2017-06-01, 21:28 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-06-01, 21:36 da Lara.)
Buona sera a tutti
Scusate sono una studentessa universitaria, avrei una domanda forse un po' banale ma il mio insegnante non è stato chiaro a riguardo e libri/internet non mi hanno aiutato.
Per quanto riguarda le pile in elettrochimica, come mi comporto quando un composto viene fatto gorgogliare su un elettrodo ?
metto questo esercizio come esempio:
Data la cella galvanica:
Pt (Cl2) | KClO | CH3COOK a = 8,00x10-2 mol L-1 | Pt (H2)
p = 1,00 atm | a = 1,00x10-3 mol L-1 | CH3COOH a = 3,00x10-2 mol L-1 | p = 0,80 atm
pH = 10
a. si scrivano le semireazioni che avvengono agli elettrodi e il processo elettromotore;
b. si calcoli la fem della cella, noti il valore del potenziale standard E° (ClO- /Cl2, OH- ) = + 0,90 V e il valore della costante di dissociazione di CH3COOH ka = 1,8x10-5 .
come mi comporto con Cl2?
Devo comprenderlo insieme a KClO?
scusatemi per la domanda ma non ho proprio capito come funziona
Grazie mille
ho inserito l'esempio solo per spiegare il mio dubbio

Scusate sono una studentessa universitaria, avrei una domanda forse un po' banale ma il mio insegnante non è stato chiaro a riguardo e libri/internet non mi hanno aiutato.
Per quanto riguarda le pile in elettrochimica, come mi comporto quando un composto viene fatto gorgogliare su un elettrodo ?
metto questo esercizio come esempio:
Data la cella galvanica:
Pt (Cl2) | KClO | CH3COOK a = 8,00x10-2 mol L-1 | Pt (H2)
p = 1,00 atm | a = 1,00x10-3 mol L-1 | CH3COOH a = 3,00x10-2 mol L-1 | p = 0,80 atm
pH = 10
a. si scrivano le semireazioni che avvengono agli elettrodi e il processo elettromotore;
b. si calcoli la fem della cella, noti il valore del potenziale standard E° (ClO- /Cl2, OH- ) = + 0,90 V e il valore della costante di dissociazione di CH3COOH ka = 1,8x10-5 .
come mi comporto con Cl2?
Devo comprenderlo insieme a KClO?
scusatemi per la domanda ma non ho proprio capito come funziona
Grazie mille
ho inserito l'esempio solo per spiegare il mio dubbio