Ossidoriduzione non ci sto capendo nulla! Aiuto!
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Allora l'esercizio sull'ossidoriduzione in ambiente basico lo potete vedere a questo indirizzo: https://imageshack.com/i/nr9zynj

Ora il problema è che essendo in ambiente basico dovrei usare gli ioni OH- dove ho carenza di ossigeni giusto? Il problema è che io ho carenza di idrogeni e quindi come avete visto nella prima semireazione ho messo a destra 2 ioni H+ !!! ma quindi gli ioni OH- non servono? Spiegatemi come devo fare perchè davvero le redox in ambiente acido le ho capite ma in ambiente basico faccio una gran confusione! grazie...
Cita messaggio
In questa redox l'acqua ossigenata agisce da riducente.

la sua semireazione redox in ambiente basico è la seguente:

H2O2 + 2OH- ==> O2 + 2H2O + 2e-

il cloro è l'ossidante

Cl2 + 2e- ==> 2Cl-

che sommate danno:

H2O2 + 2OH- + Cl2 ==> O2 + 2H2O + 2Cl-

saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente dell'ex MyttexAnswers
Si ma la cosa che non capisco è perchè aggiungo OH e H2O??? in teoria a destra mancano due idrogeni quindi aggiungo 2 idrogeni a destra e dovrebbe finire lì visto che ho 2 idrogeni e 2 ossigeni a destra e sinistra a quel punto... perchè devo aggiungere OH e H2O che mi complicano le cose? E poi gli ioni OH da che parte li devo aggiungere? come faccio a capirlo???
Cita messaggio
Siamo in ambiente basico, quindi mi pare normale aggiungere OH- a sinistra della semireazione accanto alla H2O2.
Il resto è puro bilanciamento.

saluti
Mario

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)