Organica: la struttura del cistalgerone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ludovicoariosto

2021-07-24 23:08

Salve a tutti, 

Nel prepararmi ai Giochi della Chimica, mi sono imbattuto nel quesito che qui allego (risposta corretta: A, risposta da me fornita: C).

Il mio ragionamento:

Ho scartato la risposta B poiché contiene un gruppo -COOH e il testo ci dice che il composto non reagisce con NaHCO3. Ho scartato D poiché il testo afferma che il composto decolora una soluzione di bromo (e dunque deve contenere per forza almeno un gruppo C=C alifatico). 

Per scegliere tra la risposta A e la C dunque dovrei fare riferimento alla parte del testo che dice "reagisce con anidride acetica". Ma io ero convinto che i fenoli reagissero con le anidridi (vd. sintesi dell'aspirina). Dove sto sbagliando?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà

cistalgerone.png
cistalgerone.png

Geber

2021-07-25 07:49

Se decolora l'acqua di bromo vuol dire che contiene un doppio legame C=C quindi la D è scartata, se reagisce con anidride acetica vuol dire che ha un gruppo funzionale che reagisce con questa anidride quindi A è scartata perché non possiede gruppi che reagiscono con tale reattivo.

Restano B e C. Solo B ha un COOH che in presenza di una base come NaHCO3 forma un sale (un carbossilato) più acqua e biossido di carbonio, secondo la reazione:

R-COOH + NaHCO3 --> R-COO-Na+ + H2O + CO2 (l'H2CO3 che si forma è in equilibrio con H2O e CO2, equilibro spostato verso acqua e biossido di carbonio)

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: ludovicoariosto

EdoB

2021-07-25 09:55

Anche io avrei messo la C. Probabilmente c'è un errore, a volte capita.

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: ludovicoariosto

LuiCap

2021-07-25 10:26

L'organica non è la mia materia d'elezione, però le nozioni legate al laboratorio penso di conoscerle.

non reagisce con NaHCO3

- gli acidi carbossilici sono, in genere solubili sia in NaHCO3 che in NaOH, quindi escludo la B;

- a maggior ragione, escludo la C perché il gruppo elettronrepulsore -OCH3 diminuisce la già bassa acidità dovuta all'-OH fenolico.

reagisce con anidride acetica

- il gruppo -OCH3 è un orto-meta orientante nelle sostituzioni elettrofile aromatiche e con anidride acetica introduce il gruppo -COCH3 (acilazione di Friedel-Crafts), quindi possono essere la A e la D.

decolora una soluzione di bromo

- solo il composto A contiene un doppio legame C=C alifatico.

Mi vergogno un po', ma il/i centro/i stereogenico/i non riesco ad individuarli. Blush Blush Blush

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ludovicoariosto

EdoB

2021-07-25 12:17

Luisa, probabilmente mi sto confondendo io, ma se il gruppo OH non viene deprotonato dallo ione HCO3(-), allora la C non è da escludere. Proprio perchè il gruppo OH è legato a un anello attivato, per effetto del OCH3, l'acidità del fenolo diminuisce ed è quindi meno propenso a essere deprotonato dallo ione bicarbonato.

Geber

2021-07-25 12:45

Non ho capito il suo commento sul doppio legame C=C Luisa. Sono tutti doppi legami C=C alifatici tranne ovviamente quelli dell'anello aromatico. Quindi sia il doppio legame centrale che quello del biciclo a destra possono reagire con acqua di bromo e decolorarla. Ma visto il minore ingombro sterico del doppio legame centrale penso sia più reattivo quello.

Gli unici stereocentri presenti sono i due gruppi metile sul biciclo per le strutture A, B e C. Diversa la questione nel caso del composto D dove sono molti di più.

Ha formula C29H42O4 quindi è giusta la struttura con due OCH3 sull'anello benzenico.

cystalgerone.png
cystalgerone.png

LuiCap

2021-07-25 12:54

Intendevo dire che fra la struttura A e D solo nella A c'è un C=C.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Geber

Geber

2021-07-25 12:57

LuiCap ha scritto:

Intendevo dire che fra la struttura A e D solo nella A c'è un C=C.

Ah ok, scusa ma sono lento a capire a volte.

LuiCap

2021-07-25 13:00

Nella B c'è un - COOH che può reagire con NaHCO3, mentre il composto cercato non reagisce.

LuiCap

2021-07-25 16:33

EdoB ha scritto:

Luisa, probabilmente mi sto confondendo io, ma se il gruppo OH non viene deprotonato dallo ione HCO3(-), allora la C non è da escludere. Proprio perchè il gruppo OH è legato a un anello attivato, per effetto del OCH3, l'acidità del fenolo diminuisce ed è quindi meno propenso a essere deprotonato dallo ione bicarbonato.

Hai ragione tu, mi sono intortata con le negazioni!!!

Allora non lo so se la C può essere scartata e perché.

Geber

2021-07-25 17:39

La struttura del composto citato nell'esercizio è quella che ho riportato sopra quindi qualcosa nelle 4 strutture proposte non torna.

Ale985

2021-07-26 19:38

Buonasera a tutti, mi accodo ai commenti fatti sinora. A parer mio, la A può essere acetilata come acilazione di Friedel-Craft (suggerita da Luisa), considerando che l'anello benzenico è molto attivato nei confronti della SeAr, sia dal gruppo-OMe, sia dai gruppi alchilici in meta al gruppo metossi. Visto che Geber ha postato la struttura corretta, un anello benzenico con due gruppi metossi, a maggior ragione, si lascia acetilare.

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: Geber