PROBLEMI CHIMICA
Exclamation 
Salve a tutti , non riesco a capire come svolgere i seguenti esercizi di chimica. Qualcuno potrebbe gentilmente risolverli spiegando il procedimento che ha fatto per giungere al risultato. Grazie.

A) Determinare la solubilità (in moli per litro) del fluoruro di calcio CaF2 in acqua pura.    Soluzione [CaF2(s) Ca2+(aq) + 2F- (aq). s = (Kps/4) 1/3 = 3,3 x 10-4 mol L-1]
**Di questo problema ho ottenuto solo reazione e il n moli di acqua pura.

B)Disporre i seguenti composti ionici in ordine crescente di energia reticolare sulla base dei raggi degli ioni e delle loro cariche: NaI, NaF, KI.  

Soluzione [A parità di carica la forza di attrazione tra gli ioni aumenta al diminuire della distanza ione-ione. KI < NaI < NaF].

C) Quanti grammi di etanolo CH3CH2OH bisogna sciogliere in 13,8 L di H2O per ottenere una soluzione che congela a -2,00°C? Kcriosc (H2O) = 1,86 °C kg/mol.

Soluzione [T = i x Kcriosc x molalità, molalità = 1,08 mol/kg, m(CH3CH2OH) = 14,9 x 46,1 = 687 g]

D)Scrivere la reazione corrispondente all’entalpia standard di formazione di Fe2O3(s), poi calcolare l’energia liberata in forma di calore nella formazione di 158,1 g di Fe2O3(s).
Soluzione [2Fe(s) + 3/2 O2(g) → Fe2O3(s), q = n x Hf°(Fe2O3) = 816,0 kJ]
Grazie a tutti
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Te l'avevo detto, ma mica hai ascoltato eh! Questa è la sezione di presentazione, cosa c'entrano gli esercizi? Niente. Seconda cosa, indica cosa faresti tu, non solo il testo. Sposto e warno.
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Sei pregato, come detto dal moderatore e scritto a chiare lettere, di dare una tua risoluzione, se no tanto vale.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
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Ragazzi, le soluzioni ci sono sotto al testo di ciascun esercizio!!!
Appena ho un attimo le controllo.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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(2021-02-09, 13:28)LuiCap Ha scritto: Ragazzi, le soluzioni ci sono sotto al testo di ciascun esercizio!!!
Appena ho un attimo le controllo.

Pensavo fossero quelle fornite dal libro/insegnante, sinceramente
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Infatti ho visto che c'erano sotto le soluzioni. E conosco anche la docente che fa queste esercitazioni, avendo fatto un anno a Novara a CTF/Farmacia. Ma ciò non toglie che deve scrivere come si svolgono gli esercizi, se no tanto vale ricopi il risultato finale. Solo che poi all'esame lascia il foglio in bianco...
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
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Quindi in pratica chiede perché gli esercizi si svolgono in quel modo??? Ovvero dovremmo spiegare tutta la teoria che ci sta dietro???
Mi sembra una richiesta eccessiva... questo poi no!!!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
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(Primo Levi)


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[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Mr.Hyde, Beefcotto87, Geber
Esattamente, LuiCap. Avevo visto giusto già da subito... Qui siamo proprio a livello zero.
Capisco alcune cose possano essere ostiche ma basta studiare. Posso spezzare una lancia in favore solo perché con la DAD magari non è facile capire ma... Sono dell'idea che uno/a debba mettersi con libro, vedere esercizi svolti, fare quelli senza guardare e poi passare a far esercizi senza risoluzione. Provare e poi magari chiedere al docente o qua, se proprio vuole.
Ma in esercizi come quello dell'abbassamento crioscopico c'è sicuramente da capire cosa sia, ma poi basta applicare una formula banale (si fa per dire)... Idem gli altri esercizi.
Non so che dire. Qua stiamo andando fuori dal seminato, e non di poco.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
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Infatti la soluzione a me puzzava proprio di risultato fornito fin da subito. Comunque non credo interessi molto all'utente
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