PIC - Programmable Interface Controller

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-12-20 13:01

Guardatelo che bello! asd

ultimamente mi sto scervellando per imparare a programmare questi aggeggi XD Le mie conoscenze in elettronica sono veramente scarse però mi sono sufficienti per assemblare piccole cose... ho trovato lo schema del programmatore con porta parallela a questo indirizzo:

http://stor.altervista.org/pic/pic.htm

io ho un portatile quindi niente porta parallela e quindi mi sa o che sfrutterò il fisso del babbo asd o prenderò un adattatore PCMCIA.

il problema non è neanche nell'assemblamento del programmatore che ho capito come funziona, è tra breve andrò a comprarmi tutti i componenti.

Il fatto è che non so come programmarlo; nella guida sopra spiega un po' come fare ma non è il massimo della chiarezza... e io di programmazione conosco solo python (che in questo caso mi è inutile) è un po' di visual basic... ma penso di impararmi direttamente l'assembly come dice in quella guida... avreste perché qualche link o guida da consigliarmi per imparare da zero l'assembler? (per chi lo conosce abbastanza bene) da dove avete iniziato?

sapiens

2009-12-20 16:12

Ciao.

io ho cominciato con l'assembler. Avevo preso le dispense di futura elettronica. (poi mi sono arrangiato)(allora non avevo internet quindi non ho attinto da li)(in rete dovresti trovare un sacco di roba)

Poi dopo che ho imparato abbastanza bene, quando è stato il momento di fare programmi con menu a lcd complessi sono passato al picbasic pro, molto più spiccio.

Adesso, non è per indurti in tentazione e privarti della conoscenza dell'assembler, ma se un giorno vedi che non ci riesci ti posso dare questo compilatore.(in basic, che costa na cifra)

Sarebbe assai importante imparare a gestire i pic in assembler prima di passare a linguaggi più evoluti in modo da capire come funzionano nell'intimo, quindi provaci.

Ciao

theiden

2009-12-20 16:31

sapiens ha scritto:

Ciao.

io ho cominciato con l'assembler. Avevo preso le dispense di futura elettronica. (poi mi sono arrangiato)(allora non avevo internet quindi non ho attinto da li)(in rete dovresti trovare un sacco di roba)

Poi dopo che ho imparato abbastanza bene, quando è stato il momento di fare programmi con menu a lcd complessi sono passato al picbasic pro, molto più spiccio.

Adesso, non è per indurti in tentazione e privarti della conoscenza dell'assembler, ma se un giorno vedi che non ci riesci ti posso dare questo compilatore.(in basic, che costa na cifra)

Sarebbe assai importante imparare a gestire i pic in assembler prima di passare a linguaggi più evoluti in modo da capire come funzionano nell'intimo, quindi provaci.

Ciao

Anche io pensavo di partire dall'assembler ed è vero che c'è tantissimo materiale sul web ma non riesco a trovare qualcosa che sia spiegato in modo semplice :-P le riviste di futura elettronica che numero sono? il compilatore come si chiama? così vedo se lo scaric... lo trovo da comprare online :-P io conosco un po' di visual basic mi può essere utile?

sapiens

2009-12-20 17:15

per rivista di futura elettronica intendevo una dispensa che vendono sul loro sito (un pò cara per il contenuto in sè). Sul forum che ti ho indicato trovi un tutorial che parte da zero che mi sembra fatto bene (cerca poi tanzilli sul web, è un punto di riferimento)

Quando dicevo che te lo do io, il pisbasicpro, intendevo senza volere niente in cambio.:-D In rete non lo trovi, trovi la versione limitata.

Se lo vuoi dimmelo*Si guarda intorno*

Ciao

theiden

2009-12-20 17:33

ok ora guardo per bene sia il forum che il sito... hm e come me lo passeresti? fai un upload su qualche sito free?

sapiens

2009-12-20 18:21

Te lo mando per email. (900k)

myttex

2009-12-20 20:12

sapiens ha scritto:

Te lo mando per email. (900k)

puoi uplodarlo in un sito tipo Rapidshare(.com) o Megaupload(.com) :-D (sarei interessato anche io asd anche se mio padre un po' li sa programmare :-P)

sapiens

2009-12-20 22:21

fatto

I seguenti utenti ringraziano sapiens per questo messaggio: theiden