Osmio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2010-11-14 23:46

L'osmio tetrossido è probabilmente il composto meglio conosciuto dell'osmio, che può essere facilmente trovato, ed è proprio due posizioni al di sotto del ferro nella Tavola Periodica. L'osmio tetrossido è inestricabilmente legato alla scoperta e successiva purificazione dell'osmio. Osmio E' un metallo raro trovato solo in 0.005 ppm della crosta terrestre. Tennant lo scoprì nel 1803 nei residui rimasti quando del platino grezzo e altri metalli preziosi veniva sciolti in aqua regia (HNO3 conc./HCl conc. 1:3). Prende il nome dalla parola greca osme che vuol dire odore. E' anche ritrovabile, spesso con rutenio ed iridio, nei fanghi anodici prodotti durante l'elettrolisi di soluzioni di nichelio(II). Ha una densità eccezionale di 22.57 g/cm3 ed un m.p. davvero elevato (3045 °C). Osmio tetrossido Anche noto come osmio(VIII) ossido, formula OsO4, è un esempio del più alto stato di ossidazione raggiungibile da un elemento di transizione. Come il metano (CH4), ha una geometria tetraedrica con un angolo di legame O-Os-O approssimativamente di 109.5°. E' un solido cristallino estremamente tossico con un basso m.p. (40 °C) ed un b.p. di 130 °C. La potente combinazione di elevata tossicità ed elevata volatilità (evapora facilmente) lo rendono molto pericoloso se non viene conservato o maneggiato correttamente. E' anche considerata una costosa arma chimica. Ma è altresì un reagente importante tanto che contribuì in parte al Premio Nobel in Chimica nel 2001 di K. Barry Sharpless. E' probabilmente incoloro (Butler and Harrod, Inorganic Chemistry: Principles and Applications, p. 343) ma è a volte descritto come giallo (vedi foto sotto). Probabilmente questa discrepanza risiede nella presenza di impurità di OsO2, che è colorato di giallo-marrone (Cotton and Wilkinson, Advanced Inorganic Chemistry, p. 1002). E' molto solubile in CCl4 (tetracloruro di carbonio) e moderatamente solubile in acqua. Ha un caratteristico odore simile a quello dell'ozono. L'odore è riconoscibile come l'odore "fresco" che si sente quando sono in funzione le vecchie fotocopiatrici, o vicino a qualcuno che salda, o può essere inalato in una soleggiata giornata di estate in una città molto congestionata. E' particolarmente pericoloso per gli occhi poiché ridotto quasi istantaneamente dai tessuti viventi a dare l'ossido nero o il metallo. Per questa ragione trova un ruolo importante nell'uso come rivelatore biologico quando usato diluito in acqua. Uso in chimica organica E' un reagente conveniente per l'addizione syn di due gruppi OH ad un doppio legame carbonio-carbonio. Il suo primo uso in questa direzione risale al 1936 quando Criegee lo usò appunto per questa reazione ed una buona fonte di informazioni su questo potente agente ossidante può essere trovata in Schroder, Chem. Rev. 80, 187-213 (1980). Questa è una reazione di addizione piuttosto lenta ma ha il netto vantaggio di essere quasi quantitativa, un aspetto importante quando si ha a che fare con sintesi multi-step di prodotti naturali. L'elevato costo dell'osmio tetrossido non ha mai precluso il suo uso da parte di solidi gruppi di ricerca. Fortunatamente, la stessa reazione può essere ottenuta cataliticamente. Sia H2O2 con OsO4 (Milas & Sussman, J. Am. Chem. Soc., 58, 1302 (1936)) o N-metilmorfolina-N-ossido con OsO4 (VanRheenan, Kelly and Cha, Tet. Lett, 1973 (1976)). Preparazione L'addizione di ossigeno (ossidazione) è possibile bruciando il metallo a 800 °C. Una preparazione alternativa è l'ossidazione dei sali di osmio con HNO3 conc.; questo metodo è diffusamente usato per recuperare l'osmio attraverso il volatile osmio tetrossido. Altre reazioni E' un agente ossidante più degli alogeni. Ossida gli alogenuri in soluzione acquosa ai rispettivi alogeni. Concludo mettendovi la MSDS: http://www.jtbaker.com/msds/englishhtml/o5704.htm

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rusty, Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic, Nichel Cromo, fosgene

Rusty

2010-11-15 10:36

Molto interessante, se a qualcuno servisse posto la procedura del Brauer per il tetrossido, che non si discosta da quello già detto da quimico. Chi si volesse cimentare, avendo una fornace e le possibilità, qui vendono Osmio rifuso a circa 60 € il grammo, purezza dichiarata 99.95 % LINK Smart Elements

Immagine.jpg
Immagine.jpg

Max Fritz

2010-11-15 13:00

Rusty ha scritto:

Molto interessante, se a qualcuno servisse posto la procedura del Brauer per il tetrossido, che non si discosta da quello già detto da quimico.

