Ossidi solidi conduttori

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mirk0

2016-08-18 10:40

Ciaux ( O_o )

Ho letto una domanda in cui si chiedeva se è possibile che esistano ossidi solidi con proprietà di conduzione metallica, il mio professore ha detto che in genere gli ossidi solidi non hanno capacità conduttive, tuttavia ho fatto ricerche e ho scoperto che esistono pile a base di ossido di zirconio drogato con ittrio. Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come è possibile che questi ossidi abbiano proprietà conduttive? 

Grazie 1000 100. :-D

Beefcotto87

2016-08-18 11:20

Le richieste non vanno dove pare a te. C'è un regolamento, che mi pare tu non abbia letto, quindi applico la giusta sanzione.

Mirk0

2016-08-18 13:23

Scusami  *Hail* , non credevo andasse in dubbi. Pensavo che servisse solo per dubbi personali e più specifici O_o  (non di teoria). Grazie comunque per averlo spostato nella sezione giusta.  :-D

Beefcotto87

2016-08-19 13:04

Ma c'è scritto "teoria" O.O Dubbi personali? Mica c'è scritto che siamo un gruppo di confessori eh XD

Claudio

2016-08-19 13:43

Mirk0 ha scritto:

Ciaux ( O_o )

Ho letto una domanda in cui si chiedeva se è possibile che esistano ossidi solidi con proprietà di conduzione metallica, il mio professore ha detto che in genere gli ossidi solidi non hanno capacità conduttive, tuttavia ho fatto ricerche e ho scoperto che esistono pile a base di ossido di zirconio drogato con ittrio. Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come è possibile che questi ossidi abbiano proprietà conduttive? 

Grazie 1000 100. :-D

Il discorso richiede un approfondimento accurato, in genere è vero che che gli ossidi hanno scarse capacità conduttiva, ma la la regola non vale per tutti, ci sono eccezioni esempio ReO3, RuO2, IrO2, per citarne alcuni. Comunque per capire meglio ti consiglio di leggerti qusto documento: 

http://collaborations.fz-juelich.de/ikp/cgswhp/cgswhp12/program/files_batumi/14-08-2012/Parallel_Session_5/1_Kazimierz.Conder_Batumi.pdf

(Conduttività elettronica e ionica negli ossidi metallici)

Saluti Claudio