2015-01-30, 11:54
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
Io ho dato questo ordine crescente:
2)
1)
3)
4)
nel senso che 2) è il meno acido e 4) è il piu acido. Il 4) è il piu acido perchè NH2 per risonanza tende a cedere elettroni all anello e diventa positivo per cui è piu disponibile a cedere protoni
Avevo pensat che 1) è il meno acido perchè è difficile strappare protoni da un anello aromatico in quanto tende ad essere stabile cosi com è inoltre non saprei come si stabilizzerebbe la carica negativa creata visto che l'azoto ha già un doppietto e non vedo perchè dovrebbe accettare la carica
Guardando però le Kb di queste sostanze l'ordine dovrebbe essere questo:
1)
3)
2)
4)
secondo me il 2) però è il piu basico (o meno acido)....perchè non lo è?
Io ho dato questo ordine crescente:
2)
1)
3)
4)
nel senso che 2) è il meno acido e 4) è il piu acido. Il 4) è il piu acido perchè NH2 per risonanza tende a cedere elettroni all anello e diventa positivo per cui è piu disponibile a cedere protoni
Avevo pensat che 1) è il meno acido perchè è difficile strappare protoni da un anello aromatico in quanto tende ad essere stabile cosi com è inoltre non saprei come si stabilizzerebbe la carica negativa creata visto che l'azoto ha già un doppietto e non vedo perchè dovrebbe accettare la carica
Guardando però le Kb di queste sostanze l'ordine dovrebbe essere questo:
1)
3)
2)
4)
secondo me il 2) però è il piu basico (o meno acido)....perchè non lo è?