Orientamento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cerbero123

2015-10-15 17:20

Salve a Tutti!!

Apro questa discussione per chiedere un consiglio, ovvero, quest'anno faccio parte dell'equipe dell'orientamento della mia scuola, quindi il mio compito sarebbe quello di girare fra le varie scuole medie ed esporre le caratteristiche della mia articolazione (in generale dell'articolazione Chimica), ecco una cosa molto importante che dovrò dire ai ragazzi delle scuole medie è il perché si studia chimica e perché è bello studiarla; quindi chiederei a voi di mettermi nei miei panni e dirmi quello che voi direste ai ragazzi, inoltre dovrei far vedere loro un piccolo esperimento dimostrativo, che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Cerbero123

Guglie95

2015-10-15 17:26

La chimica non piace quasi a nessuno... neppure ad alcuni miei compagni universitari asd

LuiCap

2015-10-15 19:56

Intanto comincerei con il dare informazioni corrette :-)

INDIRIZZO

Chimica, materiali e biotecnologie

ARTICOLAZIONI

- Chimica e materiali

- Biotecnologie ambientali

- Biotecnologie sanitarie

E poi informerei sugli insegnamenti dell'area generale comuni agli indirizzi del settore tecnologico.

Infine informerei sugli insegnamenti obbligatori che caratterizzano l'indirizzo generale e le tre articolazioni.

Le ore riportate si riferiscono a 33 settimane di insegnamento.

Se la tua scuola ha adottato un quadro orario diverso per l'articolazione che frequenti è bene segnalarlo.

Per quanto riguarda le motivazioni della scelta io parlerei della tua esperienza personale.

Di esperimenti dimostrativi ce ne sono moltissimi, la scelta dipende soprattutto dalle attrezzature che puoi portare dalla tua scuola e quali invece trovi già nella scuola media nella quale devi andare.

Chimica e Biotecnologie 1.jpg
Chimica e Biotecnologie 1.jpg
Chimica e Biotecnologie 2.jpg
Chimica e Biotecnologie 2.jpg

Chimica e Biotecnologie 3.jpg
Chimica e Biotecnologie 3.jpg
Chimica e Biotecnologie 4.jpg
Chimica e Biotecnologie 4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, quimico, ohilà, Cerbero123