Nuovo problema

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2011-02-14 19:25

Lo staff si è ritrovato negli ultimi giorni a dover fronteggiare un problema inaspettato.

Pare che tramite youtube (e forse anche facebook e simili) si siano creati dei circoli di utenti appartenenti al forum che parlano del forum stesso e trattano però anche di materiale illecito e palesemente illegale, come esplosivi e cose di questo genere.

Non per fare diffamazione, ma nello specifico abbiamo dato un'occhiata al canale YT di Nichel-Cromo (al quale rimando per chi non avesse intuito cosa intendo), scoprendo inquietanti sorprese.

Tra i commenti ai video (anche di esplosioni etc.) compaiono sia esplicite citazioni del forum sia riferimenti specifici ad alcuni utenti come potenziali fornitori di materiale.

Il forum, con il presente messaggio, si dissocia in toto da questi atteggiamenti e consiglia a tutti alla massima allerta.In particolare, invito tutta l'utenza a rispettare rigidamente i seguenti punti:

-fare molta attenzione qualora si vendano/scambino reagenti alla persona alla quale si vendono; in questo senso si autorizza qualsiasi utente che abbia postato in "Vendo" a decidere arbitrariamente se vendere o no un prodotto ad un determinato utente, al di là del messaggio pubblicato.

-pesare bene le informazioni tecniche che si danno, valutando se possono essere usate per scopi palesemente illeciti e poi, in base all'interlocutore, se andranno dette o meno. Ciò vale anche e soprattutto per gli mp.

-avvisare se si dovesse venire a conoscenza di circoli loschi di utenti che citano altrove il forum per scopi che sono contrari al Regolamento del forum stesso

Tutta questa parte è quindi costituita da consigli che sarebbe bene rispettare visto quanto detto sopra.

Ogni responsabilità di un'eventuale trasgressione di uno o più dei punti sopra citati è totalmente a carico del singolo utente.

Veniamo ora ai vincoli che si rende necessario aggiungere:

-Qualunque utente venga scoperto a nominare il forum in altra sede e in merito ad argomenti non leciti secondo il Regolamento interno al forum, potrà essere bannato da "2 mesi" a "per sempre". (senza quindi che sia necessario aver trasgredito il Regolamento internamente al forum).

-Qualunque utente partecipi a circoli di questo genere, sia pur ricoprendo un ruolo passivo, potrà ricevere dal 50 al 90 % di warn; se si dimostrerà recidivo, ricadrà automaticamente nel punto precedente.

E' importante sottolineare che la linea assunta dal forum a riguardo non è una linea repressiva.

Il forum ha chiare intenzioni e fini culturali e scientifici e ripudia integralmente tutto ciò che viola la Legge. Ogni legame tra chi commette atti illegali e il Forum deve essere cancellato. Ogni richiamo al forum che può ledere a tutta o anche solo ad un singolo elemento della comunità deve essere annullato e i suoi autori allontanati per un tempo congruo.

Detto ciò lascio a voi le riflessioni di carattere sociale e morale o eventuali commenti sui provvedimenti presi.

Augurandovi una buona serata,

Lo Staff.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba, myttex

quimico

2011-02-14 19:35

ellamadonna. non sapevo di sta cosa ma... non mi pare nuova come cosa. o sbaglio? nel senso... strumentalizzare... quindi occhio. fortunatamente io non vendo niente anche perché non possiedo. e comunque lo farei solo a persone che conosco bene... occhi sempre aperti...

Max Fritz

2011-02-14 19:37

Beh, è stata una cosa abbastanza nuova, così come l'abbiamo notata.

Cioè... si tratta di commenti con scritto proprio "Il tizio X vende la quantità Y di sostanza Z al presso C"... non so se mi spiego. E magari il tizio è un tranquillissimo utente del forum che crede di far piaceri a dei piccoli chimici, non a delle succursali di Al-Qaeda.

Non vorrei citare troppe cose qui per non infangare ulteriormente il forum, ma vi invito seriamente a dare un'occhiata al canale YT di Ni-Cr e poi agli altri, così vi renderete conto di cosa intendo.

quimico

2011-02-14 19:40

indirizzo di tale canale YT?

