OLIO SPEZIATO ® NaClO3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NaClO3

2010-02-15 22:18

Per gli amanti del "veramente speziato e saporito", un olio aromatizato la ciu ricetta nasce da una mia idea di circa 6 anni fa al caldo del logorante sole cittadino d'agosto!!

Era una giornata in cui sentivo nell'aria un'atmosfera mediterranea, la stessa che sentivo il giorno prima quando ero giu in sicilia!!

Dal mio viaggio mi ero portato assai capperi di pantelleria e un chilozzo di bei peperoncini gonfi e rossi di cui sono ghiotto siccome amo il piccantissimo!

Reagenti:

Olio Extravergine D'Oliva

Capperi

Peperoncini freschi, tanti peperoncini freschi!

pepe nero

noce moscata

Alici abbastanza grosse!

Spicchi d'Aglio

-Sminuzzare in un mortaio capiente i peperoncini, l'aglio e i capperi, dare qualche spolverata di pepe e una grattatina di trimiristina!

Sempre nel mortaio mettere l'alice e spezzettarla alla buona.

Cospargere di olio di oliva Extravergine la pastella ottenuta e mescolare col pestello.

Sterilizzare un capiente recipiente di vetro, mettere un poco di olio sul fondo e trasferirnre dentro la poltiglia appena fatta, ricoprire di olio fino all'orlo del recipiente!

Io prima di usarlo come olio, uso farne omogeinizzare i sapori tenendolo un mesetto nella dispensa chiuso e al fresco!

Dopo, filtrarlo con un colino e distribiure l'olio nelle varie bottiglie!

la poltiglia rimasta io per non buttarla la uso come salsina dopo averla frullata!

Non ho meso le quantita perchè è una cosa che si può fare sia per 100 L di olio, sia per una tazza da te di olio!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: NaClO