Oggetto misterioso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-05-18 21:10

Questa è di sicuro la settimana dei quiz:

chi sa dire cosa si nasconde in quel parallelepipedo nero dietro la griglia quadrettata?

E' una cosa con un nome ben preciso e ha a che fare ANCHE con la chimica.

Unico indizio è che funziona a soli 30 volt e che qui sul forum c'è un utente che ne sa vita morte e miracoli...

(per gli amanti delle chicche, si vede subito a destra un bel triodino subminiatura)

r 4.JPG
r 4.JPG

Chimico

2012-05-18 21:18

apparecchio per elettroforesi?

GabriChan

2012-05-18 21:56

Un ozzonizzatore, anche se 30V mi sembrano pochini...

al-ham-bic

2012-05-18 22:41

No, siamo lontanissimi :-/

GabriChan

2012-05-19 12:05

mmm è un sensore di qualche tipo?

Max Fritz

2012-05-19 12:13

Non so se è una domanda a cui puoi rispondere, ma griglia e scatola sono in materiale plastico verniciato o sono in metallo?

arkypita

2012-05-19 15:12

Noto che la base su cui è montato ha una guarnizione in gomma e dei fori che mi fanno pensare che il tutto sia alloggiato in una scatola stagna. Non so dire di più.

Alberto

2012-05-19 15:16

Mi pare di riconoscere qualcosina ma non vorrei dire castronerie :-D

Si può sapere a cosa potrebbe essere adibito tutto il congegno? O una foto con maggior risoluzione? :-P

arkypita

2012-05-19 15:31

Alberto ha scritto:

Si può sapere a cosa potrebbe essere adibito tutto il congegno?

Così poi è troppo facile!

al-ham-bic

2012-05-19 20:12

La guarnizione testimonia che il tutto era (è) in una scatola stagna, anche se ciò non è tecnicamente indispensabile ma solo una precauzione essendo un apparecchio costruito secondo gli standard militari.

Tutto ciò che si vede in plastica è in bachelite.

La scatola con la griglia (metallica) è pure in bachelite e contiene l'oggetto del quiz (non ho aperto ulteriormente per non far danni).

A cosa può essere adibito il congegno? A rivelare qualcosa... quindi è un "sensore"? Sì!

Enotria

2012-05-19 22:41

al-ham-bic ha scritto:

Unico indizio è che funziona a soli 30 volt

(per gli amanti delle chicche, si vede subito a destra un bel triodino subminiatura)

Tanto per confondere le idee, si può anche aggiungere che le prestazioni di quella scatola sono molto interessanti, ma sono limitate unicamente dalle scarse possibilità di amplificazione della valvolina, appunto un semplice triodo con mezzo secolo sulle spalle.

Ma al giorno d'oggi, con tutte le possibilità di integrati, fet, amplificatori ad alto guadagno, ecc. ecc., potrebbe diventare interessante, purché venga sostituita tutta la parte elettronica, per una versione rimodernata dello stesso strumento, oppure, molto più interessante e sfruttando una sua particolare caratteristica, per sostituire in modo economico un componente che, allo stato attuale, ha un costo molto elevato.

Si può anche affermare che uno come Arkypita sarebbe perfetto per elaborare un tale strumento e per farlo diventare veramente interessante. :-D

Cordiali saluti

GabriChan

2012-05-20 01:07

Un sensore di quel tipo, per di più a uso militare, e Enotria sa cos'è.... suppongo un rivelatore di qualche radiazione ionizzante, magari alfa?

al-ham-bic

2012-05-20 09:49

Aspettavo proprio che Enotria aggiungesse qualcosa... ;-)

Gabri, perchè non ti sei sbilanciato un po' di più?

Dai, ormai è facile, ma vogliamo il nome dell'elemento sensibile, tenendo presente che l'indizio della tensione di lavoro è determinante.

Andrea sì, bisognerebbe amplificare di più (come minimo 1000 volte di più): amplificare è sempre facilissimo con i mezzi attuali (ho una certa esperienza in queste cose), il difficile è interfacciare come si conviene l'uscita con la parte visualizzatrice.

Ma non anticipiamo i tempi...

Rusty

2012-05-20 10:25

Io mi sono arreso dall'inizio Al, non fanno per me le anticaglie militari, non la riconoscerei mai! :-P

Dopo aver individuato, forse, un trasformatore (bellino bellino) sulla estrema destra della foto, il triodo di cui parli e poco altro... non ho idea di cosa sia! Il parallelepippedo nero in fondo a sinistra a me pareva una pila Pb-gel, figurati!