Max Fritz

2011-02-14 19:43

Guardatevi anche solo questo video... e poi se volete da qui gli altri:

://www.youtube.com/user/xlollitox#p/a/u/2/dlV0ilkhEK8 (ho tolto http all'inizio per non farlo comparire, lo trovo scomodo asd)

Chiedo venia se questa, come dicevo, può sembrare diffamazione mirata, ma sono dell'idea che contro queste cose dobbiamo usare tutti i mezzi possibili.

quimico

2011-02-14 19:56

ho i brividi leggendo alcuni commenti e guardando i video bella merda

NaClO3

2011-02-14 20:20

ma io non trovo nulla, dove sono esattamente tali commenti e rimandi al forum?

Max Fritz

2011-02-14 20:22

Occorre girare bene... ma tramite alcuni utenti abbiamo già provveduto a farne eliminare buona parte ;-)

Marzio

2011-02-14 21:02

Io mi sono registrato al forum per cercare di imparare un pò,per sapere metodi e procedure di sicurezza e non ultimo trovare delle persone appassionate con cui scambiare 2 chiacchiere, sperando anche io nel mio piccolo di poter essere utile a volte. Onestamente mi sono sempre trovato bene, ma queste cose davvero ti mettono voglia di cancellarti. Per inciso io non ho mai venduto nulla (del resto il mio "reagentario" è davvero misero e banale!) però rischiare di trovarsi a passare dei casini per colpa di altri non mi va proprio. Spero prenderete le dovute misure contro queste persone che coinvolgono un forum di persone serie e responsabili (la maggior parte) con ragazzini che non si sa che cosa conbinano e pubblicano.

Beefcotto87

2011-02-14 21:39

E' quello che cerchiamo sempre di fare :-) Pena l'odio degli utenti!

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-14 22:17

Che schifo, adesso anche io sono stufo, questi bambini come Ni-Cr che anagraficamente sono grandi ma intellettualmente siamo a zero, e non lo dico alle spalle che lo legga pure il post quando rientra..se rientra.. perchè gente così mette solo in pericolo altra gente.. Speriamo di poter prendere le giuste precauzioni e punizioni se necessarie!

Rusty

2011-02-15 10:42

Questa notizia in parte me l'aspettavo, ma speravo che arrivasse il più tardi possibile. Il fatto è molto grave, c'è una connessione tra l'utente in questione, tutti quelli che gli hanno venduto reagenti e quelli ad essi vicini, questa connessione si chiama myttex.net.

Nel caso si facesse male o ne facesse a qualcuno non so se un semplice ban basterebbe alla Polizia di Stato come deterrente, penso che si aprirebbero svariate indagini con annesse perquisizioni, molto ma molto spiacevoli: non siamo più a livello di errori di grammatica o trollagine su un forum, ma siamo ad un livello ben più grave. Non crediate che sia così difficile ottenere dei mandati in questi casi, nessuno ci crede mai finchè non suonano alla porta.

Ricordatevi che gli Agenti non vanno tanto per il sottile quando si tratta di questi argomenti, soprattutto di questi tempi, e questo forum e i loro utenti sarebbero per loro una vera cuccagna.

Dissociatevi completamente da qualsiasi legame/contatto con questo individuo, la Legge sarà severa con lui (nel caso) e con chi gli ha venduto materiale e/o informazioni precise, e dai fornitori risaliranno a tutti i loro clienti, e pure loro saranno controllati in via preventiva (io con tutti voi, naturalmente).

Sempre più rammaricato,

Saluti

TheChef

2011-02-15 13:12

E che cazzo però, scusate il linguaggio ma a questo punto veramente non si può progredire.

Non è possibile che questa sia la situazione, mi sembra tragicomico.

ci si smazza per postare buoni lavori, sintesi fatte a pennello, e tutto viene mandato in vacca così?

Ora veramente, rimango allibito e senza parole, spero che i mod prendano provvedimenti molto seri contro questo maledetto status.

Poi con le vendite, che fare?

Max Fritz

2011-02-15 13:15

Siamo riusciti, come detto, a far cancellare certi commenti.

Per le vendite io raccomando nuovamente la massima prudenza... Non pensate al guadagno, ma alla sicurezza. Tenetevi una cerchia di clienti anche molto piccola, ma di cui potete fidarvi.

Non aiutate in nessun modo persone che arrivano all'improvviso e fanno domande assurde.

Noi vi promettiamo di impegnarci a tener lontana dal forum ogni persona che tenta di trasgredire la Legge.

quimico

2011-02-15 13:18

sì ma questi utenti NON devono più tornare qui sono la feccia che rovina il forum e come tale vanno estirpati non me ne frega se mi inimicherò qualcuno ma... la penso così

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-15 14:26

fra gli utenti bannati secondo me è meglio aspettare il loro rientro per vedere il loro comportamento dopo la severa punizione. Al primo errore come era stato ed è tutt'ora in atto per me, allora solo una parola: << Fuori!>>.

