Olii essenziali
Lavanda? Pensi di estrarre olio essenziale dalle foglie? In Provenza, se ci leggono, saranno tutti piegati in due dalle risate!
Si usano le cime fiorite essiccate e solo quelle, neppure gli steli! Poi si ricorre alla distillazione in corrente di vapore, non si estrae con estrattore. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
quoto Moreno. non hai estratto niente di niente. si usa la corrente di vapore... e si opera in diverso modo... non sono un esperto ma è una cosa seria estrarre oli essenziali *Si guarda intorno* niente di facile.
il più difficile olio essenziale da estrarre è a detta degli esperti del settore quello dell'iris.
Cita messaggio
Se uno si vuole cimentare nell'estrazione in corrente di vapore consiglio l'estrazione dell'eugenolo dai chiodi di garofano,è un'esperienza carina e che porta ad un risultato apprezzabile,se interessa posso postare qualcosa sulla procedura,non è niente di complicato
Cita messaggio
alcune estrazioni difatti sono facili e interessanti.
dai postala AgNO3... è sempre interessante e se qualcuno può e vuole, è carina come cosa.
grazie in anticipo.
Cita messaggio
Estrazione dell'eugenolo in corrente di vapore:
Necessario:
-Apparato di distillazione semplice
-imbuto separatore
Sostanze:
-Chiodi di garofano
-Acqua
-Diclorometano

Procedimento:
Tritare 15 g di chiodi di garofano e porli in un pallone da distillazione da 100mL. Aggiungere 100mL di acqua.
Distillare a 100°C (o meno): si otterrà inizialmente un distillato lattiginoso,che contiene eugenolo emulsionato ad acqua. A fine estrazione il distillato sarà solo acqua e si potrà terminare il riscaldamento.
Lasciar decantare almeno un giorno,se si vuole facilitare l'estrazione. Si stratificherà l'eugenolo sul fondo,come liquido oleoso,trasparente ed incolore.
Versare il liquido decantato nell'imbuto separatore ed estrarre con 50mL di diclorometano per almeno 3 volte. Attenzione,quando si agita l'imbuto per miscelare il CH2Cl2 bisogna sfiatare velocemente,pena la perdita della miscela sulle mani,che puzzeranno per un bel po' di eugenolo...asd
Lasciar evaporare la soluzione di eugenolo in diclorometano.
Quando si avranno ottenuti circa 10mL di soluzione si travasa accuratamente in provetta pirex e si mette a bagno maria a 50°C. Il diclorometano bollirà fino a lasciare solamente l'eugenolo puro.
A scuola mia abbiamo calcolato l'indice di rifrazione per determinare la purezza:
nD20 eugenolo puro: 1,5410
nD20 eugenolo estratto : 1,5390
Il prodotto ottenuto è circa un quarto di millilitro,si presenta come liquido trasparente,alle volte giallastro,dal forte odore di chiodi di garofano.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo post:
jobba
Argento, è' possibile utilizzare n-esano per l'estrazione dell'eugenolo se non si possiede diclorometano? L'n-esano lo vendono al supermercato come prodotto che sostituisce la trielina( con purezza 90-100%). Il diclorometano purtroppo non saprei dove procurarmelo =(
Cita messaggio
credo che possa andare bene,ma non garantisco,essendo comunque due composti immiscibili in acqua dovrebbero solubilizzarsi,prova!
Cita messaggio
sì ragazzi ma n-esano e diclorometano sono TOTALMENTE diversi tra loro. se la metodica dice di usare il diclorometano evidentemente è perché serve un solvente polare aprotico. l'n-esano è un solvente non polare *Si guarda intorno* e non so quanto venga bene tale estrazione.
detto questo spezzo una lancia in favore dell'n-esano: sebbene anche esso non è che sia salutare, di certo non è tossico e sospetto cancerogeno quanto il diclorometano.
sarebbe da provare ad usare l'n-esano ma non è detto funzioni.
Cita messaggio
Come dice Quimico NON è detto che funzioni.

L'eugenolo è solubile in solventi polari; se non hai il diclorometano va benissimo il cloroformio, ma certo non avrai nemmeno questo...
Altro solvente è l'etere, ma non sognarti di usarlo con fiamme o troppo calore in giro :esplosivo:
Cita messaggio
è importante conoscere l'affinità di una molecola per il solvente che si usa.
se servono solventi POLARI scordatevi tutti quelli apolari o non polari *Si guarda intorno*
cloroformio può andar bene come ha detto al-ham-bic :-)

comunque io ho trovato nel mio pc una estrazione dell'eugenolo dai chiodi di garofano. se volete la metto qui. in un post a parte.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)