Grazie dati: 43
Grazie ricevuti: 68
Discussioni: 52
Salve, oggi tanto per fare un'esperienza carina di elettrochimica mi sono messo a elettrificare un po' d'acqua

si insomma ho fatto l'elettrolisi utilizzando come sale l'idrossido di sodio... dopo aver riempito una provetta di H2 e un'altra mezza di O2 prima mi sono divertito un po' con il fuoco

poi ho pensato a riprodurre l'acqua che avevo separato... allora molto ingenuamente ho messo i due gas in una beuta, stando attento alle fuoriuscite, e ho shakerato un po'... ovviamente non è successo niente

... ma la cosa non mi torna: se per separare l'acqua serve energia, per unire i due elementi (che è la reazione opposta) non ne dovrebbe servire... o sbaglio?
PS già sapevo che non avrebbe funzionato ma ero curioso di farlo perché a livello di ragionamento non mi torna...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente. Alphonse Elric
sito web;
canale YT Messaggi: 3510
Grazie dati: 1169
Grazie ricevuti: 896
Discussioni: 145
Teoricamente l'energia che ti serve per separare l'acqua è esattamente quella che la teneva insieme... e quindi per unire H2 con O2 devi dargli l'energia necessaria. Inoltre, sempre a livello teorico, devi scomporre il legame tra ossigeni per cederne uno ad ogni coppia di idrogeni. Ho visto un esperimento simile: mettevano i due gas in un palloncino, gli davano fuoco a distanza e sui brandelli di palloncino superstiti si vedevano alcune gocce del liquido vitale.
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 208
Discussioni: 35
semplicemente serve la scintilla...
perche è vero che la reazione rilascia l'energia ch etu hai fornito per separarli...ma è anche vero che serve una certa energia d'attivazione per fare reagire H2 e O2! una volta fornita quell'energia sotto forma di scintilla o fiamma...vedrai una bella esplosione...dovuta all'energia che come dicevi tu viene rilasciata dalla reazione..
Una piccola granata insomma... manca l'innesco...
Grazie dati: 104
Grazie ricevuti: 113
Discussioni: 56
Ho una domanda sulla domanda: perchè hai usato NaOH al posto di per es NaCl? Si formerebbe Cl2 al catodo?
Basta guardare i potenziali redOx per saperlo giusto?
2010-01-05, 16:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-01-05, 16:27 da theiden.) (2010-01-05, 15:52)Chimico Ha scritto: semplicemente serve la scintilla...
perche è vero che la reazione rilascia l'energia ch etu hai fornito per separarli...ma è anche vero che serve una certa energia d'attivazione per fare reagire H2 e O2! una volta fornita quell'energia sotto forma di scintilla o fiamma...vedrai una bella esplosione...dovuta all'energia che come dicevi tu viene rilasciata dalla reazione..
hm quindi per rifarmi qualche ml di acqua dovrei distruggere le provette oltre a farmi saltare le mani

e poi cmq non potrei neanche misurare quante ne ho ricavata!

bel guaio!
(2010-01-05, 16:04)Nexus Ha scritto: Ho una domanda sulla domanda: perchè hai usato NaOH al posto di per es NaCl? Si formerebbe Cl2 al catodo?
Basta guardare i potenziali redOx per saperlo giusto?
hai detto bene: si sviluppa Cl2... che è una brutta bestia! che cmq reagisce subito con la soluzione e diventa candeggina....
PS
mi ricordo un video di piero angela che spiegava la storia di lavoiser.... e diceva anche come fece per separare l'acqua e ricomporla (e a quanto ricordo senza troppi botti). dovrei avere il dvd ora guardo...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente. Alphonse Elric
sito web;
canale YT Messaggi: 3244
Grazie dati: 69
Grazie ricevuti: 193
Discussioni: 25
buonGG a tutti, avevo visto da qualche parte che in casi come questi, per "ricomporre" l'acqua o spezzi i legami O--O/H-H H-H
oppure li fai bruciare su una specie di catalizzatore che usano pure nelle pile a combustibile dove si ha una combustione dolce dei 2 reagenti, sempre molto calda, ma comunque meno veloce, una rete metallica tipo quelle delle stufe a gas o delle lanterne a gas!
infatti avevo visto a scuola un filmato su questo argomento, dove in una strana apparecchiatura facevano scorrere H2 e O2 con una rete metallica, facendoli bruciare in modo dolce e lento e i fumi creati facendoli condensare con un semplice liebeg.
non ho idea di cosa fosse perchè era l'ultimo gg di scuola(l'anno scorso) e nn sn stato attento, ma sembrava la stessa reaqzione tra NH3 e O2 a produrre acido nitrico su catalizzatore!!
io mi ricordo di aver letto che bisogna catalizzare la reazione col platino.......ancora sul libro di scienze di terza media....è una cazzata?
Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1837
Discussioni: 196
e in che modo usi il platino? ce lo butti dentro e via? ho rivisto il video di Angela.... dice solo che Lavoiser usava l'elettricità statica ma non come...
[OT]ho trovato un video su youtube che continua a dire che i dischi rigidi sono fatti di platino, cosa um po' strana ma utile se fosse vera, wiki però smentisce che sono di "alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico" ah ragione l'enciclopedia?[/OT]
sito web;
canale YT