Ottimi libri & ottimi affari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NaClO3

2012-05-08 12:34

Recentissimamente sono venuto in possesso di questo libro:

gatterman3.jpg
gatterman3.jpg

Si tratta del ben noto L. Gatterman in collaborazione con H. Wieland, II edizione italiana a cura d V. Broglia, con 60 incisioni e 2 tabelle.

Chimica organica pratica, Ulrico Hoepli 1945

Io lo ho pagato, in una specie di negozio che fa sgomberi di cantine e solai etcc, esatti 7€.

So che costa di più, ma esattamente quanto sarebbe quotato??

E' in ottime condizioni, considerando che è stato stampato alla fine della II Guerra Mondiale la qualità della carta non sarà delle migliori.

Nel medesimo posto ho acquistato due bellissimi bruciatori in ottone che saranno dell'inizio '900, uno è un Bunsen da odontotecnico e l'altro è un bruciatore Teclu da laboratorio di chimica, a soli 12€ entrambi!

quimico

2012-05-08 12:46

Ma dove trovi queste cose? Cavoli, ti invidio. La prossima volta che vai in questi posti avvisami, ci terrei NON poco... Grandi acquisti ;-)

NaClO3

2012-05-08 12:53

Quimico, io sono gran appassionato di questi libri, soprattutto per il contesto storico in cui vengono redatti e stampati, ho un Salomone dell'anno XVIII E.F. e svariati altri.

E' un posto vicino a dove abito, in "provincia di Magenta", fanno sgmberi e ne trovano di roba interessante!

Beefcotto87

2012-05-08 12:54

Allora io rilancio con una domanda: immaginando che siano libri "vecchi" o "antichi" (ci vogliono tot anni), saranno anche delicati, sempre più di quelli moderni, tu come li conservi?

NaClO3

2012-05-08 12:58

Secondo me è modernariato, vecchi sono quelli del 1860 che ho, questo lo definirei moderno, ma è solo il mio modesto parere!!

Io li infilo nella piccola libreria, dal salotto di casa mia, che va ingrandendosi!

Il Salomone è decisamente sgualcito e lo ho confezionato nella pellicola di polietilene, tanto se devo leggerlo ho il PDF.

Altri che hanno molti più decenni sembrano stampati l'altro ieri, si tengono benissimo senza troppe cure!

Al massimo si fanno rilegare se le pagine svolazzano.

al-ham-bic

2012-05-08 13:03

Bravo Clor, ottimo acchiappo.

Questo libro ha un notevole valore aggiunto per gli appassionati di storia della Chimica: non è in tedesco, ma è quello che ha salvato (o ha contribuito notevolmente a salvare) la vita a Primo Levi...

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: raelmozo

NaClO3

2012-05-08 13:11

E' vero Al, il che si riaggancia ad un altro libro che gli ha permesso di sopravvivere!!

Verissimo anche che è il valore aggiunto e l'enorme fascino a renderlo tanto prezioso, come del resto anche gli altri che possiedo, per esempio il Villavecchia-Fabris o il Molinari rigorosamente Hoepli!!

al-ham-bic

2012-05-08 13:51

Allora prima o poi ti metto la foto di un altro Hoepli da mettere come si conviene!

La prima edizione ha solo una quarantina d'anni ma è veramente un "must"...

quimico

2012-05-08 17:41

La prossima volta che vai se vuoi dimmelo che magari vengo... se ti và a me farebbe piacere.

NaClO3

2012-05-08 18:12

Ma a me o ad Al??

Quimico, se ti piacciono tanto i libri vecchi, moderno e antichi, ogni II domenica del mese, a milano duomo, in piazza A. Diaz, fanno un mercatone esteso in cui si vendono solo libri ed il 95% non ha meno di 40 anni, se cerchi bene trovi e fai affaroni.

Io ci vado SEMPRE.

quimico

2012-05-08 19:45

Ah ok... Grazie della dritta... Magari ci si vede. In effetti per me forse è più comodo Milano... zona Magenta ci passo qualche volta per andare a Novara ma non son le mie zone :-P

NaClO3

2012-05-08 19:55

Ora non so dove esattamente sia tu, ma ho folle di parenti a Como, Menaggio e dintorni. Da qua a Como è più corta che rispetto a Milano!

Comunque volentierissimo, Quimico, quando vuoi!!

quimico

2012-05-08 20:28

Fai che io in 25 min sono a Cadorna. In 30 minuti a Duomo. Da dove sono io, zona Saronno, a Magenta... ci metterei 1po' di più. E poi non sono pratico di quelle zone, di Milano sì. Boh, magari una volta ci si vede... A me fa piacere.

NaClO3

2012-05-08 20:42

A me fa anche più piacere!

Allora siamo d'accordo in due, Saronno è dalla parte opposto avendo Milano come centro!

Vero, Vero!!

Poi si fanno buoni affari, ma c'è da cercare molto di più e più attentamente, alla Fiera di Senigalia in P.ta Genova di Milano, un enorme mercatone di robaccia varia tra cui vi è diluita roba buonissima; lì ho pescato i 2 Treadwell del 1921 + un'altro Treadwell anni '50 + altri 2 libri, sempre di carattere scientifico, a 20 euri!

quimico

2012-05-08 21:07

Conosco la fiera visto che ci vado ogni tanto ma non ho mai trovato tutte le cose trovate da te :-( che sfiga! Prossima volta che ci vai dimmelo mi sa che te porti fortuna xD

NaClO3

2012-05-08 21:17

Ah, e poi se vuoi strafare, purtroppo ha cadenza annuale, sempre a Milano in zona Lotto, fanno la fiera del libro usato, è una figata, la marea di manuali hoepli in ottime condizioni che ho tirato su, e a prezzi....

al-ham-bic

2012-05-08 21:24

Questa non l'ho mai sentita.

Quando è?

NaClO3

2012-05-08 21:33

Allora, ricordo che indossai il cappotto pesante, ma non era freddissimo, se non erro era dicembre o giù di lì:

sono riuscito a trovare un qualche genere di materiale informativo, eccolo

http://www.cronacamilano.it/milano-gratis/20197-salone-libro-usato-milano-7-10-dicembre-2011-fiera-viale-scarampo-orari-info-ingresso-gratuito.html

Qui è davvero il massimo per chi, come me, è appassionato di buona bibliografia chimica d'oltre secolo!

Basta evitare la bancarella dello sfegatato che vende libri davvero gustosi ma a prezzi che non li farebbe nemmeno PdP di Paperopoli!

ps: costui vende anche storte e altro materiale del genere!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: al-ham-bic, quimico

al-ham-bic

2012-05-08 21:51

Grazie!

Nel link c'è scritto tutto quello che serve.

NaClO3

2012-12-07 23:10

Ed ecco, che reduce dal ''Salone del libro usato'' torno a casa con un bottino non troppo ricco ma con il portafogli più gonfio di quel che sperassi. Litigando con i mercanti sono riuscito a spendere non più di 25€ per codesti: del '14

Alessandri.jpg
Alessandri.jpg
del '14
Gabba.jpg
Gabba.jpg
E il caro a Levi, Autenrieth, dell'anno XXI E.F
Atenrieth.jpg
Atenrieth.jpg
Mi scuso per la pessima qualità delle immagini

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Marzio, rock.angel

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-08 18:17

Ah bravo! E' un peccato non poter venire a questo rinomato mercatino, ma è un periodo di fermento. Prima o poi ci verrò! ;-)