Non vorrei che io e quindi anche tutti gli altri passassimo guai per certe persone ingenue, a cui piace far aumentare il numero di visitatori del proprio video.. *Tsk, tsk* no non mi va bene.

Max Fritz

2011-02-15 14:32

Il problema è che certi utenti, anche se fossero migliorati, non possono cessare di crearci problemi. Si tratterebbe di:

-eliminare tutti i video che mostrano esperimenti illegali

-essere sicuri che l'utente in questione non si diletti più in quest'ambito

-essere sicuri che non esistano più elementi negativi che si può trascinare danneggiando il forum

Sono punti... delicati, direi quasi non verificabili!! Di conseguenza sono contrario alla loro riammissione, per la sicurezza dell'intera comunità.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-15 14:41

fate vobis.. però se non erro (in tal caso scusatemi) questi "utenti" o almeno alcuni sapevano di rientrare.. che la cosa gli sia resa nota almeno..

Beefcotto87

2011-02-15 15:02

Penso, mio caro R@d, che la cosa non sia certo fatta in gran segreto... Ovviamente lo sapranno già, secondo me...

NaClO3

2011-02-15 15:05

Max Fritz ha scritto:

-eliminare tutti i video che mostrano esperimenti illegali

-essere sicuri che l'utente in questione non si diletti più in quest'ambito

l'utente in questione, nella sua sfera privata può fare qualunque cosa voglia, anche cose illegali, nel suo proprio canale YT può mettere tutti i video che vuole.

unico dettaglio è che tutte queste cose non rimandino in alcun modo al Foro e ai suoi utenti.

dettaglio raggiungibilissimo con l'ostracizzazione del detto utente, esilio perenne!

Parliamoci chiaro perchè se si tratta di regole del forum, poco importa nella vita privata, ma quando si va sul penale, affanculo tutti io mi chiamo fuori e non voglio essere coinvolto e sono pienamente convinto che tutti la pensiate così infondo, tutti!

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-15 21:12

NaClO3 ha scritto:

l'utente in questione, nella sua sfera privata può fare qualunque cosa voglia, anche cose illegali, nel suo proprio canale YT può mettere tutti i video che vuole.

unico dettaglio è che tutte queste cose non rimandino in alcun modo al Foro e ai suoi utenti.

dettaglio raggiungibilissimo con l'ostracizzazione del detto utente, esilio perenne!

Parliamoci chiaro perchè se si tratta di regole del forum, poco importa nella vita privata, ma quando si va sul penale, affanculo tutti io mi chiamo fuori e non voglio essere coinvolto e sono pienamente convinto che tutti la pensiate così infondo, tutti!

Esattamente clor! Qua parliamo di cose serie, che non vogliamo che accadano a causa di talune persone.

AgNO3

2011-02-15 22:11

io non capisco....io sono iscritto du YT,ho commentato spesso i video di nichel,certo,spesso ha pubblicato video di esplosivi,ma per quanto ricordo non ha mai parlato di myttex sotto questi video,mentre invece myttex è stato citato più volte in altri suoi video,ma il collegamento non era riferito a myttex ed esplosivi,semmai myttex e venditori di composti chimici (tipo K.............(non scrivo il nome anche se non c'è nulla di male))...il discorso è: siamo veramente sicuri che sia giusto punire perchè un utente che ha parlato di myttex ha pubblicato video di esplosivi? Se magari mi sono perso qualche commento ditemelo...non scrivo ciò per prendere le parti di Ni-Cr,solo una semplice domanda....

ale93

2011-02-15 22:34

codice penale ha scritto:

Chiunque, al fine di attentare alla pubblica incolumità, fabbrica, acquista o detiene (1) dinamite o altre materie esplodenti, asfissianti, accecanti, tossicheo infiammabili, ovvero sostanze che servano alla composizione o alla fabbricazione di esse, è punito con la reclusione da uno a cinque anni Il delitto previsto dall'art. 435 si perfeziona con la sola detenzione dell'esplosivo, cioè con la sua materiale disponibilità, a qualsiasi titolo. Non è necessaria la realizzazione in concreto del fine di attentare alla pubblica incolumità, ma è sufficiente che l'agente abbia detenuto il materiale suddetto allo scopo di compiere tale attentato. La norma si applica non solo alle sostanze che possono essere destinate esclusivamente alla produzione di esplosivi, ma anche a quelle che, pur non avendo tale univoca destinazione, appaiono possedute esclusivamente a questo scopo (perché, ad esempio, rinvenute assieme a strumenti tipicamente destinati alla produzione di ordigni esplosivi).