La mia ignoranza in congegni di questo tipo mi avrebbe fatto recuperare solo il trafo e poche altre cosine, il resto alla differenziata! :-)

Aspetto con ansia il responso *Fischietta*

al-ham-bic

2012-05-20 12:02

Rusty ha scritto:

...aspetto con ansia il responso *Fischietta*

"anticaglie militari..." ORRORE!

"il resto alla differenziata...", ERESIA!

...

E' evidente che Scherzo Rusty, dato che ci conosciamo bene, ma pensa a chi è da una vita che AMMIRA queste cose dal punto di vista tecnico!

Ecco perchè dico spesso che il mondo è bello perchè è vario... ma, data la tua età, sei ampiamente giustificato (e le tue risorse dedicate all'elettronica moderna meglio indirizzate!  si si ;-) )

Non c'è nessun trasformatore, a destra c'è solo il contenitore delle quattro pile (1,5 + 1,5 + 9 + 30 V) di alimentazione.

Il parallelepipedo in fondo a sinistra è il retro di un milliamperometro, tarato in...

La valvola è un rarissimo triodo subminiatura CVX2269, mai visto in altri apparati.

Ma è ovvio che tutto dipende dai punti di vista...!

Rusty

2012-05-20 13:02

Oddio che figura! Manco il trasformatore son riuscito ad indovinare!

Ma che sara' mai questo accrocchio, eppure per essere di un'epoca passata sembra tenuto molto bene, mmhh.. boh!

Mi arrendo, probabilmente nemmeno avendolo davanti al naso riuscirei a capire di che si tratta.. a meno che non ci sia scritto da qualche parte nella scatola asd

Bravo comunque Al, è un bel quiz!

al-ham-bic

2012-05-20 13:17

Cosa sia c'è scritto anche nel manualino di servizio, del 1959 (come l'apparecchio).

Certo che è tenuto molto bene, PER OVVI MOTIVI non è mai stato usato...

(e continuo ad aggiungere indizi asd )

NaClO3

2012-05-20 13:26

Ha a che fare con reattori nucleari o bombe atomiche?

al-ham-bic

2012-05-20 14:05

NaClO3 ha scritto:

Ha a che fare con reattori nucleari o bombe atomiche?

Con i primi no, con le seconde... sì! *Fischietta*

Enotria

2012-05-20 14:32

Rusty ha scritto:

Mi arrendo, probabilmente nemmeno avendolo davanti al naso riuscirei a capire di che si tratta.. a meno che non ci sia scritto da qualche parte nella scatola asd

Ha no, questa poi no !

Ti assicuro io che avendolo davanti al naso lo riconosceresti benissimo, non lo si può sbagliare ! O_o

Rusty

2012-05-20 14:39

Enotria ha scritto:

Ti assicuro io che avendolo davanti al naso lo riconosceresti benissimo, non lo si può sbagliare ! O_o

Ma che per caso sta roba qui puzza, o ha un odore particolare? asd

Boh avra' a che fare con le radiazioni, qualcosa del genere, ma mi ha incuriosito il fatto che ha detto Al, come se una volta usato non potesse essere piu' utilizzabile... o non ho capito bene io...

altissimo mare blu notte... nada, niet *Tsk, tsk*

al-ham-bic

2012-05-20 15:50

Chi ha mai detto che non si può riusare?

Si può usare all'infinito, come ogni strumento di misura!

La precisione non aveva estrema importanza... tanto... O:-) ma sempre uno strumento di misura è!

La storia dell'odore è la cosa più sensata che hai detto finora Rusty asd , perchè casualmente questo strumento specifico ha proprio un odore particolarmente forte e inconfondibile (ma che non c'entra niente con l'impiego).

ale93

2012-05-20 16:16

Ci provo anche io: è un dosimetro? *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2012-05-20 16:20

ale93 ha scritto:

Ci provo anche io: è un dosimetro? *Si guarda intorno*

No, non è un dosimetro.

Dovrebbe ormai essere chiaro (e se non è chiaro lo dico io *Fischietta* ) che è un misuratore di radiazioni; rimane la domanda sull'elemento sensibile.

Rusty

2012-05-20 16:28

Ma non sara' mica uno scintillatore?

marco the chemistry

2012-05-20 16:29

radon direi...asd

al-ham-bic

2012-05-20 16:47

Rusty ha scritto:

Ma non sara' mica uno scintillatore?