Chi si volesse cimentare, avendo una fornace e le possibilità, qui vendono Osmio rifuso a circa 60 € il grammo, purezza dichiarata 99.95 %

LINK Smart Elements

Solo un appunto: il link che hai dato si riferisce ad un prodotto non più in vendita, c'è scritto sotto "out of stock" ;-)

Rusty

2010-11-15 13:07

Si è vero, ma penso sia un fatto momentaneo, prima o poi lo avranno disponibile (spero) azz!

zampi

2010-11-16 14:36

veramente molto interesssante....=)

grazie =)

fosgene

2010-12-23 18:05

Ho scoperto che l'osmio può dare anche complessi acidi con gli alogeni ad esempio eccone uno:

http://www.alfa.com/it/GP100W.pgm?DSSTK=042527&rnd=469764561

quimico

2010-12-23 18:30

sinceramente a me fa ridere come te ne esci con cose che non sai... hai scoperto? e come? che senso ha poi linkare una pagina della AAe con un composto dell'osmio? che tra l'altro costa uno sproposito dai càzzo, se almeno sapessi apporta qualcosa avrebbero senso le tue risposte ma sono utili come un dito nel culo

fosgene

2010-12-24 18:08

quimico ha scritto:

sinceramente a me fa ridere come te ne esci con cose che non sai...

hai scoperto? e come?

che senso ha poi linkare una pagina della AAe con un composto dell'osmio?

che tra l'altro costa uno sproposito

dai càzzo, se almeno sapessi apporta qualcosa avrebbero senso le tue risposte

ma sono utili come un dito nel culo

Forse so come sintetizzarlo(è una mia teoria) ti va di sentirla??

ale93

2010-12-24 18:11

fosgene ha scritto:

Forse so come sintetizzarlo(è una mia teoria) ti va di sentirla??

Io vorrei sentirla ;-)

fosgene

2010-12-24 18:34

ale93 ha scritto:

Io vorrei sentirla ;-)

OK spero di non dire cavolate (mi sono ispirato all'oro) si prepara una specie di acqua regia composta da una parte di HNO3 e tre parti di HBraq quindi si mette nella miscela dell'osmio e si lascia reagire.

Penso che si formi dell'acido bromoosmico ma il forte ambiente ossidante dovrebbe trasformare l'osmio in OsO4.

Questa è una teoria che mi è venuta in mente questa mattina quindi non so neanche se può avvenire.

quimico

2010-12-24 18:34

su sentiamo... fantachimica a go go si prospetta *help*

ale93

2010-12-24 18:40

fosgene ha scritto:

OK spero di non dire cavolate (mi sono ispirato all'oro) si prepara una specie di acqua regia composta da una parte di HNO3 e tre parti di HBraq quindi si mette nella miscela dell'osmio e si lascia reagire.

Penso che si formi dell'acido bromoosmico ma il forte ambiente ossidante dovrebbe trasformare l'osmio in OsO4.

Questa è una teoria che mi è venuta in mente questa mattina quindi non so neanche se può avvenire.

Se vuoi ottenere OsO4 l'HBr è perfettamente inutile

quimico

2010-12-24 18:41

in primis se metti assieme acido bromidrico e acido nitrico ottieni bromo e non so se poi questo mix attacca l'osmio... e non mi pare si formi come per il cloridrico un nitrosile... esiste il bromuro di nitrosile ma è dannatamente instabile e transiente osmio metallico o composto di osmio? quale stato di ossidazione per l'osmio da cui parti? secondo me non si fa come dici te. poi oh... devo fare una ricerca seria ma ora non mi pare il caso... ne riparleremo... che poi almeno hai presente come sia fatto il diidrogeno esabromoosmiato(IV)?

fosgene

2010-12-24 18:45

ale93 ha scritto:

Se vuoi ottenere OsO4 l'HBr è perfettamente inutile

Ma io non voglio ottenere OsO4 dicevo se questo poteva essere il procedimento per produrre il composto sopra linkato.Avevo il presentimento che qualcosa che non andava e comunque già mi aspettavo le urla di Qumico


quimico ha scritto:

in primis se metti assieme acido bromidrico e acido nitrico ottieni bromo e non so se poi questo mix attacca l'osmio... e non mi pare si formi come per il cloridrico un nitrosile... esiste il bromuro di nitrosile ma è dannatamente instabile e transiente osmio metallico o composto di osmio? quale stato di ossidazione per l'osmio da cui parti? secondo me non si fa come dici te. poi oh... devo fare una ricerca seria ma ora non mi pare il caso... ne riparleremo... che poi almeno hai presente come sia fatto il diidrogeno esabromoosmiato(IV)?