Sarebbe meglio non dare informazioni di questo tipo ;-)

DioBrando

2011-02-15 22:42

Mmmh dico la mia, come al solito non è polemica ma solo un pensiero. E' ovvio che i responsabili del forum se ne risentano e un po' "abbiano paura" di poter avere problemi, è anche vero che sul forum non vengono violate leggi o regole quindi tutti hanno la coscienza a posto. E' anche vero che chiunque nel suo canale di youtube o sito carica quello che vuole e se ne assume le responsabilità. A mio avviso il forum non corre rischi (anche se a volte i fornitori di spazio cancellano senza avviso, ma basterebbe avere un backup e aprirlo su un'altra piattforma), chi può correre dei rischi è chi o abbia istigato alla produzione di composti illegali (ma credo che nessuno l'abbia fatto) o chi ha venduto senza permessi sostanze sotto controllo o cmq sostanza non vendibili senza avere un negozio/laboratorio/altro controllato e certificato. Preciso inoltre, che credo postare il procedimento di sintesi di esplosi o droghe non sia illegale nè nulla, non bisogna confondere l'istigazione ("è facile, fallo lo rivendi e guadagni!";-) con la divulgazione (a+b dà c che è esplosivo). Anche perchè vi sono siti in lingua inglese (che non posterò) in cui si hanno informazioni dettagliate su sintesi (passo passo), informazioni, storia, effetti etc di tantissime droghe e che sono aperti da anni e anni, inoltre alcuni procedimenti di sintesi di esplosivi sono reperibili da wikipedia o yahoo an. (non è affidabile ma si trovano anche cose giuste) da molto tempo o ancora sono disponibili su libri di testo di studio o altro. Quindi non vedo che differenza ci sia tra le altre suddette fonti di informazioni e un forum come questo. Appoggio in ogni caso la decisione dello staff di bandirle, per evitare il più possibile i pirla che le userebbero o meglio, proverebbe a usarle facendosi male al 99,99% e violando la legge. Per ritornare IT è pur vero che tali utenti non violano il regolamento e che su canali privati si fa ciò che si vuole, ma è pur vero che solamente lo STAFF decide chi è gradito e chi no senza dover fornire alcuna informazione (fa parte di tutti i "contratti" che si firmano quando ci si registra a qualsiasi forum free, browser game etc) ergo lo staff decide e fa, come vuole. Personalmente condivido le preoccupazioni dello staff, meglio peccare di zelo che lasciar tutto allo sbando.

Beefcotto87

2011-02-16 09:41

Senza offesa, DioBrando, ma non penso sia questione di punti di vista! Se gli inquirenti risalgono al forum, in ogni modo o per colpa di uno qualsiesi degi utenti, non dicono "la colpa è di chi ha fatto il video", ma controllano TUTTO, te compreso (estraneo alla vicenda), e se per caso ti trovano una qualunque cosa ci vai di mezzo, volente o nolente! Purtroppo in questi casi la situazione è delicata, e solo LORO i primi a tagliar tutto "dalle radici" per non saper nè leggere nè scrivere, non so se mi spiego...

DioBrando

2011-02-16 10:44

Beefcotto87 ha scritto:

Senza offesa, DioBrando, ma non penso sia questione di punti di vista!

Se gli inquirenti risalgono al forum, in ogni modo o per colpa di uno qualsiesi degi utenti, non dicono "la colpa è di chi ha fatto il video", ma controllano TUTTO, te compreso (estraneo alla vicenda), e se per caso ti trovano una qualunque cosa ci vai di mezzo, volente o nolente!

Purtroppo in questi casi la situazione è delicata, e solo LORO i primi a tagliar tutto "dalle radici" per non saper nè leggere nè scrivere, non so se mi spiego...

Premettendo che concordo con la linea del forum per avere meno problemi possibili, dicevo solo che quella prospettata è una cosa "possibile" nel teorico ma praticamente impossibile nella realtà.

Diciamo che lo vedo molto teorico e poco reale, anche perchè, per fare un esempio, il 99,9% delle segnalazioni alla polizia postale non servono a niente per vari problemi (identificazione, costo etc). Poi come già detto concordo con la linea del forum, c'è così tanto di bello da fare e scoprire tramite questa materia senza chiamare in causa sintesi/prodotti illegali .

