Olii essenziali
io dicevo qualcosa tipo apparecchio di kipp
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Esistono aggeggi simili, non proprio identici, ma con altre funzioni, come paraspruzzi. Tieni conto che per fare come dici tu, uno dei due colli dev'essere ostruito da qualcosa che permetta il passaggio del vapore ma non la caduta del materiale (sempre che tu abbia intenzione di utilizzarlo in verticale).
Cita messaggio
ma anche solo l'apparecchio di kip secondo me per fare una estrazione in corrente di vapore potrebbe funzionare. poi all'uscita del gas va collegato il condensatore.
fotoQualcosa
Cita messaggio
kipp????? e ke c'entra??
Cita messaggio
a scuola abbiamo estratto l'eugenolo dai chiodi di garofano...in futuro mi piacerebbe poter mettere l'esperienza......
Cita messaggio
l'ho fatto anche io a casa...che ridere a pensarci!! pensavo che dai chiodi uscisse una quantità piccola di olio...come per le altre estrazioni...ed invece ho tenuto a riflusso per 2 anni affichè uscisse tutto...e ancora ne continuava ad uscire!!
Cita messaggio
(2011-01-24, 15:45)Chimico Ha scritto: kipp????? e ke c'entra??

non ho detto che è fatto per quello, ho detto che secondo me si adatterebbe allo scopo.

se metti in basso l'acqua e in mezzo il campione da cui estrarre, tutto su fonte di calore, dal raccordo per il gas ti ritrovi una corrente di vapore che è passata in mezzo al campione arricchendosi di olii e che puoi far passare in un condensatore.

magari è fantascienza ma secondo me funziona :-)

quanto costerebbe un kip (che tra parentesi è anche un bell'oggetto :-) )
fotoQualcosa
Cita messaggio
Di sicuro di più dell'apparecchio descritto da Al. Il problema è che un Kipp è del tutto sprecato per un utilizzo di questo genere... proprio perchè non è progettato per far ciò. Molte delle sue "funzionalità" non le useresti per ciò che ne vuoi fare, e quindi non ne vale la pena a parer mio. Senza contare che non è facilissimo procurarsi un Kipp.
Cita messaggio
capito

nel frattempo ho trovato un distillatore tutto in rame con condensatore a 50 euri (capienza mezzo litro :-)

è pure molto bello
http://cgi.ebay.it/Distillatore-in-Rame-...439feb6a67
fotoQualcosa
Cita messaggio
ma è quello per i grappini.... ahaha,comunque per queste distillazioni potrebbe anche funzionare,bansta che non distilli HNO3..................
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)