Osservazioni interessanti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cerbero123

2016-12-10 20:24

Salve a tutti, un mio collega dell'università mi ha donato un microscopio optika B-159, mi riuscireste a consigliare qualche osservazione interessante da effettuare con questo strumento?

ho già effettuato osservazioni nell'acqua di stagno, e la cosa mi ha preso molto, ecco perché vi chiedo se sapete indicarmi qualche altra cosa interessante da osservare.

Siate pazienti e scusate la mia ignoranza in materia, ma io provengo dalla Meteorologia, e non ho una gran preparazione per quanto riguarda l'osservazione al microscopio.

Grazie in anticipo, Buona serata!

Cerbero123

ClaudioG.

2016-12-10 20:41

Cerbero123 ha scritto:

Salve a tutti, un mio collega dell'università mi ha donato un microscopio optika B-159

Ma solo a me al massimo in università mi offrono il caffè? asd asd

Bel regaletto :-D

Riguardo le osservazioni, con quello strumento puoi farci molto. Ti consiglio prima di tutto di spulciare nel forum, di certo ci sono cose interessanti. Anche solo le osservazioni di organismi di acque stagnanti, come hai detto, può dare grandi meraviglie. A seconda delle disponibilità puoi comprare coloranti e reagenti per preparare vetrini permanenti, di tessuti vegetali o animali.

Cerca anche fra la bibliografia, nel forum o sul web. Ci sono degli appunti e delle dispense molto interessanti sui preparati vegetali, ematologici, etc.

L'argomento è molto vasto: l'unica è cercare e provare, orientandosi sulle cose più interessanti.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Cerbero123, NaClO

NaClO

2016-12-11 09:21

Beh,come ha detto Claudio è un bel regalino...beato a te!Io inizierei comprando vetrini e coprivetrini,blu di metilene,pinzette aghi e bisturi.Spulcia nel forum,sono certo che troverai qualcosa.Su internet si trovano bei vetrini già pronti se non ti va di prepararli. Alcuni link utili: http://www.myttex.net/forum/Thread-Microscopia-testi-e-documenti-utili-per-iniziare http://www.myttex.net/forum/Thread-Prime-osservazioni-bresser-biolux http://www.myttex.net/forum/Thread-Arrivata-la-DCM-310-camera http://www.myttex.net/forum/Thread-Il-tutor-la-microscopia-iniziando-da-zero http://www.myttex.net/forum/Thread-Pulizie-e-microscopio Ora non ricordo altro.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Cerbero123