Quello che volevo dire era cmq che il forum non ha violato nessuna legge, se sono state violate leggi sono state violate da singoli utenti al di fuori di questa sede.

Sephi

2011-02-16 11:26

Beefcotto87 ha scritto:

Senza offesa, DioBrando, ma non penso sia questione di punti di vista!

Se gli inquirenti risalgono al forum, in ogni modo o per colpa di uno qualsiesi degi utenti, non dicono "la colpa è di chi ha fatto il video", ma controllano TUTTO, te compreso (estraneo alla vicenda), e se per caso ti trovano una qualunque cosa ci vai di mezzo, volente o nolente!

Purtroppo in questi casi la situazione è delicata, e solo LORO i primi a tagliar tutto "dalle radici" per non saper nè leggere nè scrivere, non so se mi spiego...

Nessun giudice concederà mai un mandato basato su "sopposizioni" e per giunta così modeste, suvvia si sta parlando di bravate da bambini, che devono essere sì condannate, ma penso che qui si stia rasentando la paranoia.

Il caso del ragazzo di Genova è diverso, lì un coetaneo ci ha rimesso mezza mano, e allora è giustificato, magari le forze dell'ordine sono state "spinte" dai genitori del ragazzo ferito. Un video banale non basta per giustificare un'investigazione, figuriamoci un blando legame con una community composta da centinaia di utenti.

Comunque è già stato discusso altre volte (qui nel foro), sul fatto che la chimica home-made non è per niente ben vista dal resto della popolazione, quindi qui non si tratta di esplosivi&co. ma si tratta di chimica a casa SI/NO

Ripeto, è un mio parere

Sephi

Max Fritz

2011-02-16 12:48

Non ci importa... Ci spiace, ma non ci importa. Esplosivi e simili fuori dalla porta, la chimica può restare. Se bastino o meno le informazioni che si possono ricavare da Ni-Cr per ottenere un mandato non è un mio problema, ma io devo assicurarmi che il Forum e i suoi utenti non abbiano contribuito e non l'abbiano aiutato in ciò che ha fatto.

Inoltre... non diciamo più stupidate del tipo "occorre rimetterci una mano per essere colpevoli"... Non bisogna lavorare in condizioni NON SICURE e con composti ILLEGALI. Chi lo fa, che perda o non perda una mano, fa qualcosa di sbagliato e qui non deve stare.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: DioBrando, Capux

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-16 14:03

"è anche vero che sul forum non vengono violate leggi o regole quindi tutti hanno la coscienza a posto."

No DioBrando, anche se non sintetizziamo composti esplosivi e illegali, non dovremmo neanche possedere certi reagenti o/e addirittura elementi...

DioBrando

2011-02-16 14:10

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

"è anche vero che sul forum non vengono violate leggi o regole quindi tutti hanno la coscienza a posto."

No DioBrando, anche se non sintetizziamo composti esplosivi e illegali, non dovremmo neanche possedere certi reagenti o/e addirittura elementi...

Io non possiedo nulla XP. Cmq beh... quello però non è colpa di chi posta video o di chi fa boiate ma di chi le ha acquistate e di chi le ha vendute, chi ne possieda è a conoscenza del fatto illecito che sta compiendo e ne è responsabile a prescindere dal resto ( se si è duri bisogna esserlo con tutti). Senza contare che da quel che leggo in giro molte sostanze sono vietate in grandi quantitativi o qualora si sia predisposti per produrre altre sostenze illegali (droga, esplosivi etc) penso ci sia una netta distinzione tra detenzione e detenzione con scopo di commettere illecito (ad esempio per l'H2SO4 sia così).

ale93

2011-02-16 18:19

Caro Dio in Italia è illegale anche fornire le sintesi di materiale esplodente ;-) Con qualche eccezione!

DioBrando

2011-02-16 18:51

ale93 ha scritto:

Caro Dio in Italia è illegale anche fornire le sintesi di materiale esplodente ;-)

Con qualche eccezione!

