Osservazione di batteri
Con questa semplice procedura è possibile osservare i Bacillus Clausii presenti nell'enterogermina.

MATERIALE NECESSARIO:
-fucsina fenica :tossico:
-tintura di iodio :irritante:
-etanolo 95° :infiammabile:
-vetrino copri e porta-oggetti

PROCEDIMENTO:
Si prelevano 0,2ml di enterogermina e si pongono su un vetrino portaoggetti. Si scalda il vetrino con un accendino (muovendolo rapidamente per evitare che si spacchi) per fissare i batteri.
Si procede con la colorazione ponendo alcune gocce di fucsina fenica sul preparato per 2 minuti, successivamente si lava con etanolo fino a quando non scolora più.
Si lascia asciugare e si pongono 2-3 gocce di tintura di iodio per 1 minuto, si lava con etanolo e si lascia asciugare.
Infine si pongono ancora alcune gocce di fucsina fenica per 5 min, dopodichè si lava con etanolo, acqua corrente e di nuovo con etanolo.
         
Si lascia asciugare e si osserva al microscopio
Questa è a 100 ingrandimenti
   
Questa è a 1000
   

Cita messaggio
negli ingrandimenti tieni conto dell'oculare, quindi 10x10 e 100x10??
Cita messaggio
(2010-12-03, 19:09)NaClO3 Ha scritto: negli ingrandimenti tieni conto dell'oculare, quindi 10x10 e 100x10??

Già l'oculare è di 10x

Cita messaggio
non saprei, noi lo diamo per ovvio, esplicitiamo soltanto l'obiettivo.
Cita messaggio
a parte che con i gram-positivi ti conviene usare il cristal violetto, devo ammettere di non aver sentito di questa colorazione O.O
Sembra un mix molto arrabattato fra Gram e Zieh-Nielsen! I Bacillus sono gram +, quindi nella colorazione di gram verrebbero colorati in blu/violetto, mentre non vedo l'utilità di usare la Zieh-Nielsen su batteri non certo acido-alcool resistenti!
Spiegami, son curioso, come mai hai usato questo metodo?
Cita messaggio
(2010-12-03, 19:53)Beefcotto87 Ha scritto: Spiegami, son curioso, come mai hai usato questo metodo?
Avevo letto di questa colorazione (gram) su un pdf che avevo sul computer, solo che inizialmente diceva di usare cristal-violetto poi Lugol e infine fucsina fenica. Non avendo il cristal violetto ho pensato che avrebbe funzionato anche con fucsina fenica essendo un colorante basico anche se la colorazione è meno evidente

Cita messaggio
Di solito per la Gram, se non mi sbaglio, si usa o fucsina normale o safranina, e dopo il Lugol segue decolorazione con opportuno solvente (solitamente etanolo). Correggimi Beef se vado errato ;-)
Cita messaggio
la colorazione di Gram è una colorazione "selettiva", essa
dipende dal tipo e dallo spessore della parete cellulare che possiedono i batteri colorati, se manca un solo componente della miscela colorante, la colorazione non si regge.
Cita messaggio
Infatti, quella che hai fatto tu non è una colorazione di Gram (peraltro l'uso del lugol deve essere antecedente all'uso della fuchsina), è si e no una colorazione semplice a base di fuchsina XD che hai anche decolorato!
Cita messaggio
(2010-12-03, 20:52)Beefcotto87 Ha scritto: peraltro l'uso del lugol deve essere antecedente all'uso della fuchsina

Qui dice che si colora prima con cristalvioletto, e poi si mette il lugol e la safranina http://www.ipiagalileibz.it/microbilandi...i_gram.htm
Per quanto riguarda la colorazione di gram volevo vedere se funzionava anche con fucsina, ma mi sa che è ora che mi compro il cristalvioletto

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)