Ossido di piombo
Ho reperito 3 Kg di litargirio presso un colorificio della mia città. Direi che è "abbastanza puro" per gli usi nostri soliti, quindi se qualche a amico del forum servisse, lo potrei spedire. L'ho pagato 10 euro al Kg. Non so se sia il suo prezzo, ma essendo ormai introvabile (tra i pigmenti), a me andava più che bene. :-D
Io ne ho un Kg di grado analitico, ma decisamente ha un prezzo proibitivo, se paragonato a questo di grado tecnico.
Fatemi sapere. Tenete presente che non è zucchero!!!:tossico:
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Non è zucchero ma quello di Saturno da esso può nascere... *Si guarda intorno*
---
Buon affare per chi non ha il PbO e vuole derivarsi anche qualche Pb++.
Tu hai trovato il PbO, io ho ri-trovato il Pb3O4, anch'esso in via di estinzione.
Peccato che di questi tempi ormai le spedizioni costino quasi più del contenuto... azz!
Cita messaggio
all'udi all'acetato di piombo che gli osti mettevano nel vino nella roma antica e anche nel medioevo?
Cita messaggio
All'udo... all'udo... all'udo... *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* *help* Chissà se anche Zolghetti all'udeva?
Cita messaggio
NaClO3 daiiiiii l'itagliano! Al... :-D

comunque non veniva masso nel vino! semplicemente si formava nei contenitori per il vino in piombo.
Cita messaggio
Ehm, ho fatto un piccolo errore :S
Ho per sbaglio cancellato i messaggi invece di dividerli :-(
Chiedo umilmente venia :-(
Cita messaggio
Non c'erano definizioni dogmatiche particolarmente rilevanti. Non ti preoccupare.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
sc'usate per i miei arcaici e grossolani errori, ma pensavo a tutt'altro!
si formava si, ma ce lo mettevano nel medioevo per renderlo più dolce e poterlo allungare con acqua
Cita messaggio
Leggo da titolo che questo ossido è esplosivo.... è sempre un a'l'l'u's'i'o'n'e, è vero o è un errore?
Cita messaggio
è un modo per attirare clienti XD
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)