Ottilmercaptano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-02-20 09:18

Ho fatto quest'ennesimo tiolo che è anche l'ultimo della serie perchè, per ora, ho finito i bromuri alchilici. Forse, però, proverò il benzilmercaptano...  REAGENTI - Bromuro di 1-ottile - Tiourea - Etanolo 95% - Idrossido di sodio - Acido solforico - Solfato di magnesio anidro PROCEDURA Si mescolano in un pallone 32,5 grammi di ottilbromuro, 80 ml di etanolo 95% e 12,5 grammi di tiourea. Scaldare a riflusso per tre ore e mezzo. Aggiungere una soluzione di 10 grammi di NaOH in 30 ml d'acqua e far bollire per altre tre ore e mezzo. 

riflusso.jpg
riflusso.jpg
Questo mercaptano è molto meno volatile degli omologhi inferiori e puzza di meno, quindi la sintesi si può fare anche all'interno senza troppi problemi... Si lascia raffreddare la miscela, si smonta il refrigerante e si acidifica, su agitatore, con 2,5 ml di acido solforico diluiti in 20 ml d'acqua. Si separa una consistente fase superiore. Eccola qui, illuminata con la solita torcia:
becher.jpg
becher.jpg
Si separa lo strato di prodotto e si secca su solfato di magnesio anidro.  Ridistillare raccogliendo tra 196 e 201°C. La resa è stata di 19 ml (16 grammi), pari al 66% della teorica.
margherite.jpg
margherite.jpg
Ora qualche considerazione olfattiva: Questo mercaptano ha un odore agliaceo molto meno intenso rispetto a quelli a minor peso molecolare e non appesta l'ambiente in modo significativo. Ho notato inoltre che l'odore di tutti i mercaptani alchilici è piuttosto simile e varia solo per quel che riguarda l'intensità. Anche per questo ho deciso di non fare, almeno per adesso l'esilico e l'eptilico, per cui dovrei comunque prepararmi prima i bromuri... Forse le cose cambierebbero un po' con un anello benzenico nella struttura... 

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67, zodd01, fosgene, marco the chemistry

al-ham-bic

2015-02-20 13:28

Ottimo lavoro, come il solito.

Sì, allora lascia perdere i due C6 e C7 che nulla aggiungerebbero.

A proposito di sintesi odorifere allegre, e magari anche con l'anello, ti dico quella che io avrei sempre voluto fare e non ho mai fatto: mettere lo zolfo al posto dell'ossigeno nel fenolo...

Una collanina con un pendaglio che è serpentello e una acca! Che bella! Ma non da mettere al collo quando si va dalla morosa  *Fischietta*

Purtroppo la preparazione... Ma intanto pensaci!  asd 

 

marco the chemistry

2015-02-20 17:34

Bah il tiofenolo! non ci ho mai avuto a che fare, ma ho sempre sentito dire che fa proprio schifo....asd

Ma al come lo prepariamo con una Sandamayer sull'anilina? Altre vie non mi vengono...

al-ham-bic

2015-02-20 22:06

Gagliardo! Il Vogel dice che se lo sfiori ti restano le mani puzzolenti per giorni!  8-)  8-)

---

Ogni tanto non mi ricordo più la sintesi del tiofenolo e la riguardo... poi ogni volta lascio perdere.

Benzensulfonil cloruro e riduzione drastica con zinco; non sarebbe male, ma il benzensulfonil cloruro?

Acido clorosolfonico: e allora è come dire niente.

Oppure (questa sarebbe bella) banale benzensulfonato di sodio e clorurazione con PCl5. Una ghiotta occasione per usare il pentacloruro. Ma bisognerebbe avere il bottiglione di PCl5 di Zolgh...  *Fischietta* Quindi niente neanche da questa parte.

---

Sarebbe elegante anche come credo abbia inteso tu: sale di diazonio dell'anilina e poi zolfo? Come? Con potassio etilxantato! Meraviglioso! Elegantissimo!

Ho scoperto che è la reazione di Leuckart per i tiofenoli...

Ecco, fine dei sogni, mi sveglio, addio schifoso tiofenolo  asd

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

ohilà

2015-02-20 23:03

Eh, il tiofenolo sarebbe bello, ma è un po' al di sopra delle mie modeste capacità...  asd

Ho riguardato adesso la sintesi che aveva postato quimico... il problema non è tanto il benzensulfonil cloruro, che si potrebbe sempre rimediare, quanto l'esecuzione vera e propria che richiede una buona dose di pazienza...

Non conoscevo, invece, la via che passa dal sale di diazonio dell'anilina.

(Su! Datevi da fare!  *Fischietta*)

marco the chemistry

2015-02-21 06:39

L'acido clorosolfonico lo volevo prendere nel prossimo ordine, almeno 100ml.....

sul Vogel accenna la sintesi dell'acido tiosalicilico con Sandmayer e come fonte di zolfo usa solfuri......

Comunque la sintesi del tiofenolo deve essere proprio aromatica


Se qualcuno ha voglia si potrebbe provare con il più reperibile tosil cloruro...

quimico

2015-02-21 10:26

Il tiofenolo *help* brutti ricordi.

Volevo prepararmelo per una sintesi ma alla fine lo comprai.

Puzza assai, e quella puzza NON te la levi di naso *Si guarda intorno*

Non vi dico le ore passate a pulire la vetreria dopo le sintesi. E i litri di candeggina usati...

Però come reagente è assai utile per farsi tioglicosidi con un residuo -SPh in posizione anomerica su glicosidi di un certo interesse al fine di farci poi molecole complesse e di elevata utilità farmaceutica/farmacologica :-D

Comunque, bravo ohilà. Aver mezzi e voglia sarebbe da sperimentare e provare a farselo, con una via meno privativa di certe che ci insegnano asd