Ossido di zinco-sintesi
(2011-04-01, 22:35)NaClO3 Ha scritto: ... metto la mano sotto la reticella sento un calore spropositato, mi chiedevo se fosse irraggiato dalla fiamma verso la reticella e poi dalla reticella verso il basso.

Certo che sì!
(Ma END OT, altrimenti ci mettono la mano direttamente sul bunsen... Rolleyes )

Cita messaggio
ok, mille grazie della piccola delucidazione e conferma!
tornando al povero Zinco:
in questo sito Carbonato di Zinco :
dice che a 300°C si decompone, non a 1000°C come dice il buon ale93, ad avallare la teoria c'è anche il video, non penso questa provetta abbia toccato nemmeno i 400°C

http://www.youtube.com/watch?v=9BOBJ_fpLDw

Cita messaggio
su wiki ho trovato questa reazione per sintetizzare lo ZnO: NaClO + Zn → ZnO + NaCl

voi cosa ne dite? sarebbe molto più semplice di questa....però non sò quanto possa essereutile visto che normalmente l'NaClO è venduto al 5%
Cita messaggio
quell'aborto di sapere che è wikipedia......no grazie!
Cita messaggio
immaginavo fosse una boiata :-)
Cita messaggio
A me sembra possibile il clorato è un ossidante e quella è un ossidoriduzione, sulla carta possibile,a farlo veramente posso provarci io appena ho un attimo di tempo e vi faccio sapere.
Cita messaggio
Potrebbe pure essere vero, io ricordo che con l'alluminio reagisce, ma non so cosa si formi!
Se volete ci metto 5 minuti a provare asd

Cita messaggio
Con l'alluminio reagisce, con lo zinco no!

Cita messaggio
dove è che si parla di clorato? io vedo dell'ipoclorito... e non penso proprio con lo zinco funzioni.
NaClO ossida l'alluminio? *Si guarda intorno*
Cita messaggio
(2011-04-23, 15:13)quimico Ha scritto: NaClO ossida l'alluminio? *Si guarda intorno*
Ho appena provato e si ricopre di uno strato nero!

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)