Olio di palma

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Igor per questo post:
luigi_67, ClaudioG.
(2016-11-14, 16:29)luigi_67 Ha scritto: Io comunque continuo a mangiare la Nutella, troppo buona!!! :-)

Ecco uno che ci capisce  *yuu* asd
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
NaClO
Sarò strunz, ma non muoio dalla voglia di mangiare nutella...meglio un bel sacchetto da sgranocchiare di Brioschi XD
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
(2016-11-15, 08:15)TrevizeGolanCz Ha scritto: Sarò strunz, ma non muoio dalla voglia di mangiare nutella...meglio un bel sacchetto da sgranocchiare di Brioschi XD

*Si guarda intorno* *Si guarda intorno*
Preferisci i Brioschi alla Nutella?   no no ma dove andremo a finire dico io   no no
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
NaClO
Leggetevi questo,lo ha scritto al-ham-bic: http://blog.libero.it/paoloalbert/13474287.html
in conclusione: PIU' NUTELLA PER TUTTI!
Comunque quoto ClaudioG.,dove andremo a finire....
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Ho letto.
E naturalmente non ne condivido affatto il contenuto.

L'EFSA (non il primo venuto) ha valutato i rischi per la salute pubblica derivanti dalle sostanze: glicidil esteri degli acidi grassi (GE), 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), e 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e relativi esteri degli acidi grassi. Tali sostanze si formano durante le lavorazioni alimentari, in particolare quando gli oli vegetali vengono raffinati ad alte temperature (circa 200° C).
I più elevati livelli di GE, come pure di 3-MCPD e 2-MCPD (compresi gli esteri) sono stati riscontrati in oli di palma e grassi di palma, seguiti da altri oli e grassi.

Questo è quanto, non credo che questi dati si possano confutare.

E' alltrettanto palese che uno può mangiare Nutella a sazietà e non finire i suoi giorni al reparto oncologia, ma il rischio c'è.
Come c'è chi fuma bionde (*) da una vita e muore magari travolto da un pirata della strada a 80 anni.
Poi c'è chi viene consumato da una bionda e si becca l'infarto mentre si rapporta con la medesima asd

(*) 2. pop. e gerg. a. Sigaretta fatta con tabacco chiaro, o anche semplicem. sigaretta; si usa soltanto al plur.: un pacchetto di bionde; contrabbando di b. svizzere.

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
TrevizeGolanCz, NaClO, ClaudioG.
Parere mio che l'obiettivo del post non fosse dimostrare che l'olio di palma è "vittima" di dicerie o qualcos altro, ma di quanto le pubblicità scassino le scatole adesso con i loro prodotti "free olio di palma".

Perchè se fino a 2 mesi fa il Signor Balocco controllava che i suoi biscotti facessero i buoni uno ad uno, adesso invece controlla che siano senza olio di palma e fregacazzi se fanno i bulli con gli altri biscottini.

Stessa cosa la mulino & company, adesso tutti contro l'olio di palma perchè cattivo e birbantello, l'olio di palma sta subendo la stessa pubblicità dei grassi idrogenati, tutti ad usarli e poi all'improvviso tutti paladini della giustizia, abbasso i grassi idrogenati evviva gli oli vegetali (di palma).

Adesso alla radio ho sentito che hanno "scoperto" che un olio eccezionale per la salute è quello di colza...domani sarà il turno della Verde Senza Pb.
L'olio di colza...non ho dati sottomano, ma wikiwiki qualcosa in merito la dice: acido erucico.
Un olio per essere "buono" non basta che sia ricco di acidi grassi monoinsaturi.

Quindi quello che fa girare le balle è che quando tolgono qualcosa non ci tengono a farti sapere in copertina con cosa hanno sostituito il buco.
E leggere meraviglie quali "privi di coloranti e cacate simili" quando si tratta di biscotti...beh...anche l'acqua è priva di coloranti....anche il sale.

Adesso scusatemi, ma Banderas ha appena sfornato le focacelle e non vedo l'ora di mettermi a tavolino con lui e Rosita a prendermi un tè. Stiamo tentando di verificare se è buono o meno l'olio estratto dalla forfora. La fa l'Uomo --> Naturale --> Sostanza Buona
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
RhOBErThO, NaClO, luigi_67, ClaudioG.
Naaa,meglio se le focaccelle sono trattate con alcole etilico in superficie....
Se dobbiamo parlare delle sofisticazioni alimentari sarebbero pagine e pagine...
Tornando in topic,secondo me lo scopo di questo tread è di ascoltare le diverse opinioni di entrambi le parti se l'olio di palma fa male o no,però sempre con le dovute accortezze scientifiche,non per sentito dire.
Io personalmente sono d'accordo solo in parte a quello che ho postato prima.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Mi sono ricordato che con l'olio di colza ci fanno funzionare dei motori endotermici che producono energia,quindi cosa mangeremo tra un po'...
Saluti,
Riccardo
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Penso che in tutto ciò che è stato detto non si sia tenuto conto di quello che a mio dire è il problema principale legato all'olio di palma: l'impatto ambientale. Vi rimando a un articolo di una fonte autorevole quale il Wwf

http://www.wwf.it/news/?11160/Olio-di-pa...le-foreste
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano berdin.nicolo per questo post:
RhOBErThO, NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)