Ossidazione degli alcoli secondari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ddem

2023-01-25 10:18

Anche tramite un'ossidazione blanda posso essere certa di ottenere un chetone dall'ossidazione di un alcol secondario?

EdoB

2023-01-25 13:35

Definisci blanda

ddem

2023-02-01 12:03

EdoB ha scritto:

Definisci blanda

Temo di aver fatto una domanda che richieda una spiegazione poco semplicistica rispetto alle mie conoscenze. Considera che mi hanno sempre impegnato che i più comuni ossidanti forti sono il permanganato di potassio e tutti i cromati per cui, alla tua domanda, risponderei che definisco blanda qualsiasi ossidazione che non faccia uso di queste categorie di composti

EdoB

2023-02-01 16:23

Tranquilla, immaginavo   ;-)

Ti ho chiesto di definire "blanda" perché, nella mia esperienza, prof diversi definiscono come "blandi" ossidanti diversi, e non volevo fare confusione! 

Chiarita questa cosa, possiamo dire che l'ossidante blando più comunemente citato nei corsi di chimica organica I, o alle superiori, è il PCC o Piridinio CloroCromato. Questo agente ossidante ossida gli alcool primari ad aldeidi (e non ad acidi carbossilici, per questo si dice blando) e gli alcool secondari a chetoni. Se hai dubbi o damande, chiedi pure!

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: ddem