Ossidoriduzione non ci sto capendo nulla! Aiuto!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-13 12:10

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Allora l'esercizio sull'ossidoriduzione in ambiente basico lo potete vedere a questo indirizzo: https://imageshack.com/i/nr9zynj Ora il problema è che essendo in ambiente basico dovrei usare gli ioni OH- dove ho carenza di ossigeni giusto? Il problema è che io ho carenza di idrogeni e quindi come avete visto nella prima semireazione ho messo a destra 2 ioni H+ !!! ma quindi gli ioni OH- non servono? Spiegatemi come devo fare perchè davvero le redox in ambiente acido le ho capite ma in ambiente basico faccio una gran confusione! grazie...

Mario

2014-07-13 12:40

In questa redox l'acqua ossigenata agisce da riducente. la sua semireazione redox in ambiente basico è la seguente: H2O2 + 2OH- ==> O2 + 2H2O + 2e- il cloro è l'ossidante Cl2 + 2e- ==> 2Cl- che sommate danno: H2O2 + 2OH- + Cl2 ==> O2 + 2H2O + 2Cl- saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-13 12:45

Si ma la cosa che non capisco è perchè aggiungo OH e H2O??? in teoria a destra mancano due idrogeni quindi aggiungo 2 idrogeni a destra e dovrebbe finire lì visto che ho 2 idrogeni e 2 ossigeni a destra e sinistra a quel punto... perchè devo aggiungere OH e H2O che mi complicano le cose? E poi gli ioni OH da che parte li devo aggiungere? come faccio a capirlo???

Mario

2014-07-13 13:36

Siamo in ambiente basico, quindi mi pare normale aggiungere OH- a sinistra della semireazione accanto alla H2O2. Il resto è puro bilanciamento. saluti Mario