Ossidazione elettrolitica del rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Sorge

2022-07-10 21:07

Come è noto il rame metallico non si ossida in presenza di acidi come il cloridrico o il solforico, a meno di usare acqua ossigenata, oppure ossidarlo prima con acido nitrico e dal nitrato preparare quello che si vuole.

Ho visto che per preparare il solfato rameico è anche possibile ossidare il rame per via elettrolitica in acido solforico, quindi mi sono chiesto se fosse possibile anche fare la stessa cosa con altri acidi. Non ho trovato, anche se in verità non ho nemmeno cercato bene, nulla a riguardo su internet, quindi ho provato con il cloridrico.

L'elettrolisi funziona bene, se si usa un voltaggio abbastanza alto (io ho usato 15V che so bene essere esageratissimo), ma a voltaggi bassi ho notato che il rame si limitava a trasferirsi da un elettrodo all'altro, senza particolare formazione di idrogeno all'Catodo, mentre con voltaggi alti se ne forma in abbondanza. 

Ho preso la formazione di idrogeno come un chiaro segno del aumento degli ioni rame in soluzione. Perché se l'idrogeno si ricuce, qualcosa si deve pur ossidare, in questo caso il rame all'anodo.

Il rame all'anodo deve essere molto (dato che è quello che deve ossidarsi), mentre il catodo, deve essere sempre di rame, ma deve avere molta meno superficie, per favorire la formazione di idrogeno rispetto a quella di rame metallico.

La soluzione in cui il tutto è immerso è acido cloridrico 10%, quello venduto come muriatico.

Ho interrotto l'elettrolisi perché si è corroso il cavo dell'anodo e la soluzione mi pare concentrata a sufficienza, inoltre non sono sicuro cosa succede se supero la quantità stechiometria di acido cloridrico in soluzione.

In questo momento mi ritrovo con una soluzione di quello che penso essere cloruro rameoso con parecchio rame metallico dentro. Che ci faccio? Come isolo il cloruro rameoso? La mia idea è di filtrare via il rame, aggiungere alla soluzione un pezzo di rame unico facilmente rimovibile dopo e far bollire tutto a secchezza. Il rame metallico previene l'ossidazione del aria e alla fine dovrei ritrovarmi con cloruro rameoso abbastanza puro.

Il mio piano iniziale era quello di farci il cloruro rameico, come faccio? Acqua ossigenata?

Aspetto consigli critiche e qualche consiglio o idea

I seguenti utenti ringraziano Sorge per questo messaggio: AlNO33

AlNO33

2022-07-12 20:04

Complimenti per il lavoro. I composti rameosi hanno proprietà riducenti percui è difficile sintetizzarli in purezza. Cloruro rameoso è un composto bianco insolubile che in presenza di eccesso Cl- passa in soluzione. Col tempo sia le soluzioni che i composti solidi tendono ad ossidarsi in composti rameici.

Il cloruro rameico è molto bello se idratato ma è igroscopico e i cristalli si formano con difficoltà perché tendono a perdere l’acqua di idratazione.