mie impressioni.

Fino ad oggi non ho mai usato un obiettivo ad olio, nel mio caso il 100X ed e' anche questa una mia couriosita' attuale. Vedremo...

Per ora un saluto a tutti.

Pat

Optika M-193? E' sicuro che sigla sia corretta?

saluti

Mario

pat0691

2014-03-09 19:50

Mario ha scritto:

pat0691 ha scritto:

Dopo un paio di annetti di "rodaggio" con il microscopio Bresser preso alla Lidl, ho fatto un salto di qualita'. Complice la ricerca su questo Forum e la rete in generale, la mia scelta e' ricaduta su un Optika M-193, con testa trinoculare. L'ho appena ricevuto, ma dalle prime osservazioni si capisce subito che e' un'altra cosa. Non appena lo avro testato abbastanza, postero' le mie impressioni. Fino ad oggi non ho mai usato un obiettivo ad olio, nel mio caso il 100X ed e' anche questa una mia couriosita' attuale. Vedremo... Per ora un saluto a tutti. Pat

Optika M-193? E' sicuro che sigla sia corretta? saluti Mario

Hai ragione Mario...mi sono sbagliato nella prima lettera. Si tratta del B-193 !!!! A proposito....mi dite che ne pensate di questo microscopio ??? Ciao Pat

pat0691

2014-03-21 06:55

Speravo di incontrare qualcuno con il mio stesso micro, o per lo meno della stessa serie, con cui scambiare opinioni, ma evidentemente non e' cosi' diffuso. L'ho preso perche' ho sentito parlare bene del marchio. Pur essendo di costruzione orientale sembra fatto molto bene, sia meccanicamente che otticamente. Per chi non lo conoscesse, il microscopio e' questo: http://www.optikamicroscopes.com/index.php/it/component/virtuemart/microscopi-per-la-didattica/b-193-detail?Itemid=0 Saltui Pat

pat0691

2014-03-24 08:07

Dopo aver acquistato il mio nuovo microscopio Optika B-193, vorrei fare un paio di domande sul condensatore.

Innanzi tutto l'altezza.....regolabile con una ghiera zigrinata.

C'e' una logica sulla regolazione dell'altezza? Oppure si regola semplicemente per ottenere la migliore illuminazione e basta?

E poi il diaframma a iride .... anche per questo, si regola indipendentemente da obiettivo usato o intensita' dell'illuminazione o c'e' un criterio vero e proprio?

Scusate ma il mio vecchio micro non aveva condensatore, ma una semplice lente e quindi non ne conosco il corretto utilizzo.

Un ultima cosa sull'obiettivo 100X ad immersione ad olio.

Bisogna usarlo solo con l'olio oppure si puo' usare anche normalmente? io ho provato e regolando opportunamente l'illuminazione non mi pare vada male....

Grazie

Pat

Max Fritz

2014-03-24 19:41

Mi pare che sia già stata fatta un'eccezione al regolamento lasciando aperta la discussione "Nuovo microscopio. Salto di qualità!!!". Dare consulenze e chiarimenti non è esattamente lo scopo di questo forum: puoi chiedere quello che vuoi, ma dovresti anche partecipare in altro modo. In questo caso ritengo più opportuno (e se qualcuno la pensa diversamente, mi contatti pure per MP) unire questa discussione alla precedente che avevi postato, e non chiudere nulla. Ma adesso, per un po', basta richieste e più collaborazione, almeno fino ai 10 messaggi, come previsto dal regolamento.

pat0691

2014-03-25 06:59

Non ho capito Max, se e' contro il regolamento di questo Forum chiedere consigli o altro su apparecchiature oppure se ho sbagliato settore. Se cosi' fosse me ne scuso.

Ho visto numerosi post a questo proposito e credevo si potesse fare.

Per partecipare dovrei essere un esperto, ma .... non lo sono.

Non fa nulla....

Saluti.

Max Fritz

2014-03-25 16:08

Semplicemente prima di fare domande di qualsiasi tipo dovresti raggiungere, da regolamento, la soglia dei 10 messaggi: prima porti contributo al forum, poi puoi chiedere tutto quello che ti interessa. Ciò che non ci sta bene è che gli utenti si iscrivano per ricevere un consiglio e spariscano nel nulla dopo averlo ricevuto.

pat0691

2014-03-26 06:58

Non vedo come potrei portare contributo al Forum, data la mia ignoranza in materia...comunque non discuto il regolamento. E' una norma strana, ma non la discuto. E comunque sulla discussione di Francesca "Come scegliere un microscopio" ci saranno almeno 6 o 7 messaggi miei. Non so se possono essere considerati come un contributo, ma un Forum dovrebbe servire ad aiutare le persone all'inizio, che magari poi daranno dei contributi in futuro. Oppure aprite un Forum "Principianti" dove si possono dare consigli per gli acquisti e spiegazioni di base, giusto per non far scappare gli utenti. Saluti a tutti.

Enotria

2014-03-26 22:58

Di sicuro, se il precedente micro era il Bresser, il salto di qualità è piuttosto notevole e, certamente, tanti nuovi interrogativi stanno cercando risposta.

Il condensatore ha una sua altezza precisa che viene determinata mediante una operazione che si chiama "regolazione di Kohler", ma non so se sia fattibile con il tuo microscopio, non lo conosco.

Anche il diaframma di apertura ha una sua criticità, nei principianti è un errore comune chiuderlo troppo.

Per l'obiettivo ad immersione, il suo utilizzo è riservato esclusivamente alla immersione omogenea in olio, tanto più che mi pare che il tuo condensatore abbia una apertura numerica di 1,25 quindi fatto apposta per essere usato con l'olio speciale da microscopia.

Piuttosto usa un buon olio sintetico moderno, lascia perdere i vecchi componenti tipo "olio di cedro" o simili.

Come vedi ti ho dato delle risposte sintetiche, ma non delle spiegazioni. Il motivo è che gli argomenti che hai richiesto sono stati trattati tantissime volte, quindi è perfettamente inutile ripeterli ancora.

Puoi trovare le spiegazioni su qualsiasi Forum di microscopia o, se proprio ti va male, le trovi anche sul mio sito, se vai a guardarti le mie dispense:

http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/micro/disp_micro.htm

Li troverai tutte le spiegazioni che cerchi, nel modo più semplice e con tantissime illustrazioni.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: pat0691, Dott.MorenoZolghetti

pat0691

2014-03-27 06:54

Grazie mille Enotria, mi sono memorizzato la tua pagina web e la leggero' senz'altro.

A breve, vorrei pubblicare qualche foto o filmato di qualche mia osservazione.

Grazie ancora.

Pat