Orbitali di antilegame
Salve da poco ho affrontato questo argomento ma non ho capito esattamente a cosa si riferisce per antilegame....quello che so è che deriva da un'interferenza distruttiva al contrario di un'interferenza costruttiva che determina una zona di legame...
Per favore qualcuno potrebbe chiarirmi meglio il concetto di antilegame?
grazie.
Cita messaggio
La combinazione lineare degli orbitali atomici produce due tipi di possibili sistemi: uno favorevole (legante) e l'altro sfavorevole (antilegante) alla formazione del legame. Se le comuni regole dell'aufbau determinano che il numero di elettroni negli orbitali di legame supera quello degli elettroni negli orbitali di antilegame, è maggiore la probabilità che si crei un sistema ad energia inferiore rispetto a quello iniziale, cioè che si realizzi la molecola stabile.

E' solo un modello matematico (quindi astratto) che, operando sulle coordinate spaziali, giustifica bene alcune proprietà delle sostanze.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Igor per questo post:
R4z0r
(2016-02-12, 21:13)Igor Ha scritto: La combinazione lineare degli orbitali atomici produce due tipi di possibili sistemi: uno favorevole (legante) e l'altro sfavorevole (antilegante) alla formazione del legame. Se le comuni regole dell'aufbau determinano che il numero di elettroni negli orbitali di legame supera quello degli elettroni negli orbitali di antilegame, è maggiore la probabilità che si crei un sistema ad energia inferiore rispetto a quello iniziale, cioè che si realizzi la molecola stabile.

E' solo un modello matematico (quindi astratto) che, operando sulle coordinate spaziali, giustifica bene alcune proprietà delle sostanze.
La ringrazio ancora  :-D :-D
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)