O2 + H2 ===> acqua???

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2010-01-05 14:31

Salve, oggi tanto per fare un'esperienza carina di elettrochimica mi sono messo a elettrificare un po' d'acqua 8-) si insomma ho fatto l'elettrolisi utilizzando come sale l'idrossido di sodio... dopo aver riempito una provetta di H2 e un'altra mezza di O2 prima mi sono divertito un po' con il fuoco asd poi ho pensato a riprodurre l'acqua che avevo separato... allora molto ingenuamente ho messo i due gas in una beuta, stando attento alle fuoriuscite, e ho shakerato un po'... ovviamente non è successo niente *Tsk, tsk*... ma la cosa non mi torna: se per separare l'acqua serve energia, per unire i due elementi (che è la reazione opposta) non ne dovrebbe servire... o sbaglio?

PS già sapevo che non avrebbe funzionato ma ero curioso di farlo perché a livello di ragionamento non mi torna... >_>

Max Fritz

2010-01-05 14:48

Teoricamente l'energia che ti serve per separare l'acqua è esattamente quella che la teneva insieme... e quindi per unire H2 con O2 devi dargli l'energia necessaria. Inoltre, sempre a livello teorico, devi scomporre il legame tra ossigeni per cederne uno ad ogni coppia di idrogeni. Ho visto un esperimento simile: mettevano i due gas in un palloncino, gli davano fuoco a distanza e sui brandelli di palloncino superstiti si vedevano alcune gocce del liquido vitale.

Chimico

2010-01-05 14:52

semplicemente serve la scintilla...

perche è vero che la reazione rilascia l'energia ch etu hai fornito per separarli...ma è anche vero che serve una certa energia d'attivazione per fare reagire H2 e O2! una volta fornita quell'energia sotto forma di scintilla o fiamma...vedrai una bella esplosione...dovuta all'energia che come dicevi tu viene rilasciata dalla reazione..

Drako

2010-01-05 14:54

Una piccola granata insomma... manca l'innesco...

Nexus

2010-01-05 15:04

Ho una domanda sulla domanda: perchè hai usato NaOH al posto di per es NaCl? Si formerebbe Cl2 al catodo?

Basta guardare i potenziali redOx per saperlo giusto?

theiden

2010-01-05 15:25

Chimico ha scritto:

semplicemente serve la scintilla...

perche è vero che la reazione rilascia l'energia ch etu hai fornito per separarli...ma è anche vero che serve una certa energia d'attivazione per fare reagire H2 e O2! una volta fornita quell'energia sotto forma di scintilla o fiamma...vedrai una bella esplosione...dovuta all'energia che come dicevi tu viene rilasciata dalla reazione..

hm quindi per rifarmi qualche ml di acqua dovrei distruggere le provette oltre a farmi saltare le mani :-D e poi cmq non potrei neanche misurare quante ne ho ricavata! *Si guarda intorno**Tsk, tsk* bel guaio!

Nexus ha scritto:

Ho una domanda sulla domanda: perchè hai usato NaOH al posto di per es NaCl? Si formerebbe Cl2 al catodo?

Basta guardare i potenziali redOx per saperlo giusto?

hai detto bene: si sviluppa Cl2... che è una brutta bestia! che cmq reagisce subito con la soluzione e diventa candeggina....


PS mi ricordo un video di piero angela che spiegava la storia di lavoiser.... e diceva anche come fece per separare l'acqua e ricomporla (e a quanto ricordo senza troppi botti). dovrei avere il dvd ora guardo...

NaClO3

2010-01-05 16:00

buonGG a tutti, avevo visto da qualche parte che in casi come questi, per "ricomporre" l'acqua o spezzi i legami O--O/H-H H-H

oppure li fai bruciare su una specie di catalizzatore che usano pure nelle pile a combustibile dove si ha una combustione dolce dei 2 reagenti, sempre molto calda, ma comunque meno veloce, una rete metallica tipo quelle delle stufe a gas o delle lanterne a gas!

infatti avevo visto a scuola un filmato su questo argomento, dove in una strana apparecchiatura facevano scorrere H2 e O2 con una rete metallica, facendoli bruciare in modo dolce e lento e i fumi creati facendoli condensare con un semplice liebeg.

non ho idea di cosa fosse perchè era l'ultimo gg di scuola(l'anno scorso) e nn sn stato attento, ma sembrava la stessa reaqzione tra NH3 e O2 a produrre acido nitrico su catalizzatore!!

zampi

2010-01-06 07:39

io mi ricordo di aver letto che bisogna catalizzare la reazione col platino.......ancora sul libro di scienze di terza media....è una cazzata?

quimico

2010-01-06 08:43

è probabile sia platino.

theiden

2010-01-06 09:27

e in che modo usi il platino? ce lo butti dentro e via? ho rivisto il video di Angela.... dice solo che Lavoiser usava l'elettricità statica ma non come... [OT]ho trovato un video su youtube che continua a dire che i dischi rigidi sono fatti di platino, cosa um po' strana ma utile se fosse vera, wiki però smentisce che sono di "alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico" ah ragione l'enciclopedia?[/OT]

quimico

2010-01-06 10:00

di certo non è che butti dentro il Pt e magicamente funziona. la catalisi omogenea od eterogenea è un argomento complesso e molto vasto. difficile da ridurre in quattro parole. o meglio si potrebbe ma... ora non ho voglia di dilungarmi. dico solo che in caso si usi Pt adsorbito su un supporto tipo carbone attivo aggiunto ad es. ad un liquido o ad un gas si parla di catalisi eterogenea mentre se si usa un sale di Pt come ad es. il Pt(PPh3)4 o altro solubile nell'ambiente di reazione si parla di catalisi omogenea. nel caso della catalisi della reazione di formazione dell'acqua a partire da ossigeno ed idrogeno si possono utilizzare catalizzatori anche meno nobili come ossidi di ferro o simili (mi pare)