Non ne sono sicuro, per me puoi farlo a fini divulgativi ma non di incitamento.

ale93

2011-02-16 18:58

Art.2Bis

Chiunque fuori dei casi consentiti da disposizioni di legge o di regolamento addestra taluno o fornisce istruzioni in qualsiasi forma, anche anonima, o per via telematica preparazione o sull'uso di materiali esplosivi , di armi da guerra, di aggressivi chimici o di sostanze batteriologiche nocive o pericolose e di altri congegni micidiali è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con la reclusione da uno a sei anni

DioBrando

2011-02-16 19:01

ale93 ha scritto:

Art.2Bis

Chiunque fuori dei casi consentiti da disposizioni di legge o di regolamento addestra taluno o fornisce istruzioni in qualsiasi forma, anche anonima, o per via telematica preparazione o sull'uso di materiali esplosivi , di armi da guerra, di aggressivi chimici o di sostanze batteriologiche nocive o pericolose e di altri congegni micidiali è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con la reclusione da uno a sei anni

Mah allora bandiamo i testi di chimica organica... perchè le sintesi di alcuni esplosivi ci sono. Cmq libri sull'argomento ce ne sono. Poi dice "fuori dai casi consentiti" penso che i casi didattici e quindi di cultura siano consentiti.

ale93

2011-02-16 19:02

DioBrando ha scritto:

Poi dice "fuori dai casi consentiti" penso che i casi didattici e quindi di cultura siano consentiti.

I casi consentiti sono quelli militari penso...per addestramento!

DioBrando

2011-02-16 19:06

ale93 ha scritto:

I casi consentiti sono quelli militari penso...per addestramento!

Mi sembra strano sulle enciclopedie li trovi i metodi!! cerca su wiki e vedrai, tanto per fare un esempio. Anche su molti libri trovi riportati vecchi metodi di sintesi di esplosivi anche solo per valore storico. Quindi mi riesce difficile credere sia realmente sanzionabile la semplice divulgazione, non incitamento sia chiaro.

ale93

2011-02-16 19:11

Ho trovato sintesi di esplosivi su vari libri di organica(non dico quali) e sono tutti un po' vecchiotti, quindi in teoria oggi non sarebbero a "norma". È come dire che vuoi sintetizzare o fornire la sintesi di droge a scopo scientifico;-) E poi la maggior parte dei libri di cui si parla non sono italiani, negli altri stati la legge è diversa!

DioBrando

2011-02-16 19:19

ale93 ha scritto:

Ho trovato sintesi di esplosivi su vari libri di organica(non dico quali) e sono tutti un po' vecchiotti, quindi in teoria oggi non sarebbero a "norma".

È come dire che vuoi sintetizzare o fornire la sintesi di droge a scopo scientifico;-)

E poi la maggior parte dei libri di cui si parla non sono italiani, negli altri stati la legge è diversa!

Cerca su wiki ad esempio, che vecchia non è. No, il sintetizzare è diverso ti servono i permessi perchè deve essere regolata la produzione e l'uso che se ne fa. Tra il dire come si fa e il farlo c'è differenza. Senza contare che chiunque compri un testo di organica può riuscire a farne alcuni. Almeno in linea teorica.

Ripeto secondo me non si commette illecito alcuno, che si possano avere scocciature e problemi è un altro discorso. Penso che l'illegale stia al massimo, in consigli pratici su dove poter acquistare certe sostanze etc.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-16 19:36

Ma quante cazzate state dicendo? Wikipedia è lo schifo dell'informazione! Uno che si crede chissa chè perchè studia o legge cose su wikimerda è uno che non sa niente.

Le sintesi che ci sono su wikimerdissima sono tutte sbagliate o quasi (tranne le più semplici e innocue che anche un troglodita saprebbe fare) e in molti casi, saltano alcuni fondamentali processi!

Cancellare i thread di organica? Vedi che non sintetizziamo nè droghe nè esplosivi! Qui dentro non ci sono sintesi di esplosivi!

Per legge non possiamo tenere neanche il solforico che si compra al supermercato!

Non so se mi spiego e perfavore non dite più che di qua e di là si trovano sintesi di droghe ed esplosivi, la cosa è alquanto strana!

Beefcotto87

2011-02-16 19:38

Adesso non ribaltiamo le cose: Nei commenti è stato detto esplicitamente del forum e dei suoi utenti che hanno venduto reagenti, quindi non cominciamo a dir cavolate...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz

DioBrando

2011-02-16 19:52

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Ma quante cazzate state dicendo? Wikipedia è lo schifo dell'informazione! Uno che si crede chissa chè perchè studia o legge cose su wikimerda è uno che non sa niente.

Le sintesi che ci sono su wikimerdissima sono tutte sbagliate o quasi (tranne le più semplici e innocue che anche un troglodita saprebbe fare) e in molti casi, saltano alcuni fondamentali processi!

Cancellare i thread di organica? Vedi che non sintetizziamo nè droghe nè esplosivi! Qui dentro non ci sono sintesi di esplosivi!

Per legge non possiamo tenere neanche il solforico che si compra al supermercato!

