Organica: la struttura del cistalgerone
Salve a tutti, 

Nel prepararmi ai Giochi della Chimica, mi sono imbattuto nel quesito che qui allego (risposta corretta: A, risposta da me fornita: C).

Il mio ragionamento:
Ho scartato la risposta B poiché contiene un gruppo -COOH e il testo ci dice che il composto non reagisce con NaHCO3. Ho scartato D poiché il testo afferma che il composto decolora una soluzione di bromo (e dunque deve contenere per forza almeno un gruppo C=C alifatico). 

Per scegliere tra la risposta A e la C dunque dovrei fare riferimento alla parte del testo che dice "reagisce con anidride acetica". Ma io ero convinto che i fenoli reagissero con le anidridi (vd. sintesi dell'aspirina). Dove sto sbagliando?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Se decolora l'acqua di bromo vuol dire che contiene un doppio legame C=C quindi la D è scartata, se reagisce con anidride acetica vuol dire che ha un gruppo funzionale che reagisce con questa anidride quindi A è scartata perché non possiede gruppi che reagiscono con tale reattivo.
Restano B e C. Solo B ha un COOH che in presenza di una base come NaHCO3 forma un sale (un carbossilato) più acqua e biossido di carbonio, secondo la reazione:

R-COOH + NaHCO3 --> R-COO-Na+ + H2O + CO2 (l'H2CO3 che si forma è in equilibrio con H2O e CO2, equilibro spostato verso acqua e biossido di carbonio)
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
ludovicoariosto
Anche io avrei messo la C. Probabilmente c'è un errore, a volte capita.
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
ludovicoariosto
L'organica non è la mia materia d'elezione, però le nozioni legate al laboratorio penso di conoscerle.

non reagisce con NaHCO3
- gli acidi carbossilici sono, in genere solubili sia in NaHCO3 che in NaOH, quindi escludo la B;
- a maggior ragione, escludo la C perché il gruppo elettronrepulsore -OCH3 diminuisce la già bassa acidità dovuta all'-OH fenolico.

reagisce con anidride acetica
- il gruppo -OCH3 è un orto-meta orientante nelle sostituzioni elettrofile aromatiche e con anidride acetica introduce il gruppo -COCH3 (acilazione di Friedel-Crafts), quindi possono essere la A e la D.

decolora una soluzione di bromo
- solo il composto A contiene un doppio legame C=C alifatico.

Mi vergogno un po', ma il/i centro/i stereogenico/i non riesco ad individuarli. Blush Blush Blush
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ludovicoariosto
Luisa, probabilmente mi sto confondendo io, ma se il gruppo OH non viene deprotonato dallo ione HCO3(-), allora la C non è da escludere. Proprio perchè il gruppo OH è legato a un anello attivato, per effetto del OCH3, l'acidità del fenolo diminuisce ed è quindi meno propenso a essere deprotonato dallo ione bicarbonato.
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Non ho capito il suo commento sul doppio legame C=C Luisa. Sono tutti doppi legami C=C alifatici tranne ovviamente quelli dell'anello aromatico. Quindi sia il doppio legame centrale che quello del biciclo a destra possono reagire con acqua di bromo e decolorarla. Ma visto il minore ingombro sterico del doppio legame centrale penso sia più reattivo quello.
Gli unici stereocentri presenti sono i due gruppi metile sul biciclo per le strutture A, B e C. Diversa la questione nel caso del composto D dove sono molti di più.
Ha formula C29H42O4 quindi è giusta la struttura con due OCH3 sull'anello benzenico.

AllegatiAnteprime

La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Intendevo dire che fra la struttura A e D solo nella A c'è un C=C.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Geber
(2021-07-25, 13:54)LuiCap Ha scritto: Intendevo dire che fra la struttura A e D solo nella A c'è un C=C.

Ah ok, scusa ma sono lento a capire a volte.
Cita messaggio
Nella B c'è un - COOH che può reagire con NaHCO3, mentre il composto cercato non reagisce.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
(2021-07-25, 13:17)EdoB Ha scritto: Luisa, probabilmente mi sto confondendo io, ma se il gruppo OH non viene deprotonato dallo ione HCO3(-), allora la C non è da escludere. Proprio perchè il gruppo OH è legato a un anello attivato, per effetto del OCH3, l'acidità del fenolo diminuisce ed è quindi meno propenso a essere deprotonato dallo ione bicarbonato.

Hai ragione tu, mi sono intortata con le negazioni!!!
Allora non lo so se la C può essere scartata e perché.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)