Oro; dal metallo da gioielleria, ai suoi sali e all'elemento puro.
L'argento potrebbe essere attaccato. Ma il solfato d'argento che si formerebbe è insolubile e toccherebbe eliminarlo per lavaggio in nitrico diluito (se lo tieni diluito scioglie Ag2SO4 ma non i metalli preziosi).
Mentre Pd di certo non verrà attaccato.
Cita messaggio
Ok mi sono accorto di non aver + acqua ossigenata, ho attaccato parte della lega con acido solforico diluito e clorato di sodio (una soluzione satura): si è formata una patina grigia sulle palline di lega
non so di che cosa si tratti ma penso sia l'ag...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Claudio Carli
Altro che reagire il rutenio... ce l'ho tutto sul fondo del becker e intorno alle perline d'oro bianco..... rallenta un sacco la reazione xò comunque l'oro entra in soluzione
Cita messaggio
Claudio Carli
Riesumo questo thread per mettere le foto di un sale di Au che ho recentemente preparato: KAuBr4, esso viene sintetizzato solubilizzando in 100ml un po' meno della quantità stechiometrica di KBr (5g), 10 ml di bromo e 9g di oro puro. Io sono partito dal lingottino, ma a saperlo prima era meglio semi tenevo la polverina precipitata...Si pone la miscela in un contenitore chiuso ermeticamente per circa una settimana nel posto più caldo disponibile (sotto i 40° però....) Il bromo in eccesso viene evaporato via facendolo bollire la soluzione all'esterno e l'oro residuo filtrato via. La soluzione colorata in modo intensissimo in rosso viene fatta evaporare all'aria o in essiccatore su NaOH (per trattenere le tracce di Br2 liberate). Si ottengono dei bellissimi cristalli aghiformi rosso scurissimo.
[Immagine: dscf8760w.jpg]
Non so perchè mi si siano spaccati tutti...di solito non spacco mai i cristalli durante l'essiccazione..beh comunque c'è ancora sale da cristallizzare..magari la prossima volta vengono meglio..
In programma ho anche HAuCl4 e KAuCl4.
Dimenticavo di dire che i cristalli non sono per nulla deliquescenti, anzi il sale non è poi molto solubile in acqua (19,53 g/100ml).
Il sale cristallizza come diidrato, essiccato sopra P2O5 perde le due molecole di idratazione e diventa viola-rosso.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
ale93, fosgene, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, quimico, Claudio Carli
Ho capito l'esperimento ma non ho capito il resto...

Cinque minuti fa la quotazione ufficiale mi dava euri 40,85 al grammo.
Vuoi dire che hai buttato nell'acido complessivamente 9 grammi di roba gialla? <3
Cita messaggio
Per un valore complessivo di ben oltre 300€ è un bell'andare!
Non dico che stai buttando i soldi, al contrario, se puoi permettertelo fai bene a sperimentare!
Io ne avrei fatto molto meno (diciamo 1 g di Au 24 carati), anche perchè secondo me non c'è bisogno di usarne 350€, mi comprerei altri reagenti per quel prezzo, ma ognuno fa' quello che vuole, nulla da dire!
E' anche vero che non sono proprio "buttati", l'oro sta sempre li' nel caso puoi recuperarlo e riusarlo per altri esperimenti.

Complimenti comunque, bel colore asd
Cita messaggio
eh ragazzi..in giro per casa si trovano vecchie collane in oro 14 carati, pezzi di vecchie collane, braccialetti ecc...asd mia mamma non sapeva che farsene e mi ha fatto un "regalino.." da tutto ciò ho tirato fuori 20g di polvere d'oro che ho rifuso...
L'oro forma sempre bei sali...pian piano ne farò altri (con gli 11 e passa grammi rimasti)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Per curiosita' ,hai utilizzato l'ossalico per precipitare la polvere d'oro quando l'hai sciolto dai vari monili e collanine?
Cita messaggio
Potassio metabisolfito, come fa Nurdrage.
Ah prima mi sono scordato di dire che tenere Au come sale è anche un modo scherzoso di difendersi dai banditi... Se uno mi entra in casa mi ruba i lingottini gialli, ammesso che li trovi..., ma sicuramente non le ampolle di KAuBr4 e HAuCl4...asd a meno che non sia uno di voi...asd
Cita messaggio
(2013-01-18, 15:59)marco the chemistry Ha scritto: tenere Au come sale è anche un modo scherzoso di difendersi dai banditi... Se uno mi entra in casa mi ruba i lingottini gialli, ammesso che li trovi..., ma sicuramente non le ampolle di KAuBr4 e HAuCl4

Si, ma poi prova ad andare da un gioielliere o da un compro-oro e vedere se te li prende. O a regalarli alla tua fidanzata per s.valentino :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)