Non so se mi spiego e perfavore non dite più che di qua e di là si trovano sintesi di droghe ed esplosivi, la cosa è alquanto strana!

Caro mio, nessuno ha mai detto quello, hai frainteso (se ti riferivi a me). Per il trovarsi si trovano, se siano in teoria "illegali" non lo so, ma trovarsi si trovano. Inoltre non ho mai detto che wiki sia una buona fonte di informazione ma era a titolo d'esempio in quanto facile da verificare da tutti. Sicuramente l'argomento è complesso ed articolato, penso non esista un'interpretazione univoca ma venga caso caso per valutato da chi di dovere. E penso giochi un ruolo fondamentale se l'intezione fosse divulgativa/informativa etc o meno.

Anche perchè si cadrebbe nell'assurdo, alcuni esplosivi impari a farli in linea teorica (anche se non esplicitati nei testi) nei corsi di chimica organica I, quindi per assurdo bisognerebbe vietare lo studio della chimica? Cioè, per me non è una vicenda chiara, tutto qua, nulla di più!

Beefcotto87 ha scritto:

Adesso non ribaltiamo le cose:

Nei commenti è stato detto esplicitamente del forum e dei suoi utenti che hanno venduto reagenti, quindi non cominciamo a dir cavolate...

Sì, non stavo difendendo gli utenti, se hai letto ho scritto più volte che concordo con lo staff sul voler proibire questo genere di fatti/discussioni etc. La mia era uan semplice digressione sul "ma è davvero illegale?" non sul fatto "fanno bene/male a non permetterlo", tutto qui :-)

Mi scuso se non mi sono espresso adeguatamente.

Beefcotto87

2011-02-16 19:56

No, è che vedo la pericolosissima tendenza a "smussare" gli avvenimenti, tipica tattica dei politici attuali :-P Ad esempio: Prendendo in considerazione una mela rossa, con questo metodo si può arrivare a dire che in reltà è blu! Quindi non voglio che passi il messaggio dell'esagerazione della cosa (si sa che gli utenti leggono fra le righe ciò che vogliono, e non leggono quello che hai spiegato ora ;-))

ale93

2011-02-16 19:58

DioBrando ha scritto:

Caro mio, ma trovarsi si trovano

Questo è vero però!

Beefcotto87

2011-02-16 19:59

Ah, vorrei comunque dirti, che per quanto ben argomentato, lascia il tempo che trova il tuo discorso: anche visti i recenti "sviluppi", non credo andrebbero sul sottile, per quale che sia lo scopo (per altro, INDIMOSTRABILE); se il fatto c'è, si giudica quello, non si fan processi alle intenzioni!

Marzio

2011-02-16 20:16

Ragzzi piano con questi discorsi.Quando si parla di queste cose non si può assolutamente essere indulgenti,sono cose gravi che vanno in penale. Non è per fare il sapientone ma oltre a essere patentato pirotecnico sto prendendo anche l'abilitazione da fochino e dunque ho frequentato corsi e conosco molte persone che hanno a che fare con l'argomento,compresi agenti di P.S. Vi ricordo che dal 2005 c'è in vigore la legge antiterrorismo che per queste cose non ci va molto per il sottile. Ripeto, prendete provvedimenti seri contro questi comportamenti. Nessuno credo ha voglia di passare guai anche se è del tutto estraneo. Saluti

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-16 20:21

Esattamente Marzio. E mi sa che qui stiamo parlando un pò troppo...

Questa vicenda mi mette un nonchè di fastidio.

Moderatori cosa è stato deciso? Qual'è la penale? Quale il verbale?

DioBrando

2011-02-16 20:26

Marzio ha scritto:

Ragzzi piano con questi discorsi.Quando si parla di queste cose non si può assolutamente essere indulgenti,sono cose gravi che vanno in penale.

Non è per fare il sapientone ma oltre a essere patentato pirotecnico sto prendendo anche l'abilitazione da fochino e dunque ho frequentato corsi e conosco molte persone che hanno a che fare con l'argomento,compresi agenti di P.S.

Vi ricordo che dal 2005 c'è in vigore la legge antiterrorismo che per queste cose non ci va molto per il sottile.

Ripeto, prendete provvedimenti seri contro questi comportamenti. Nessuno credo ha voglia di passare guai anche se è del tutto estraneo.

Saluti

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Esattamente Marzio. E mi sa che qui stiamo parlando un pò troppo...

Questa vicenda mi mette un nonchè di fastidio.

Moderatori cosa è stato deciso? Qual'è la penale? Quale il verbale?

