Ossido di zinco-sintesi
In realtà penso sia la basicità dell'ipoclorito ad attaccare l'alluminio, non tanto lo ione ClO- in sè.
Cita messaggio
Ale.. io ho provato a farlo a partire dallo Zn di alcune batterie "vecchio stile", con elettrodo di grafite e MnO2. L'ho precipitato come carbonato ed è venuta una polvere bianchissima, ma quando l'ho calcinato non l'ho poi raffreddato con l'acqua fredda ma l'ho lasciato raffreddare, ma è rimasto giallino!, come al momento del riscaldaento
Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.[radioattivo]
Cita messaggio
Chiamasi ferro trivalente....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
É normale che rimanga giallino per un po' dopo il raffreddamento, ma dopo torna bianco!

Cita messaggio
Scusate la domanda su questo thread non proprio recentissimo, ma mi chiedevo: a che temperatura l'ossido di zinco cambia colore e diventa giallo? In caso fosse bella bassa (intendo a t° < di 100° o comunque inferiori alla fiamma diretta) sarebbe possibile fargli cambiare colore semplicemente esponendolo al sole?
Cita messaggio
No no cambia a temperature molto più alte! Non riesco a trovare nessun dato, ma conta che anche quando metti ZnO in crogiolo su fiamma del bunsen ci mette un pochino a colorarsi.

Prima che arrivi il solito precisino: il crogiolo è già sulla fiamma quando ci si mette ZnO, se no è ovvio che ci mette i secoli a cambiare colore.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Allora purtroppo un mio dubbio sarà da postare altrove, se la risposta non è ZnO...
Cita messaggio
Un mio vecchio libro lo riferiva fallimentarmente come ''pirometro a colori'', circa 700°C.
Cita messaggio
Bella sintesi, davvero! Inoltro l'ossido di Zn è molto utile x la cosmesi della pelle! :-P
CloruroFerrico
Cita messaggio
Cloruro, come detto mille e mille volte, è inutile commentare con "bello" o "grazie", se non hai qualcosa di utile da dire, sei pregato di non allungare inutilmente il brodo ;-) Se vuoi ringraziare c'è il tasto apposito.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)