No, non è nemmeno uno scintillatore. Marco, elemento sensibile dello strumento (non come "elemento" radioattivo!)

marco the chemistry

2012-05-20 16:49

Allora mi arrendo anche io...asd Non sono per niente esperto in questo campo..

al-ham-bic

2012-05-20 17:10

Ogni gioco è bello quando è corto... ma possibile che NESSUNO abbia detto che è un banale "tubo geiger"?

Non me lo spiego.

Ma NON è un tubo geiger... :-P (forse ho detto troppo... azz! )

Max Fritz

2012-05-20 18:05

Perchè nessuno si aspetta un cilindro (= un tubo) in una scatola a parallelepipedo, penso asd

Mario

2012-05-20 18:25

Un contatore Cerenkov?

Mario

al-ham-bic

2012-05-20 19:53

Max Fritz ha scritto:

Perchè nessuno si aspetta un cilindro (= un tubo) in una scatola a parallelepipedo, penso asd

Beh questa è bella, non ci avevo pensato!

Giusto: tubo ===> cilindro ===> questo no cilindro ===> ergo mi no digo geiger *yuu* ! Non fa una piega! asd

xMario: no, nemmeno Cerenkov, un rivelatore molto più semplice direi.

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-20 20:05

E' un banalissimo rivelatore di gas/fumo.

Mi aspettavo di meglio da uno come te...asd

al-ham-bic

2012-05-20 20:38

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E' un banalissimo rivelatore di gas/fumo.

Mi aspettavo di meglio da uno come te...asd

Eh no! caro Moreno, IO mi aspettavo di meglio da te  si si !

Prima di leggere mi son detto: ecco che finalmente arriva il nome di quel maledetto rivelatore... e invece mi vieni a parlare di fumo anzichè di arrosto! :-P

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-20 20:40

Ahhahh ero ironico. Non ho la minima idea di cosa possa essere. azz!

GabriChan

2012-05-20 21:12

Si in effetti se non è un muller o uno scintillatore la cosa si fa ardua.... non lo sa nemmeno Moreno... Magari il funzionamento è qualcosa di semplice come questo, anche se non so come si chiama questo tipo di sensore. http://www.youtube.com/watch?v=cfVBW622Vbs&feature=related se il triodo è l'unico amplificatore che c'è... equivale a transistor nel filmato.

Mario

2012-05-20 22:02

Ritento ancora.

E' un elettroscopio di Wulf?

Mario

al-ham-bic

2012-05-20 23:04

Mario dimostra (lo si sapeva...) una invidiabile conoscenza degli strumenti scientifici e la sua risposta si può considerare anche attinente, ma devo dire...

...bravissimo Gabri! *clap clap*

Il rivelatore è una CAMERA A IONIZZAZIONE.

Non hai detto il nome ma hai colto il concetto, come si suol dire.

Per vedere la differenza con un geiger si può dare un'occhiata a questo link dell'UNI-CT che spiega in poche parole (comprensibili!) la differenza tra i tre rivelatori (a ionizzazione, proporzionali, geiger).

Nel filmato viene usata una cameraccia fatta col barattolo dei Pittjes però il darligton BC517 ha un guadagno in corrente di circa 30.000, mentre nel mio strumento (poi metterò la foto definitiva) la camera è professionale ma il triodino ha un guadagno infimo.

Quindi funzionano entrambi con lo stesso principio (a bassa tensione, zona B della curva) e dove cresce uno cala l'altro e viceversa.

Sicuramente varrà la pena di fare delle prove ulteriori come accennava Enotria (anche lui ha avuto questo rivelatore/contatore di radiazioni beta e gamma).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: GabriChan, Enotria, Dott.MorenoZolghetti

GabriChan

2012-05-21 07:07

Si lo ammetto è un mio problema, non mi ricordo i nomi... e a volte è un problema quando si ha a che fare con un sacco di clienti e ditte.... Però concetti e idee quelli si :-) In effetti avevo avuto la tentazione di costruirlo tanto per provare :-)

al-ham-bic

2012-05-21 09:16

Ecco un link dove questo strumento si può vedere alla grande.

Sotto è la foto di un particolare del mio esemplare, trovato praticamente come nuovo compreso il manualino.

Così com'è in originale NON è praticamente sfruttabile per misurare piccoli livelli di radioattività (tanto meno quella di fondo) perchè la sensibilità non è in mR/H ma in R/h.

