Yuri_HgS
2021-05-29 10:09
Salve, mi chiamo Yuri e sono possessore di una vespa d'epoca del 1981, un PX 150 E tutta originale di colore azzurro carta da zucchero. La mia domanda è un po' singolare ma nasce dal fatto che (se qualcuno qui è appassionato di motori oltre che di chimica saprà certamente di cosa parlo) nei vari forum vespa, forum di motori in generale e a dirla tutta anche tra meccanici e tecnici addetti ai lavori, non si è mai capito quale olio sia migliore per il motore 2t (a miscela) della vespa. Con le macchine moderne o le moto (anche d'epoca) 4t è più semplice, poiché le specifiche (es. gradazioni e tipologia) sono riportate nei libretti di uso e manutenzione, mentre nel caso dei 2 tempi e della vespa in particolare piaggio ha cambiato nel corso del tempo l'olio consigliato, passando da un 100% minerale ad un 100% sintetico sempre sul medesimo motore. Nemmeno a citare il parere dei vespisti, ognuno dice l'esatto opposto dell'altro. Esistono fondamentalmente 3 tipi di oli per motori 2t: - minerali: derivati dalla raffinazione spinta del petrolio mediante processi di purificazione ed eliminazione delle cere dalle frazioni medio-pesanti della torre di raffinazione. - sintetici: derivati dalla polimerizzazione controllata di frazioni altamente purificate del petrolio (benzine leggere a bassissimo punto di ebollizione), gas GPL (i migliori, come lo Shell helix ultra) o idrogenizzazione+trattamento di basi vegetali selezionate (come gli scarti della lavorazione del cocco nel caso del Motul sintetico). -semisintetici: una miscela tra i due. Tutti questi oli sono formulati con pacchetti di adittivi che ne migliorano le caratteristiche, spesso segreti industriali dei produttori. Escludendo gli oli di derivazione vegetale e i semisintetici (i primi inadatti a motori tranquilli come quelli delle vespe e i secondi poco risolutivi del mio quesito) mi chiedevo se potreste aiutarmi nel leggere le proprietà chimiche di questi due oli, in particolare il prodotto ENI MIX 2T (100% minerale colorato in rosso rubino) e CASTROL POWER 1 2T RACING (100% sintetico di color rosso tenue). Questi i principali componenti chimici d'ingrediente dei due oli con tanto di codice REACH: ENI Castrol: Quali sono le differenze tra questi ingredienti chimici ? Nel caso dell'olio ENI ad esempio i codici sembrano tutti riferirsi al medesimo composto ma così non è poiché le descrizioni sono diverse e anche il numero REACH lo è, così come la % all'interno del litro d'olio. Fonti: https://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/lubrificanti-trazione/moto-e-scooter/oli-multiuso/eni-mix-2t https://www.castrol.com/it_it/italy/home/motorcycle-oil-and-fluids/motorcycle-engine-oils/engine-oil-by-brand/castrol-power1.html#tab_power1-2t
Inserisco foto dei prodotti e della sostanza lubrificante:
Qui il Castrol