Obiettivi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gabriele Peris

2021-10-21 15:10

Buongiorno a tutti. Ho un microscopio trinoculare abbastanza economico per principianti (SWIFT SW380T) che però fa il suo dovere ed é sicuramente adatto a chi, come me, é appassionato alla biologia e alle scienze in generale ma allo stesso tempo non può permettersi di spendere troppo per un microscopio, ma comunque la recensione non spetta a me dato che é il primo microscopio semi-serio (passatemi il termine) che possiedo. Ce l'ho ormai da un po' di tempo e per quanto possa piacermi, devo ammettere che gli obiettivi non sono un granché, quello da 40x in particolare (quello da 100x non lo uso proprio), quando lo si usa é davvero troppo buio e a meno che non si apra completamente l'iride si vede poco e male, ci sono anche altri difetti ottici minori ma sinceramente non sono il problema principale che vorrei risolvere. Vengo al dunque: cambiando obiettivi, noterò davvero una differenza sostanziale nell'illuminazione e nella risoluzione anche se il microscopio é di fascia medio-bassa? E soprattutto, con che criteri dovrei cercare degli obiettivi? Da ciò che ho letto il fattore più importante é l'apertura numerica, che è direttamente proporzionale alla qualità dell'obiettivo, ma quasi sicuramente ci sono altri fattori che non conosco. Il mio budget per un obiettivo 40x o 20x sarebbe intorno ai 40-50€ circa, spendere di più mi sembra poco sensato.

Grazie a tutti in anticipo!

Gabriele