Olio sale aceto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giusi

2017-10-01 15:08

Buonasera a tutti...spero di essere nel posto giusto ...

Vorrei porre una domanda ..

Se io metto del sale olio e aceto con questa scala ..come mai il sale dopo 24 ore mi sale sull'olio ? ...una mia amica l' ha fatto ed le è salito il sale sopra l olio ...a me non è successo niente ...come mai ? 

Grazie per chi mi risponde ...non vorrei che fosse un trucchetto della chimica ..

LuiCap

2017-10-01 16:11

La chimica non ha trucchi, ma solo spiegazioni scientifiche ;-)

La densità delle tre sostanze ha questo ordine:

d sale > d aceto > d olio

Se in un recipiente metti prima il sale e poi l'olio, il sale va a fondo, non si scioglie nell'olio, ma ogni cristallino si riveste di olio, ovviamente senza mescolare il tutto.

Quando si aggiunge l'aceto subito si ha questa stratificazione, sempre senza mescolare: sale sul fondo, aceto, olio.

Dopo un po' di tempo i cristallini di sale rivestiti di olio diventano meno "pesanti" dell'aceto e dell'olio stesso, perciò si trasferiscono sulla superficie dell'olio senza sciogliersi nell'aceto.

Questo succede se si mette una quantità abbastanza elevata di sale, come evidentemente ha fatto la tua amica ma non tu.

Se hai messo poco sale e poi velocemente hai aggiunto olio e aceto, il poco sale che hai messo non fa in tempo a rivestirsi di olio, si scioglie nell'aceto e, pur aspettando un po' di tempo, non risale niente sulla superficie dell'olio.

È questa la ragione per la quale quando si condisce l'insalata si deve mettere aceto, poi sale, mescolare, e infine aggiungere l'olio.

Il sale si scioglie nell'aceto, ma l'olio non si scioglie nella soluzione di aceto salato!!!

Ancor meglio, in una ciotola a parte si versa aceto e sale, si mescola fino a sciogliere il sale, poi si aggiunge l'olio e si mescola velocemente: si forma un'emulsione tra l'aceto salato e l'olio che va poi versata sull'insalata.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, Giusi, NaClO, Enotria

RhOBErThO

2017-10-01 16:21

OT

Quest'ultimo modo di condire l'insalata è usato principalmente in Francia e viene chiamata Vinaigrette.

Così...solo per puro titolo informativo... asd

Giusi

2017-10-01 16:50

RhOBErThO ha scritto:

OT

Quest'ultimo modo di condire l'insalata è usato principalmente in Francia e viene chiamata Vinaigrette.

Così...solo per puro titolo informativo... asd

Grazie ...sono una casalinga e con questa risposta datomi da lei ..." Non è detto che le casalinghe sono stupide o si lasciano fregare da stregoni o altro " ...

È stata veramente gentile e cortese ...Giusi .