Oro per via gravimetrica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2017-06-29 19:32

Quasi tutti i metodi gravimetrici usati per la determinazione dell'oro si basano sulla riduzione del clorocomplesso a metallo.

Spesso e volentieri , specialmente per piccole quantità, l'oro si separa parzialmente sotto forma di particelle finemente suddivise che non vengono completamente trattenute anche dal filtro più fine. In altri casi parte del metallo rimane aderente alle pareti del beker con le ovvie conseguenze.

La situazione non migliora sostanzialmente con l'impiego di reagenti organici. Il precipitato che si forma non ha quasi mai una composizione costante e riproducibile e questo costringe l'analista ad eliminare la parte organica mediante incenerimento e pesare il metallo tal quale perdendo così il vantaggio di un favorevole peso molecolare.

Questo stato di cose ebbe fine quando, all'inizio degli anni '60, si dimostrarono i vantaggi nell'uso dell'acido tioglicolico come agente precipitante.

Eccoci allora a presentare questa metodica e verificarne l'efficacia.

Si parte, come al solito, con qualche spezzone di scheda elettronica, di quelle con i contatti dorati. Per semplificare seleziono solo parti senza lega Sn-Pb, altrimenti avrei dovuto procedere alla loro separazione e perdere tempo.

L'attacco è sempre quello con acqua regia tiepida. Dopo dissoluzione si riprende con poco HCl e si tira quasi a secco su piastra calda. Rimane un residuo salino umido di colore verde. Dopo aver sciolto in poca acqua i sali si filtra e si trasferisce in una provetta. Si procede alla separazione dell'oro dagli elementi interferenti operando un'estrazione con solvente organico (etere isopropilico) in ambiente acido per HCl 6N. Per sicurezza ho aggiunto alcune goccie di H3PO4 per impedire l'estrazione del ferro.

Tutto l'oro passa nell'etere conferendogli una netta colorazione gialla.

soluzione-Au+Cu-estr_.jpg
soluzione-Au+Cu-estr_.jpg

Si pipetta la fase organica trasferendola in un beker da 50 ml. L'operazione di estrazione va ripetuta almeno altre tre volte in modo da avere certezza quantitativa. Gli estratti vengono fatti evaporare fino a quasi secchezza. Si riprende con ca. 20 ml di acqua acidificata con HCl e si fa bollire per espellere il solvente residuo.

Infine si aggiungono 15 ml di HCl 37% e tanta acqua per fare 45 ml. Sotto agitazione si aggiungono a freddo 5 ml di acido tioglicolico al 10%. Si forma un precipitato fioccoso bianco.

Au-con-tioglicolico_.jpg
Au-con-tioglicolico_.jpg
   
Au-con-tioglicolico-ingr_.jpg
Au-con-tioglicolico-ingr_.jpg

Si lascia digerire a bagnomaria bollente per 1 ora circa. Il precipitato prende un colore giallo chiaro.

Au-con-tioglicolico-dopo-digestione_.jpg
Au-con-tioglicolico-dopo-digestione_.jpg

Si filtra su carta fascia nera lavando con acqua distillata. Il filtrato ha un leggero colore rosato e viene scartato.

La quantità di precipitato che rimane sul filtro dopo essiccazione è molto piccola ma va detto che la quantità di oro era davvero bassa.

Il precipitato aderisce fortemente alle fibre di cellulosa e riesce impossibile staccarlo. Si consiglia pertanto di eseguire la filtrazione su Gooch e di essiccare il composto a 115 °C prima della pesata.

Il composto ottenuto ha formula C2H3O2SAu. Il fattore analitico è perciò uguale a 0,684

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Igor, RhOBErThO, TrevizeGolanCz, luigi_67, Claudio, ohilà, Roberto, quimico, NaClO

EdoB

2017-06-29 20:00

Molto bello(come sempre). Cos'è la carta fascia nera?

Mario

2017-06-29 20:16

È una carta da filtro per analisi quantitativa, caratterizzata da elevata velocità di filtrazione e perciò adatta per precipitati grossolani o gelatinosi. Ha questo nome perché di solito la sua confezione riporta una ben visibile striscia di quel colore.

Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, NaClO

LuiCap

2017-06-30 12:32

Per completezza di informazione sui filtri di carta e sui filtri di vetro poroso (Gooch):

carte da filtro.jpg
carte da filtro.jpg
carte speciali filtri di vetro poroso.jpg
carte speciali filtri di vetro poroso.jpg
filtri di vetro poroso_2.jpg
filtri di vetro poroso_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, quimico, NaClO, Scienza pazza

LuiCap

2017-06-30 13:17

Mario ha scritto:

Il composto ottenuto ha formula C2H3O2SAu. Il fattore analitico è perciò uguale a 0,769

Io non capisco due cose:

a) se quella che ha scritto è la formula del solido che si ottiene, il fattore analitico dovrebbe essere:

PA Au / PM C2H3O2SAu = 196,97/288,08 = 0,684

b) perché non si forma il (HSCH2COO)3Au???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

Mario

2017-06-30 16:39

a) La colpa è mia. Ho sbagliato a fare i calcoli. :-@ 

Mi sono chiesto come sia potuto accadere.

Semplice! Ho incolonnato sulla carta i pesi atomici e quando si è trattato di mettere lo zolfo ho visto che il 32 c'era gia e ho proseguito di conseguenza.

b) l'acido tioglicolico agisce da riducente e porta l'oro a monovalente.

2HSCH2CO2H + HAuCl4 --> HAuCl2 + [SCH2CO2H]2 + 2HCl

poi l'acido tioglicolico si combina con Au+ per dare il composto già descritto:

HAuCl2 + HSCH2CO2H --> AuSCH2CO2H + 2HCl

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, NaClO, luigi_67

Mario

2017-07-04 17:40

Il filtro con il precipitato aderente di AuSCH2CO2H è stato appallottolato e incenerito in crogiolo a 750 °C.

Ecco in cosa si è trasformato:

Au-ash_.jpg
Au-ash_.jpg

L'ho pure pesato, ben 8,6 mgr. *yuu*

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67

NaClO

2017-07-04 17:59

Bellissima analisi,adoro la gravimetria!Nella foto,oltre alla massa aurea,si notano alcune macchie rosso-arancio.Cosa sono?

Mario

2017-07-04 18:26

Non lo so. Le avevo notate anch'io e a prima vista sembrerebbero ossidi di ferro. Come siano finite lì è un mistero. Comunque sono quantità davvero infime.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-07-04 18:44

Mi sono dimenticato di una cosa: nelle carte da filtro Whatman le carte fascia nera sono le 42

LuiCap

2017-07-04 18:53

No Riccardo, le Whatman 42 corrispondono alla fascia azzurra S&S ;-)

NaClO

2017-07-04 19:02

Io ho letto qua,avevo notato questa differenza,ma il Vademecum è del '98,quindi ho dato più risalto a quello letto, credendo che la Whatman avesse aggiornato i cataloghi https://www.labotech2000.it/labware-vetreria/filtrazione/fitlro-whatman-quantitativa-fascia-nera-110-p-26033.html?tssid=kvu1k97gm9squptlvvb8drklb2 Notare il prezzo...

TrevizeGolanCz

2017-07-04 19:14

Non capisco cosa centri col post il prezzo della Whatman 42 (prezzo normalissimo, la whatman costa). A questo punto diamo il prezzo anche dell' acido tioglicolico.

Mario

2017-07-04 19:14

Stiamo andando OT.

L'argomento filtri&fasce è interessante, ma richiede un post distinto.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: TrevizeGolanCz, NaClO

NaClO

2017-07-04 19:15

TrevizeGolanCz ha scritto:

Non capisco cosa centri col post il prezzo della Whatman 42 (prezzo normalissimo, la whatman costa). A questo punto diamo il prezzo anche dell' acido tioglicolico.

Un mio sfogo...

LuiCap

2017-07-04 19:38

Chiedo scusa a Mario e Luca, avete ragione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-07-04 19:41

Anch'io,mi sono lasciato andare...