Come diceva giustamente Enotria, siamo a livello di un fall-out da day after!

Ma avere una camera a ionizzazione con cui giocare "a transistor" è in ogni caso stimolante. Se funziona il barattolo dei Pittjes...

A proposito di quest'ultimo: non è possibile non provare, me lo sono segnato fra le priorità (ma funzionerà con un "altro" barattolo...? asd )

Sempre se ritrovo quel famoso milliamperometro fortemente radioattivo che mi serve come campione... l'ho nascosto talmente bene che non mi ricordo più dove l'ho messo! azz!

radiac N.2.JPG
radiac N.2.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Mario

Rusty

2012-05-21 09:21

Ah finalmente! Non mi intendo per nulla di questi aggeggi, radioattivita', ecc.. ma tornando indietro con le domande ora, Al, devi dirmi perchè:

1) Ha un odore particolare.. perchè?

2) Non è mai stato usato per ovvi motivi... why?

Avevo gia' visto tempo fa il barattolo di cui parlate, ma non l'avrei mai ricollegato a questo tuo strumento diabolico (diabolico perchè nessuno tranne Mario riusciva a capire che diavolo fosse asd )

Bel quiz comunque!

Ne vorrei mettere anche io di questi quiz, ma sarebbero troppo specifici, a volte è piu' difficile trovare un quiz fattibile che la sua soluzione azz!

al-ham-bic

2012-05-21 09:59

Volentieri rispondo a quelle domande:

- ha un odore particolare perchè la strumentazione surplus militare è trattata con particolari sostanze antimuffa dall'odore inconfondibile; avendo esperienza in materia si può discernere (a occhi chiusi naturalmente!) un apparecchio inglese da uno americano o da uno dell'ex Patto di Varsavia.

- "per ovvi motivi" è inteso nel senso che questi apparecchi da fall-out non sono mai stati usati perchè la terza guerra mondiale non è mai scoppiata... O:-)

E' vero, non è semplice trovare quiz di interesse discretamente generale... per esempio adesso quei due diabolici maghi da laboratorio (Mario e DMZ) stanno riesumando della vetreria che solo loro hanno visto... asd

Ma va benissimo, è così che non si finisce mai di imparare.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Rusty

2012-05-21 10:17

Addirittura li riconosci dall'odore? Potresti partecipare a "scomettiamo che..." se lo rifacessero asd asd asd

Si quei due stanno tirando fuori cose improponibili, almeno per me! Ma cercando di rispondere vedo cose che non avevo mai visto, e arrivo in posti che non avevo mai visitato!

Viva i Quizze! :-)

E grazie per le risposte :-P

Enotria

2012-05-21 10:26

al-ham-bic ha scritto:

Il rivelatore è una CAMERA A IONIZZAZIONE.

Complimenti a Gabri ed a tutti i partecipanti, siete forti.

Ma non finisce qui !

Lo strumento in questione faceva parte della dotazione dei soldati che avrebbero dovuto intervenire nell'immediatezza dell'esplosione atomica, questo è il motivo per cui avevano la camera a ionizzazione al posto del ben più sensibile contatore Geiger.

Altri due curiosi accessori facevano parte della loro indispensabile dotazione, difficilmente li si vede in giro, ma sono piuttosto simpatici.

MVC-665F.JPG
MVC-665F.JPG

MVC-666F.JPG
MVC-666F.JPG

La domanda ora diventa: che cosa sono ed a cosa servono ? *Fischietta*

Lo strumento fatto vedere da al-ham-bic è di origine inglese, gli accessori che vi ho mostrato sono dell'esercito tedesco e, sempre per mantenerci internazionali, vi mostro la versione USA della camera a ionizzazione:

MVC-671F.JPG
MVC-671F.JPG

Camera a ionizzazione USA mod. CDV 715

Come curiosità, notate il diverso "stile costruttivo" dei due strumenti che pure hanno la stessa età, stessa funzione, ma diversi destinatari.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Rusty, Max Fritz

Mario

2012-05-21 12:00

Di certo mi sono divertito nel rispondere, e questa è una cosa positiva.

Spero di prenderci la prossima volta

saluti

Mario

GabriChan

2012-05-21 12:13

Dai Disegnini sembra che servano a misurare il "Fungo" atomico per capire la potenza.... ?

Ho detto una cazzat. ?

