PRESSIONI PARZIALI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mariangelina

2017-05-31 07:43

    SALVE! HO DIFFICOLTA' NELLO SVOLGIMENTO DI QUEST'ESERCIZIO! CHI POTREBBE DARMI UNA MANO ?In un recipiente con un volume di 10.0 L inizialmente sono presenti 3.90 g di ossigeno e 4.40 g di biossido di zolfo. La temperatura nel recipiente è portata a 973K e si ottiene una miscela di equilibrio proveniente dalla reazione.

                                                    SO2 + O2   --->     SO3  (da bilanciare)

            Sapendo che la costante Kc vale 301.0 M -1, calcolare le pressioni parziali di SO2 e di SO3 nelle condizioni di equilibrio. 

LuiCap

2017-05-31 08:07

... e io ho difficoltà a capire come si possa entrare in un Forum pubblico senza prima leggere il suo Regolamento, soprattutto quello della sezione Esercizi. O_O

TrevizeGolanCz

2017-05-31 08:56

Quoto Luicap, leggere il regolamento e postare una risoluzione (anche se sbagliata) dell'esercizio.

Mariangelina

2017-05-31 09:40

SCUSATEMI..

HO APPENA AGGIUNTO LA RISOLUZIONE,MA CREDO SIA SBAGLIATA

LuiCap

2017-05-31 09:53

Non scrivere in maiuscolo, in rete equivale ad urlare :-(

La risoluzione è sicuramente sbagliata perché hai trattato la reazione come una reazione completa, mentre è scritto chiaramente che è una reazione di equilibrio.

Prova a calcolare da sola il numero di moli di reagenti che rimangono e del prodotto che si forma all'equilibrio in base alla Kc e alle quantità iniziali nel volume di 10,0 L.

Poi ne riparliamo.