Ordine e Velocità di reazione
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, e vorrei approfittare del vostro sapere e della vostra disponibilità per chiarire dei concetti legati a vari tipi di esercizi. Ne espongo subito uno:

Determinare dai dati sperimentali sottoelencati, ottenuti ad una data temperatura,l'ordine della seguente reazione:

CH3COCH3(l) --> C2H6(g) + CO(g)

Determinare inoltre la costante di velocità della reazione.

t (min):             0     5             10                   15                    20
[CH3COCH3]:    10    0.735       5.41x10^-2      4.00x10^-3      2.95x10^-4

Grazie mille.
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Devi costruire due grafici:
a) [CH3COCH3] in funzione del tempo
b) ln [CH3COCH3] in funzione del tempo

valutare il loro andamento e ricavare k e v.
Se sai usare un foglio di calcolo (tipo Excel) è banale.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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Potresti essere più dettagliata sulla costruzione dei grafici? grazie mille per la risposta!
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a)
asse delle ascisse (x) = tempo (dati sperimentali in secondi)
asse delle ordinate (y) = [CH3COCH3] (dati sperimentali in mol/L)

b)
asse delle ascisse (x) = tempo (dati sperimentali in secondi)
asse delle ordinate (y) = logaritmo naturale [CH3COCH3] (che devi calcolare per ogni valore di concentrazione)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
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una volta qui, come faccio a stabilire ordine e velocità?
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Forse è il caso che ti riguardi un po' la teoria.
Già il fatto che nella reazione ci sia un solo reagente la dice lunga sull'ordine della reazione.
Dopo che hai fatto i grafici devi valutare l'andamento di quello del ln [CH3COCH3] in funzione del tempo.
Oltre al tuo libro di testo guarda anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_reazione
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
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