Ossidazione del cloro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Raffaele

2015-08-10 19:12

Buongiorno a tutti Un giorno, provai, ad ossidare il salgemma usando una soluzione molto diluita di acido nitrico ma nulla accadde, all'epoca decisi di usare lo scarto delle soluzioni per fare le incisioni all'acqua forte su ferro perché sapevo che conteneva acido nitrico(la soluzione già di partenza era al 12% ma siccome era stata usata era molto più diluita). Ho sempre reputato questo fallimento al fatto che l'acido fosse troppo poco concentrato, vale la pena riprovare usando una concentrazione elevata? e se possibile ossidare lo ione Cl- con l'acido nitrico quanto deve essere concentrato? Edit: in rete ho trovato questa reazione: NaCl + 9 HNO3 = 4 H2O + HClO4 + 8 NO2 + NaNO3 acido perclorico dal sale da cucina? D: non sono più tanto sicuro di voler riprovare questo esperimento hahaha

zodd01

2015-08-11 12:44

Non credo questa reazione avvenga.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: fosgene, Raffaele

Mario

2015-08-11 15:58

Al massimo si forma del cloro. Bisognerebbe essere estremamente cauti con quello che si trova in rete. C'è sempre troppa gente ignorante e a volte, purtroppo,  in malafede. L' antidoto si trova proprio in questo forum sotto forma di utenti esperti. E' a loro che è meglio chiedere. Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG., Raffaele, fosgene

Raffaele

2015-08-11 20:11

Grazie molto gentili :-)