Orbitali e configurazione elettronica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ebola21

2018-07-03 23:37

Salve ho capito bene gli orbitali, cosa sono, come funzionano e i loro numeri quantici... Però ho bisogno del vostro aiuto perchè ci sono cose che proprio non riesco a spiegarmi  no no , ho qui una serie di domande a cui spero che qualcuno di voi risponderà  :-D

Allora :

1) Ho capito il principio di Aufbau, ma non riesco a capire perchè ad esempio un 3d debba avere un'energia superiore ad un 4s nonostante l'orbitale 4s abbia avere una distanza maggiore del 3d dal nucleo e quindi i suoi elettroni dovrebbero avere un'energia superiore.. Insomma non riesco a capire perchè un livello energetico inferiore debba avere un'energia superiore a quello successivo 

2) Guardavo la configurazione elettronica dell'Uranio sulla tavola periodica dinamica online e non capisco perchè mette il suo ultimo elettrone in 6d invece che in 5f (come dice Aufbau) 

 3) Provavo ad applicare la regola dell'ottetto sui metalli di transizione guardando le configurazioni elettroniche ma bho.... Certi hanno piu' di otto elettroni nel livello esterno.. Quelli sono proprio un mistero

ebola21

2018-07-15 09:13

Up__________________---