Max Fritz

2012-05-21 12:41

E il primo aggeggio in qualche modo misura un angolo, dal quale si può conoscere l'altezza del fungo sapendo l'energia, e viceversa? Si vede anche un "grilletto", ma a dire come possa funzionare ... non ci sono ancora arrivato, e temo di essere lontano (mi suona abbastanza ovvio poter determinare l'altezza di un oggetto posto ad una certa distanza con la tangente dell'angolo rispetto al punto di osservazione, ma avrei comunque bisogno della distanza in linea d'aria, che qui sembra sostituita dalla E, nella formula indicata sul primo strumento).

Enotria

2012-05-21 15:36

GabriChan ha scritto:

Dai Disegnini sembra che servano a misurare il "Fungo" atomico per capire la potenza.... ?

Ho detto una cazzat. ?

Ma siete bravissimi ed ancora complimenti a GabriChan.

Il nostro soldatino prima misura con il normale telemetro la distanza a cui si trova l'esplosione, poi, conoscendo la base, con la pistola trigonometrica misura l'altezza complessiva e l'altezza del fungo. [radioattivo]

MVC-673F.JPG
MVC-673F.JPG

A questo punto, con il regolo calcolatore circolare, ottiene a quale altezza è scoppiata la bomba, quindi quali effetti sono da attendersi, le misure precauzionali da adottare, il tempo massimo di esposizione a seconda dei diversi valori radioattivi, ecc. [radioattivo]

A titolo di curiosità, il grilletto della pistola trigonometrica, una volta premuto, libera il pendolo che si posiziona sulla verticale e, successivamente rilasciato, lo blocca in modo da poter fare comodamente la lettura.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz, ale93, GabriChan, Mario, quimico, AgNO3, fuovac

al-ham-bic

2012-05-21 16:07

Enotria ha scritto:

...il nostro soldatino prima misura con il normale telemetro la distanza a cui si trova l'esplosione, poi, conoscendo la base... ecc...

Naturalmente sono tutte cosucce da fare lì per lì, mentre il fungo è "vivo" e ti stai ancora abbronzando con la luce della formula di Einstein...

Forse sarebbe meglio dire "cerca di sbrigarti a prendere le misure FINCHE' sei ancora vivo"... O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, GabriChan

Mario

2012-05-21 16:40

al-ham-bic ha scritto:

Naturalmente sono tutte cosucce da fare lì per lì, mentre il fungo è "vivo" e ti stai ancora abbronzando con la luce della formula di Einstein...

Forse sarebbe meglio dire "cerca di sbrigarti a prendere le misure FINCHE' sei ancora vivo"... O:-)

Della serie, citando proprio Einstein, pare proprio che la stupidità umana sia infinita.

Mario

Marzio

2012-05-21 18:14

al-ham-bic ha scritto:

Naturalmente sono tutte cosucce da fare lì per lì, mentre il fungo è "vivo" e ti stai ancora abbronzando con la luce della formula di Einstein... Forse sarebbe meglio dire "cerca di sbrigarti a prendere le misure FINCHE' sei ancora vivo"... O:-)

Eheh! Più che misurare l'altezza e a che quota è eplosa la bomba io cercherei un fossato dove buttarmi prima dell'onda d'urto! Ammesso che non mi trovi troppo vicino e stia già bruciando a causa dell'energia liberata... Rolleyes Interessanti comunque come oggetti, fortunatamete oltre alle esercitazioni e ai test nucleari non sono mai stati usati!!

Enotria

2012-05-21 21:42

Marzio ha scritto:

Interessanti comunque come oggetti, fortunatamete oltre alle esercitazioni e ai test nucleari non sono mai stati usati!!

Pensate allora all'immenso affare che è stata la combine fra la Civil Defense USA e la ditta Victoreen di Cleveland, con la produzione di milioni di pacchi come quello in foto, rimasti rigorosamente sigillati per quasi mezzo secolo e che ora fanno la felicità di tanti appassionati di radioattività.

Ma questa è tutta un'altra storia, non voglio tediarvi.

MVC-594F.JPG
MVC-594F.JPG

Pacco tipo CD-V 777-1, con tutto il necessario per la sopravvivenza post atomica di una tipica famiglia americana di quattro persone.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: al-ham-bic, Mario, Marzio, GabriChan, ale93, quimico

GabriChan

2012-05-22 18:22

Davvero bello il KIT, volevo prenderlo anche io, ma dopo il terremoto in Giappone i prezzi dei gaiger sono triplicati.... anche dei semplici tubi...