Su questo non ci piove. Come già spiegato la mia non era una difesa contro certi comportamente, che tra le altre cose infastidiscono anche me. Mi sono detto da SUBITO concorde con lo staff, se avete voglia basta sfogliare per leggerlo.

NaClO3

2011-02-16 20:31

ale93 ha scritto:

Ho trovato sintesi di esplosivi su vari libri di organica(non dico quali) e sono tutti un po' vecchiotti, quindi in teoria oggi non sarebbero a "norma".

ma guarda, sul mio libro di organica, ristampa 2009 copyright 2002, ci sono sintesi di tutti i tipi, di recente ho trovato l'estere glicolico più famoso, ricetta per filo e per segno del TNT, morfina, GH(anche se vi intervengono enzimi), trimetilentrinitroammina, solo per citarne alcuni.

sono spiegate solo ed esclusivamente per via teorica senza nessun rimando a quantità di reagenti o null'altro di pratico.

questa è divulgazione e non serve nessun permesso per comprare un libro.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-16 20:54

Già nei libri si trovano queste sintesi, io mi riferivo sul web..

Beefcotto87

2011-02-16 21:00

Sentite, è inutile disquisire su questo, non è il discorso; Allora, una volta per tutte, vorrei dire che: 1- non è un forse, un ma, è un fatto che ha colpito il forum in maniera CERTA 2- non si tratta di una sciocchezza, si tratta di esplosivi, che come detto sono ILLEGALI 3- non si tratta di pompieri, artificieri, ecc... Ma di ragazzini! 4- solo perchè in rete si trova di tutto, non vuol dire che noi non si rischi qualcosa 5- non importa se il libro X o il sito Y parlano di questo; qui non si fa, e chi lo fa viene punito 6- il rischio penale c'è, checchè si pensi ad esso come qualcosa di mitologico

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz, DioBrando

Max Fritz

2011-02-16 21:02

Infatti... basta girarci intorno con perifrasi e giochi di parole inutili.

Questo è quanto, prendetela per come è. Se poi avete delle cose concrete da dire, del tipo che siete venuti a conoscenza di un commento che non è stato menzionato o qualcosa del genere, allora siamo pronti ad ascoltarvi, ma altrimenti direi che non c'è più molto da aggiungere.

Questa non è una critica a DioBrando, a Rad, a Clor o a qualcun'altro; esorto solo tutti a non ricamare troppo sulla discussione.

NaClO3

2011-02-16 21:04

nessun problema Beef e Max, fate il vostro mestiere, staimo anche divagando troppo ma...

questi provvedimenti, li prendiamo o no?

e se li prendiamo, quali debbono essere?

Beefcotto87

2011-02-16 21:10

I provvedimenti saranno presi di certo, ma ora sono bannati di già, più che dare un ban permanente non possiamo!

Max Fritz

2011-02-16 21:18

Proprio così... Impediremo che rientrino nel Forum e continuiamo a tenere sotto controllo il più possibile la situazione. Inoltre gran parte dei messaggi YT incriminati sono stati fatti cancellare.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Marzio

rock.angel

2011-02-16 23:39

Non sono intervenuta un po' per mancanza di tempo e un po' per una certa tristezza che mi ha pervaso leggendo e soprattutto guardando i video. E' per questo che la chimica è demonizzata da molti, per persone come questi bambinetti che credono che far chimica significi far scoppiare qualcosa e che quindi faccia fighi, e così mostrano la chimica agli altri. Non è così. C'è chi con la chimica prova a curare il cancro, chi prova a progettare nuovi nanobiosistemi, c'è chi teorizza l'origine dell'universo e chi progetta e sviluppa farmaci, tensioattivi, conservanti, coloranti ecc. ecc. ecc. La chimica è una scienza fondamentale ed affascinante e io resto ogni volta delusa dall'uso che se ne fa e dall'immagine che se ne dà al pubblico. (E questo è il punto puramente ideologico) Per quanto riguarda la situazione in particolare capisco l'apprensione dei mod perchè è giusto che vogliano tutelare il forum e gli utenti che non hanno MAI divulgato cultura scientifica in campo di esplosivi. Quindi sono d'accordo con il ban e proverei anche ad informarmi sulla possibilità di chiedere direttamente YT di cancellare i messaggi in cui sono citati il forum o gli utenti appellandosi alla violazione del diritto alla privacy prima di tutto degli utenti. Non so se può funzionare ma potrebbe essere un'idea. Così si risolve il problema. (E questo è il punto pratico).