Davvero si ottiene bromo???"> Non lo sapevo.Comunque intendevo osmio metallico.Mentre per il composto H2OsBr6•xH2O sul link di AAe dice solo che è solido aspetta un attimo che do il via alle ricerche..

quimico

2010-12-24 18:53

che ricerche di egitto vuoi fare? se non sai neanche la chimica di base? *Si guarda intorno* cioè... dai càzzo. cerchi link alla càzzo di cane... scrivo ad minchiam... a che pro? sì si ottiene bromo, se non ricordo male. eviterei di provarci anche perché buttare nel cesso dell'HBr mi pare una cagata, quando per fare Br2 ci sono altre vie... mi sono rotto i coglioni... fai come ti pare.

AgNO3

2010-12-24 20:33

ma non ti acorgi che quimico non ne può più di sentirti?

Ti risponde malissimo e te imperterrito continui con le tue domande del ca**o? mah....

Nicolò

2010-12-24 21:23

Ehi ehi...calmi nè. Continuate pacificamente.

ale93

2010-12-24 22:07

Povero fosgene, ve la prendete troppo male, sta solo cercando di capire qualcosa di più riguardo alla chimica , non ha fatto nulla di male. Ritornando al diidrogeno esabromoosmiato, non saprei proprio cosa dirti, si potrebbe provare a ossidare l'osmio con HNO3 e dopo farlo reagire con HBr

quimico

2010-12-25 00:02

sono 1po' insofferente e non ho scuse ma ci sono volte che proprio ho i maroni così stracciati che sbotto. dovrei inocularmi più THC... ma d'altronde chi sono io per insegnare la chimica? un povero chimico. continua pure fosgene a fare il chimico...

ale93

2010-12-25 10:01

Certo anche tu non hai tutti i torti, secondo me per andare d'accordo dovreste venirvi incontro tutti e due: fosgene cercando di non dare risposte sensa senso alle discussioni linkando composti di cui nemmeno sa l'esistenza e tu cercando di non riempirlo di insulti ogni volta che dice una cavolata.

quimico

2010-12-25 10:21

facile a dirsi ma non a farsi. io posso mitigare ma non cambiare. non sarei in accordo con il mio io se cambiassi. se la smettesse di sparare ad minchiam il 90% delle volte, la smetterei di càzziarlo. tornando in tema osmio, che è meglio. esistono diversi composti organoosmio: vi parlerò di osmocene e osmabenzene... l'osmocene (così come l'omologo rutenocene) allo stato solido esibiscono la conformazione eclissata del ferrocene ortorombico, con d(Os-C) = 222 pm; il catione osmocinio [Cp2Os]+ forma un dimero con un legame metallo-metallo lungo, d(Os-Os) = 304 pm. il catione permetilato [Cp*2Os]+, comunque, rimane monomerico; il ligando assume una conformazione sfalsata. esistono anelli aromatici, formalmente derivati dal benzene per sostituzione di un C(sp2) con un metallo della transition, molto interessanti. tra questi c'è appunto l'osmabenzene. fu il primo sintetizzato e si ottiene da un tiocarbonile complesso e acetilene (Roper, 1982): i derivati dell'osmabenzene hanno il suo stesso nome, come la sua stessa planarità, uguali distanze di legame C-C, si registrano shift a campi più alti nell'1H-NMR, e il comportamento chimico fortemente suggerisce la loro aromaticità. in verità, agli inizi di questa chimica, ci si chiedeva se tali composti fossero davvero aromatici... secondo Hoffmann (1979), ideali target di studio erano i derivati del benzolo in cui i CH erano sostituiti con unità MLn isolobali. la planarità degli anelli OsC5, le piccole differenze nelle lunghezze dei legami C-C, e i segnali 1H-NMR suggerivano una coniugazione ciclica. più recentemente, sono state fatte SEAr sull'osmabenzene, dimostrando inequivocabilmente la sua aromaticità.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ale93, Max Fritz